12 Settembre 2013, 13.30
Provincia
Aib

Le imprese si aprono ai giovani

di Redazione

Torna a novembre anche a Brescia il Pmi Day, un evento per far conoscere agli studenti il mondo produttivo bresciano

 

Il 15 e 16 novembre torna anche a Brescia la Quarta Giornata nazionale delle piccole e medie imprese (nota come Pmi day), organizzata dal Comitato Piccola Industria di AIB.
Obiettivo è far conoscere la realtà produttiva delle PMI bresciane, i valori, il contributo fondamentale che il sistema della piccola e media impresa dà alla crescita economica e sociale della provincia, creando ricchezza, tecnologia, occupazione.
I primi destinatari dell’appuntamento sono i giovani, cui AIB vuole trasmettere la voglia d`impresa, ma soprattutto il significato di ciò che il sistema manifatturiero rappresenta, trasferendo questi contenuti anche alle famiglie dei ragazzi ed agli insegnanti che rivestono un ruolo decisivo nell`orientamento dei giovani.

“La manifestazione – spiega Giancarlo Turati presidente della Piccola Industria di AIB - è rivolta principalmente alle scuole, quindi ai ragazzi che saranno il nostro futuro, rappresentato dalle scuole e dall'istruzione a tutti i livelli. La crescita delle imprese può infatti esser favorita solo dai giovani, dalle idee nuove che le loro menti ed il loro entusiasmo possono esprimere. E’ per questo – spiega Giancarlo Turati – che AIB investe risorse nella formazione e promuove l’istruzione e la formazione come strumenti di crescita della collettività e di creazione del valore.”

La edizione 2013 sarà la quarta tappa di un’esperienza che negli anni ha visto crescere a Brescia la partecipazione di imprese e studenti (da 12 aziende e 900 studenti del 2010 fino a 20 aziende e 2800 giovani presenti del 2012).

“L’organizzazione è partita e ora attendiamo la partecipazione delle imprese che potranno contattare AIB (pi@aib.bs.it oppure 030 2292.279/339). Vogliamo migliorare i numeri dello scorso anno – aggiunge il presidente dei piccoli di AIB. La volontà è far conoscere ai ragazzi cosa si fa nelle aziende, la tecnologia espressa, i mercati conquistati e gli uomini che nelle imprese lavorano. E sempre con questo progetto, coordinato per Brescia da Elisa Torchiani e Piermatteo Ghitti, torneremo nuovamente – conclude Giancarlo Turati - ad aprire le nostre imprese il 15 e 16 novembre per raccontarne storia, contenuti, obiettivi e risultati”.

Il Pmi Day sarà inoltre l’occasione per parlare dei successi ottenuti, magari anche condividendo obiettivi e strategie con altre aziende, attraverso forme di collaborazione che hanno dato vita ad esperienze di valore come consorzi e reti di impresa e per trasmettere la visione dell’impresa, intesa come una comunità di persone, partecipe di un progetto condiviso e parte integrante del territorio nel quale opera.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2013 15:30

Pmi Day, 42 imprese si aprono ai giovani Il 15 e 16 novembre torna anche a Brescia la Quarta giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata dal Comitato Piccola Industria di Aib.

02/08/2013 08:00

Le imprese si aprono ai giovani Il 15 e 16 novembre ritorna anche a Brescia la quarta giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata dalla Piccola Industria di AIB.

27/01/2015 11:00

Studenti a confronto con le realtà imprenditoriali La prossima settimana all’Istituto “Battisti” di Salò sono in programma degli incontri con i rappresentanti delle diverse imprese della zona del Garda e della Valle Sabbia per far conoscere agli studenti il mondo del lavoro

23/11/2011 10:00

Le imprese bresciane si aprono ai giovani In occasione della Giornata nazionale delle piccole e medie imprese venerd e sabato 22 aziende ospiteranno visite guidate per studenti.

16/07/2013 08:00

Brescia e le opportunità offerte da Expo 2015 Ieri il sottosegretario alle Politiche agricole con delega a Expo 2015 Maurizio Martina ha incontrato i rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo bresciano




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini