02 Ottobre 2007, 00.00
Bagolino
Arte, storia e laghi

Andar lontano con «Gemellaghi»

di Michele Avigo

Dal lago d’Idro e dal lago d’Orta, gi da questa estate, era partito un progetto originale denominato “Gemellaghi”, con l’intento di portare le vicende, ma anche la storia e la cultura dei due piccoli laghi, a livello europeo.

Dal lago d’Idro e dal lago d’Orta, gi da questa estate, era partito un progetto originale ed ardito, denominato “Gemellaghi”, con l’intento di portare le vicende, ma anche la storia e la cultura dei due piccoli laghi, a livello nazionale e poi europeo, iniziando un progressivo confronto con le comunit dei 152 laghi italiani e per “dilagare” quindi fino in Finlandia.
Il progetto “Gemellaghi” era stato presentato a Ponte Caffaro, sabato 25 agosto, in occasione del concerto dei New Trolls per il lago d’Idro alla presenza del Sindaco di Bagolino Marco Scalvini e di Giuseppe Biselli con l’incarico di Consulente Generale, per tale proposito di gemellaggio, conferito dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea.
L’arte, in questo progetto, si ritagliata uno spazio particolare e l’intento dei promotori stato da subito quello di far conoscere e mettere a confronto realt artistiche differenti in tutta Italia.

Gi in piazza Marconi a Bagolino era stata organizzata un’asta di quadri, presieduta dallo stesso Giuseppe Biselli, con opere dell’associazione “Ilbox dell’Arte” e quattro quadri provenienti dall’ Accademia di Brera. Un’asta singolare che ha consentito di comparare i differenti linguaggi artistici di affermati pittori valsabbini, tra cui il noto Antonio Stagnoli, accanto a giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Milano.
Adesso i progetti nati sul lago d’Orta e sul lago d’Idro stanno cominciando a dare i loro frutti e gli stessi giovani artisti che hanno presentato le loro opere a Bagolino stanno raggiungendo i primi importanti risultati.

Presso l'ex convento San Francesco a Tricarico, in provincia di Matera, si svolta infatti la proclamazione dei vincitori della Seconda edizione del Premio Nazionale per la Fotografia Massimo Tramonte e tra i premiati ci sono anche talenti divulgati grazie a “Ilbox dell’Arte”.
Per la categoria professionisti il primo premio andato a Renato Esposito - Napoli per l'opera a colori Donna che dorme in macchina col figlio disabile, 2006.
Secondo premio, tutto targato Orta-Idro, per Gabriele Ferraresi - Milano con SNIA/ Pavia - Campo rom 1, 2007 cos come il terzo premio a Tommaso Vitali Rosati - Monte Giorgio (AP) con l'opera Danza, 1982.

Per la sezione dilettanti: primo premio a Francesco Miseo con Deragliamento dopo l'impatto con il Malpensa Express.
Secondo premio a Michele Morelli per Carnevale.
Terzo premio a Luigi Nacucchio per La forza della vita.
Premio speciale giovani autori under 1970, anno di nascita di Massimo Tramonte, alla milanese Valentina Testa, che ha mosso i primi importanti passi proprio con “Ilbox dell’Arte”, e che a Matera ha portato l’opera Dicono di noi che non abbiamo valori, 2007.
Premio speciale Cronaca Vera a Pietro L'Annunziata - Matera per Generazioni numero 1, 1984.

Le opere saranno esposte da luned 1 al 6 ottobre 2007 in concomitanza con 24 opere di Henri Cartier-Bresson di propriet del Comune di Tricarico, donazione Rocco Scotellaro.
C’ insomma anche un po’ di lago d’Idro a Matera proprio per l’appoggio che lo specchio d’acqua valsabbino ha dato ai progetti “Gemellaghi” ed “Ilbox dell’Arte” e non escluso che in futuro proprio i paesi affacciati sull’Idro possano ospitare nuove aste ed esposizioni magari anche con opere dei premiati a Tricarico di Matera.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2024 10:20

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi

31/07/2007 00:00

Tiene il livello, ora la qualità dell'acqua Metri sul livello del mare 368. Misura stabile. La novit di questa torrida estate che sta mettendo alla corda i livelli dei laghi lombardi e di quelli bresciani in particolare, insomma, si chiama Eridio.

03/07/2019 10:26

Gavardo, al via il progetto «Laghi sicuri» C’è anche il Comune valsabbino più popoloso tra quelli che, in quanto di influenza del lago di Garda, da quest’anno sono risultati idonei ad ottenere finanziamenti per contrastare l’abusivismo commerciale 

07/05/2020 13:12

Le difese del lago d'Idro È un progetto portato avanti da Sirio Dolcetti, di Idro, che ha pubblicato in questo periodo di quarantena una serie di interessanti video su YouTube

29/07/2007 00:00

Desta preoccupazione il livello di laghi E’ allarme rosso per i laghi bresciani. L’assenza di precipitazioni e il caldo record che attanaglia la provincia da oltre due settimane ha fatto scendere drasticamente i livelli de laghi.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato