03 Settembre 2013, 08.00
Pensieri&Parole

Fine estate

di Itu

E' tempo di rientri, le giornate sono sempre piů corte e la luce arriva di sbieco e taglia di netto il paesaggio in ombre che preannunciano l'arrivo dell'autunno

 
Tutte le volte la solita storia, mi prometto di non lasciarmi invaghire dalla dolcezza dei frutti, dalle lunghe ore di luce, dal desiderato calore sognato nel gelido inverno montano, di quel passeggiare in abiti leggeri e incontrare i paesani: tutte le volte cado come mosca nella ragnatela, a fine estate mi sento di nuovo in ansia di non saper affrontare il buio e il freddo prossimi.

Allora guardo i segni che mi accompagnano nel tempo che verrĂ , il codice che nella trasformazione mi farĂ  entrare nella prossima rugginosa stagione.

Ieri in passeggiata ho incontrato una farfalla, mi sono chiesta se era lei quel bruco che ho trovato sull’asfalto un mese fa vestito di arancio e irto di cespuglietti irsuti come aghi, il potere di trasformazione ha giocato un bello scherzo che dura ancora qualche giorno appena.

Sempre rimango stupita dell’arte dei ragni che consapevoli del termine ultimo alle loro tele si dedicano a ritmi serrati al lavoro che si allarga in fili lunghissimi negli angoli delle finestre ed entrate: sempre così, tutto si impara proprio quando stiamo per attraversare un nuovo guado.

Ma ieri sono rimasta incantata da un altro segnale che mi era sfuggito in altri tempi.
Vicino ad un torrentello un prato secco di sassi e cespugli erbosi decorati da decine di minute chioccioline elegantemente bianche e con spirali a disegnare il guscio di una riga nera sottile sottile.

Su di uno stelo era possibile contarne quanto il numero delle dita delle mani, un’ artistica civetteria della burlesca natura che ha radunato a convegno delle chioccioline a bisbigliarsi qualcosa di guscio in guscio.

Il temporale se arriva dimentica sempre piĂą spesso di allargarsi ai raggi del sole e si porta dietro un cielo greve di nuvole.





 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2011 09:00

Notte Il tempo notturno non ha nel nostro eco piů profondo la stessa vibrazione che ci arriva dal tempo di luce del giorno.

26/10/2012 12:08

Previsioni climatiche Sempre piů esatte ed infallibili le previsioni del tempo, anche quelle che si sbilanciano fino alla prossima estate. Ma intanto il nostro autunno dove ci accompagna?

22/09/2012 07:00

Arriva l'autunno Oggi alle 14.49 avverrŕ dal punto di vista astronomico il cambio di stagione fra estate e autunno, con il giorno con le ore di luce pari a quelle di buio.

27/09/2012 12:00

Ah... autunno Astronomicamente il 23 č il giorno di inizio della prossima stagione, i passaggi del tempo sono tutti dentro i nostri sensi

05/08/2015 09:08

Le parole dell’estate La parola e le parole sono un ottimo spunto per vivere l’estate, una estate di “qualità” ovvero non un tempo solo per divertirsi e riposare, ma occasione per scoprire alcune parole-chiave che riguardano la nostra esistenza




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ