07 Settembre 2013, 07.20
Vobarno
Madonna della Rocca

Memoria e devozione

di Ubaldo Vallini

Interessanti davvero e particolarmente coinvolgenti, le proposte serali organizzate a Vobarno nell'ambito delle festivitŕ per la Madonna della Rocca


Un degno inizio è stato dato mercoledì, quando sul palco del teatro tenda fissato negli spazi dell'oratorio Oasi, in memoria di Raffaele Bertelli, sono saliti ben quattro gruppi musicali con "pezzi" anni Sessanta che ancora scorrono scoppiettando nelle vene.
Ex ragazzi animati per  l'occasione da Luciano e Bruno, Imerio e Rinaldo, che con il Bertelli hanno imparato a suonare, e che si sono "tirati dietro" Enrico, Nicola alla pianola, il Beppe con la sua voce e gli altri, con l'inossidabile Adriano Bigoloni nel ruolo di tuttofare, come al solito quando c'è da darci dentro ad organizzare qualche cosa per la comunità.
 
E il ricordo di Raffaele, scomparso meno di un anno fa all'età di 74 anni, ne valeva proprio la pena: «Uno di quelli che parlava poco e faceva tanto» così lo ricordano tutti quanti.
Un Alpino di quelli veri: schietto, generoso, altruista. PiĂą di trenta i ragazzi che hanno imparato da lui a suonare, ma anche e soprattutto ad essere sempre a disposizione del prossimo.
 
Giovedì è stata la serata di Ezio Gamberini, dei suoi testi e della sua voglia di cantare, accompagnato da Roberto Maggi.
La voce profonda e ben cadenzata del maestro, ha magnificamente interpretato i passaggi ironici, umoristici e a volte un anche po' malinconici, degli scritti di Ezio, che piĂą volte abbiamo ospitato ed ospiteremo ancora su queste pagine.
Al bravissimo Ezio, che certo non si è risparmiato l'ugola, le coronarie non sono saltate nemmeno questa volta, e per fortuna, nonostante l'impegno, la potenza delle esecuzioni e l'emozione che per un paio d'ore l'ha tenuto sollevato sul palco di un paio di centimetri, almeno.
 
Ieri sera, venerdì, è stato il tempo del concerto-testimonanza di Roberto Bignoli, uno al quale la vita ha insegnato tutto.
 
Questa sera, sabato, dopo la giornata di digiuno e preghiera, a grande richiesta, torna “Madre Teresa, il musical”, di Michele Paulicelli (autore, fra l’altro, del famoso “Forza venite gente”).
Sul palco una sessantina di persone, giovani e meno giovani, dell’oratorio di Vobarno, che sotto la regia di Giuseppe Valdini riporteranno in scena la storia di Madre Teresa di Calcutta, la santa “dei poveri fra i poveri”.
 
La "prima" risale a un anno fa, quando ricorreva il 15° anniversario della morte della suora fondatrice delle Missionarie della Carità, premio Nobel per la Pace nel 1979, proclamata beata nel 2003 da papa Giovanni Paolo II.
E' stato un successo, confermato ad ogni replica.
 
Lo spettacolo prevede momenti corali, parte recitate, coreografie.
Il lavoro di Beppe Valdini nel ruolo di regista è una garanzia. Dopo “Forza venite gente” e “Il sogno di Giuseppe”, questa è la sua terza fatica di questo tipo nell'ambiente dell'oratorio.
 
L'ha condivisa con i tanti attori e con quanti hanno collaborato all’allestimento.
Con Giuliano Galvani addetto alle scenografie, con l'immancabile Adriano Bigoloni per la logistica, con la maestra del coro Sandra Bertoletti, che proprio in quei giorni ha tragicamente perso il suo Antonio, col quale si sarebbe sposata un mese dopo.
 
Vita, morte, passione e rinascita.
E' l'intreccio della vita.
Anche all'ombra della Maadonna della Rocca di Vobarno.
 
 
In foto:
- lo spettacolo di Maggi e Gamberini

- il musical "Madre Teresa"



 


Commenti:
ID35688 - 07/09/2013 11:54:34 - (UN SORRISO) - Tutto bellissimo

Veramente tutto bellissimo veramente tutto commovente sono delle serate da incorniciare e un bravissimo a tutti e forza giovani aggregatevi in questi spettacoli si impara il gusto della vita il sale della vita il suo valore immenso un grazie a tutti e viva l'Oratorio di Vobarno che ci dona queste serate indimenticabili.Fabio.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2010 14:00

Volley e tennis per la Madonna della Rocca Nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna della Rocca di Vobarno non mancano le sfide sportive organizzate dalla locale Polisportiva.

05/09/2018 10:47

Anche un musical per la Madonna della Rocca Fervono i preparativi per la cinque-giorni in onore della Madonna della Rocca che prenderà il via questo giovedì a Vobarno.

30/08/2019 09:00

Aspettando la Rocca A Vobarno musica ed intrattenimento prima delle celebrazioni della Festa della Madonna della Rocca

06/09/2022 10:00

In festa per la «Madonna della Rocca»

Da giovedì 8 settembre a lunedi 12 settembre, programmazione ricca di appuntamenti per la festa della Madonna della Rocca a Vobarno

21/08/2018 10:00

A Vobarno si aspetta la Rocca In attesa della tradizionale festa della Madonna della Rocca l’Assessorato alla Cultura propone come di consueto una piccola rassegna di musica e spettacoli 




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia