02 Ottobre 2007, 00.00
Vestone
Fiera RisParMiAnDo

Grande successo a Vestone

di Davide Vedovelli

Tantissimi i visitatori a Vestone, lo scorso fine settimana, per “risparmiando”, la fiera dedicata all’energia alternativa ed al risparmio energetico.

Tantissimi visitatori sono passati in questi giorni da Vestone per visitare “risparmiando”, la fiera dedicata all’energia alternativa ed al risparmio energetico.
“Fiera fortemente voluta dall’amministrazione comunale” - ci ha detto l’assessore all’ambiente Enzo Pirlo -. Dopo avere aver partecipato ad un bando regionale sul tema del risparmio energetico e aver avuto finanziamenti dalla comunità europea è stato possibile attivarci per organizzare questa grande manifestazione. Gli obbiettivi che ci siamo posti sono quelli di sensibilizzare la popolazione intorno a temi così importanti come l’ambiente, l’energia e la salvaguardia del nostro paesaggio”.

All’interno del padiglione espositivo molte aziende che operano sul territorio hanno presentato e dato la possibilità ai visitatori di toccare con mano materiali e tecnologie innovative. Oltre a pannelli solari e fotovoltaici erano esposti materiali isolanti con i quali rivestire abitazioni per isolarle termicamente, dispositivi che permettono di sprecare meno acqua e uno stand di giochi e gadget ad energie solari ed alternative, come un utilissimo carica cellulare a manovella.

Sicuramente è solo l’inizio, ma bisogna pur cominciare a camminare in questa direzione, a sfruttare le fonti rinnovabili, ad inquinare meno e ridurre i consumi. I grandi mezzi di informazione non sempre ci parlano di come è possibile fare ciò, questo anche a causa di grandi interessi commerciali. Difficilmente su una rete televisiva dove i maggiori sponsor sono le multinazionali del petrolio, ci proporranno macchine che consumano meno o elettriche con dispositivi solari.
Che rincuora è la grande attenzione e sensibilità che muove moltissimi cittadini su questo tema. Ancora complimenti al comune di Vestone ed ai tantissimi volontari che, come ci racconta Daniele Pirlo, tecnologo del legno: “hanno lavorato gratuitamente all’interno della manifestazione, animati dalla fiducia e dall’interesse dei cittadini verso queste tematiche”.

La speranza è che ogni amministrazione comunale, indipendentemente dal colore politico, possa muoversi in questa direzione: dovrebbe essere il buon senso d indicarla. Preservare il patrimonio comune, insomma, dovrebbe essere interesse di tutti.
A questo va aggiunto il fatto non irrilevante del risparmio economico: sprecare meno acqua significa una bolletta meno cara, avere un’automobile a Gpl una significativa riduzione della spesa del carburante.
Sperando quindi in una mobilitazione sempre maggiore ringraziamo quanti a Vestone hanno reso possibile “Risparmiando”. A buon rendere!


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/09/2011 07:42

Vestone e la sua Fiera A Vestone, a "cavallo" fra settembre e ottobre, torna RisParMiAnDo, appuntamento coi temi dell'ambiente, della domotica e del risparmio energetico.

26/09/2007 00:00

«Risparmiando», rassegna per l'ambiente Da venerd a domenica, Vestone diventer la capitale valsabbina dell’ecologia. In programma c’ la fiera Ris-par-mi-an-do: una rassegna espositivo-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative.

28/09/2007 00:00

Agenda 21 Locale fra Preseglie e Vestone Giunge a conclusione un percorso formativo e informativo sulle tematiche ambientali, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile che ha interessato dalla scorsa primavera i cittadini di Vestone e di Preseglie.

18/10/2007 00:00

Bio-edilizia e risparmio energetico Fine settimana dedicato alla bio-edilizia e alle numerose forme del risparmio quello in programma nei padiglioni della fiera di Gavardo.

26/04/2007 00:00

In Fiera per la «valutazione energetica» Nell'ambito degli eventi collaterali alla Fiera di Gavardo, sabato 28 alle 15, anche la possibilit di capire come si investe in risparmio energetico, avendo la propria casa come riferimento.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini