14 Agosto 2013, 08.47
Genitori & Figli

Bambini tiranni

di Giuliana Beghini Franchini

Chi comanda in famiglia? Secondo alcune ricerche pare che oggi a determinare gran parte delle scelte dei genitori siano i bambini

 
E’ in aumento infatti il numero dei bambini tiranni, quei bambini oppositivi che con i loro capricci tengono in scacco la famiglia. 
Spesso sono bambini iperprotetti che chiedono in continuazione soddisfazione dei loro desideri, o meglio ancora dei loro continui bisogni e a cui i genitori non sanno dire di “no”.
Risultato: in casa la fanno da padroni e impongono scelte e atteggiamenti agli adulti, ma anche comportamenti consumistici.
 
La pubblicità ha capito bene tutto questo e coccola i bambini ormai da tempo.
Sta di fatto però che gli adulti e i genitori in particolare di fronte ai loro capricci non sanno mettere paletti.
Li soddisfano in tutto, li accontentano subito, in parte per il quieto vivere e in una certa misura perché non hanno tempo per stare a discutere.
Salvo poi lamentarsi di essere tiranneggiati.
 
Sono i cosiddetti genitori permissivi e iperprotettivi, ansiosi e preoccupati soprattutto di fornire benessere fisico e materiale ma carenti sul piano normativo.
Presi dal lavoro, dagli impegni o dai sempre più frequenti problemi relazionali della coppia, questi genitori preferiscono concedere piuttosto che negare.
Preoccupati  di essere educatori perfetti pensano di aiutarli a crescere risparmiando loro esperienze negative e frustrazioni.
 
Così si schierano sempre dalla loro parte, giustificano i comportamenti negativi dei loro figli, li difendono ad oltranza e trovano sempre motivi gratificarli e accontentarli.
Questi genitori in più tendono a fare per loro piuttosto che lasciarli provare.
Così ci sono madri eseguono i compiti dei figli perché a scuola non facciano brutta figura oppure padri che rinunciano a definire le regole e fanno finta di non vedere le trasgressioni.
 
Poi li consolano di fronte alle minime frustrazioni e tendono a gratificarli troppo spesso con regali, ricompense eccessive, cibo.
Da questo insieme di cose ne derivano figli incapaci di tollerare più di tanto le frustrazioni, di sopportare un insuccesso e bambini insicuri, sfiduciati, impauriti e in più prepotenti.
 
Non é infrequente anche in questo periodo di vacanze, dove la vicinanza tra i genitori e figli dovrebbe essere più rilassata e permettere un dialogo tranquillo e costruttivo, vedere bambini che strillano perché pretendono qualcosa, che battono i piedi per un capriccio, che non accettano una regola di comportamento.
Di fronte a queste scene colpisce soprattutto l’impotenza del genitore che non sa contenere la furia del piccolo despota e per non rischiare di far brutta figura lo soddisfa immediatamente.
 
Potremmo dire che “piccoli tiranni crescono” quando gli adulti latitanti come educatori non sono stati capaci di dare limiti e regole,  contenimento e controllo.
La grande sfida educativa potrebbe proprio essere quella di ripristinare i paletti per aiutare i bambini a contenere gradualmente i loro sentimenti di onnipotenza e di prepotenza, ma anche  per aiutarli a crescere sicuri e rispettosi degli altri.

Giuliana Franchini
 


Commenti:
ID34908 - 14/08/2013 09:17:30 - (Ernesto) -

parole santissime,,,,e tutto questo accade da solo un ventennio circa!!!!tutte vinte tutto pronto tutto facile,,,e quando crescono come si comportano???????MAH????

ID34913 - 14/08/2013 15:00:29 - (Giacomino) - Chi semina

vento raccoglierà tempesta.

ID34916 - 14/08/2013 16:18:20 - (sonia.c) - lungolago di rivoltella ..

serata stupenda e stupendo paesaggio! madre e bimbo..con gli occhi inccolati ad un videogioco mentre cammina..al mio sguardo un pò.."severo" la mamma apre le braccia in segno di impotenza! perchè? perchè credeva di non avere l'autorità e la capacità educativa di non farglielo usare li?

ID34920 - 14/08/2013 18:35:47 - (Ernesto) -

comunque gira e rigira la colpa e^ sempre ed esclusivamente nostra,,di noi genitori!!

ID34922 - 14/08/2013 18:43:27 - (sonia.c) - grande Ernesto!

se hai capito questo..sei un bravo genitore..ma "colpa" è una parola troppo dura ..responsabilità è meglio! i figli hanno bisogno che li si educhi a diventare responsabili,e nel momento che li educhiamo ,ci "ri-educhiamo"..insomma ci aiutiamo a vicenda!

ID34925 - 14/08/2013 20:12:25 - (Ernesto) -

cara sonia,(ci aiutiamo a vicenda ed e^ UN PERCORSO che dura fino alla morte del genitore!!!)hai pienamente ragione!(e voi mamme avete una marcia in piu^ di noi papa^)a mio parere...

ID34926 - 14/08/2013 20:42:24 - (sonia.c) - abbiamo una marcia in più..

ma anche tanti pesi in più...al giorno d'oggi troppi! e forse la crisi di molte coppie mostra che (come dimostra il femminicidio) noi ci siamo adeguate più velocemente,mentre gli uomini sono più refrattari ai cambiamenti..sai alla fine è questo che pesa di più ,anche in generale nelle famiglie:l'incapacità di evolversi in senso positivo,di abbandonare modelli che non funzionano più..tipo.io sono fatto cosi e non cambio!"lasciatemi cosi" che per voi non cambia niente.ma nessuno è un'isola ! e la famiglia è una piccola società che. se non è coesa ,si danneggia tutta insieme..o come succede spesso ,resta tutta sulle spalle delle donnne.ho divagato..ciao

ID34927 - 14/08/2013 20:47:31 - (sonia.c) - torno in tema.

Il piccolo tirano: Jirina Prekop, Michele Zappella,..anche voi uomini dovreste leggere questi libri..e meno dan brown ih ih..

ID34928 - 14/08/2013 20:48:05 - (sonia.c) - ps

il piccolo tiranno.

ID34933 - 15/08/2013 07:52:04 - (Ernesto) -

sonia:ecco uno dei miei tanti difetti,,,leggo pochissimo,,,!!!(pero^ il nostro vallesabbia sempreeee)invece tu mi sa che li divori i libri....(BUON FERRAGOSTO a te e tutti quanti!!!!)stamattina come di consueto RIO SECCO.......

ID34936 - 15/08/2013 11:55:47 - (sonia.c) - caro Ernesto..

hai la mente libera e le "diottrie"giuste..la lettura oltre a darti piacere ,potrebbe confermarti e darti consolazione di essere sulla strada giusta!( visto che in questo mondo bislacco a forza di giustificare l'ingiustificabile ,dove il bene diventa male e viceversa..si rischia di perdere la bussola!) ciaooooo

ID35074 - 21/08/2013 12:10:18 - (gioica) - un sacco di luoghi comuni...

....ecco cosa penso della lettura appena fatta....Con tutto il rispetto per l'autrice. Oggi i figli sono "tiranni" comunque, lo dico a ragion veduta , visto che ne ho due (di 10 e 8 anni). Credo di non assomigliare per nulla alla descrizione genitoriale fatta sopra, anzi a volte eccedo in durezza (dopo aver tentato, invano, di ragionare...), ma i risultati sono gli stessi. I figli di oggi nascono sapendo gi bene dove andare a parare, e conoscendo alla perfezione (sensitivi?) i punti deboli dei genitori (leggi:mamma) e basta un nulla perch si trasformino. Ammetto che a volte, per spossatezza, mi capitato di cedere alla tirannia ma, ripeto, sono ben lontana dal genitore "amorfo" di cui si parla poc'anzi. A comunque, facile giudicare da fuori. Le dinamiche familiari sono sempre complicate, essere genitori difficile, oggi pi che mai, mi viene da dire ricordando come erano i miei genitori e che figlia ero io. E non sono stata una figlia semplice.

ID35186 - 24/08/2013 16:08:46 - (sonia.c) - cara Gioica..

i luoghi comini ..sono quasi sempre veri..hi hi tu no ma,altri leggendo ,potrebbero ritrovarsi ,riconosacersi in questo articolo..l a psicologia ci aiuta in questo e altro. nessun genitore è perfetto ma, chissà perchè con i figli non riflettiamo ami sull'ovvio: se un sistema non funziona ..bisognerebbe cercane un'altro valido !inpastare la torta ad occhi chiusi e metterla nel forno pregando.signore! fai che esca meglio di come è entrata..ci può illudere per quei 30 minuti di cottura..ma dopo..ciao carissima..

ID35217 - 25/08/2013 19:49:12 - (gioica) - i luoghi comuni.....

...... è vero, nascondono un fondo di verità, che però non vale proprio sempre...... anzi, il rischio è cadere nel banale, riducendo il tutto a "luogo comune " appunto. Probabilmente da un'esperta del settore (chi ha scritto l'articolo, presumo...) mi aspettavo quache osservazione più, come dire, stuzzicante, intelligente, meno ovvia... mah!Però, cara Sonia, siamo piuttosto in sintonia su parecchi argomenti.... Credo saresti un'ottima consigliera su tanti fronti. Io sono pivella in molte molte cose..... Ciao cara : ))

ID35241 - 26/08/2013 17:26:18 - (sonia.c) - .allora ..non scrivo solo corbellerie..

ogni tanto ci azzecco..grazie carissima! (sei pivella? ti dirò..nessuno nasce imparato!e tu hai lo spirito giusto..l'umiltà di imparare .. anche da una svirgolata come mè... ciao

ID35246 - 26/08/2013 21:27:00 - (sonia.c) - a proposito di bambini tiranni e consigli fai da tè....

il mio piccolo tiranno non dormiva MAI!o peggio..seguiva il ritmo dis-cronico della sua patologia. mi sono confidata con la mia cara amica parrucchiera ( che saluto caramente)che fai quando tuo figlio si sveglia alle due di notte e per lui è cominciata la giornata?(compresa di:tele,giochi,cucina,luci ecc.)e lei serafica:lo chiudi a chiave in camera sua!!!ma scherzi? quello butta giù la casa!però...la notte stessa,armata di prontosoccorso bimbi(biscottisuccogiochi)mi sono chiusa in camera con lui.continua-

ID35247 - 26/08/2013 21:31:57 - (sonia.c) - continua-

appena sveglio si è precipitato ala porta(aiutooooo qui comincia il pandemonio!)..no no..perplesso, ha cercato di svegliarmi (figurarsi se dormivo)ha fatto due versacci..poi ha visto i biscotti..un'oretta dopo dormiva vicino a mè..fino al mattino!da allora...molto è cambiato..ciao.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/07/2015 07:54

Genitori separati, vacanze difficili? In questo periodo si compie il rito della vacanza e per la gran parte dei genitori è l’occasione per uscire dagli schemi quotidiani e stare con i figli un tempo meno convulso e frenetico...

15/04/2016 11:32

Un tablet a tre anni? Si fa un gran parlare oggi dei novi strumenti della tecnologia digitale, come ad esempio il tablet, in mano ai bambini. Il dibattito è già acceso e divide gli esperti: chi è favorevole e chi è contrario

20/01/2019 08:00

Se le maestre picchiano i bambini Le immagini delle maestre che maltrattano i bambini mettono in evidenza, una volta di più, come la violenza sui minori sia ancora una vergognosa piaga sociale

30/06/2020 14:15

L'urgenza di sostenere la famiglia e la scuola Per quanto terribili siano le esperienze traumatiche, è possibile che esse ci diano nuove risorse e capacità di adattamento. Lo confermano molte ricerche sulla resilienza, che è resistenza e perseveranza

18/12/2013 07:07

Fare doni a Natale Tempo di feste e tempo di regali, soprattutto per i bambini. La tradizione vuole che a Natale i regali siano in gran parte giocattoli




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione