14 Settembre 2013, 07.08
Treviso Bs
Decennali

Vorrei...

Pubblichiamo volentieri questa lettera di Paola, studentessa di Treviso Bresciano, che ci racconta di come il suo paese sta vivendo la sua periodica ricorrenza mariana

 
Caro Ubaldo,
 
in questa lettera vorrei provare a raccontarti delle feste decennali della Madonna delle Pertiche.
Vorrei provare a farti capire le sensazioni delle persone che hanno lavorato tanto per arrivare a un risultato così speciale.
Vorrei provare a raccontarti i giorni di lavoro delle donne per costruire una piccola rosa.
Vorrei mostrarti i calli sulle loro mani a forza di tagliare carta e di darle la forma di un petalo.
Vorrei raccontarti del lungo lavoro necessario per costruire le foglie.
 
Vorrei farti capire come, in un giorno di tarda estate, io sia uscita di casa e abbia visto metà paese in piazza, o lungo le vie, che collaborava per decorare un ceppo, una porta, un portico o una staccionata.
Vorrei mostrarti le mani degli uomini che si sono adoperati per tagliare rami, piante, per montare le decorazioni dedicate a Maria.
Vorrei anche raccontarti dell’aria elettrica che si respirava già domenica in paese.
 
Vorrei dirti di quanto è bella la statua della Madonna: così aggraziata, solenne, regale. Poi vorrei spiegarti di parecchi occhi che brillano nel vederla.
Vorrei mostrarti la pelle d’oca sulle braccia di molti nello scendere dal Santuario alle spalle del baldacchino, e posso garantirti che non era per il freddo.
Vorrei poterti far rivivere l’emozione e la sicurezza di entrare una mattina in san Giovanni, piccola e austera chiesetta, e lo stupore nel vedere che Lei, la Madonna, erá ancora lì: nonostante tutto il male, nonostante gli sbagli quotidiani che ognuno di noi compie, nonostante la poca attenzione che normalmente Le rivolgiamo.
 
Vorrei farti un po’ sorridere raccontandoti di come martedì, usciti dalla chiesetta ed avviandoci verso sant’Antonio, litri di acqua si siano riversati su di noi, stretti a braccetto sotto gli ombrelli, ma di come abbiamo portato comunque la Madonna in giro per le stradine di Vico, coperta da un telo perché non si bagnasse, per mostrarle quanto avevamo realizzato solo per Lei.
 
Vorrei spiegarti a parole com’è vedere una signora che, durante un canto, ha le guance rigate di lacrime per l’emozione.
Vorrei dirti com’è triste pensare che tra qualche giorno Maria farà ritorno alla sua casa di sempre. Ma vorrei assicurarti che la sua presenza ha lasciato un solco profondo dentro ognuno di noi, che ci inchiniamo al Suo cospetto.
 
Volevo provare a raccontarti tutte queste cose: lo stupore dei visitatori che si meravigliano di vedere il paese così fiorito, i sacerdoti degli anni passati che con affetto vengono a dire una preghiera, l’entusiasmo dei bambini nel volere seguire la statua.
Ma forse, come mi ha detto una persona, “certe cose, per capirle, bisogna viverle”.
 
Grazie, Maria. Per sapere risvegliare dentro di noi cose così belle. Per perdonarci sempre. Per permetterci di avvicinarci a te, anche se possediamo solo un piccolo mazzo di rose di carta.
 
Paola Bettinelli
 
---------------------------------------
Ci sei riuscita Paola, grazie.
 
In questi giorni, lungo le vie di Treviso Bresciano, si incontrano: la rassegna "Ave Maria" ovvero raffigurazioni artistiche da quadri famosi ispirati alla vita di Maria e "Il Santo Rosario, i misteri", vetrate artistiche realizzate a mosaico con materiali di riciclo.
 
Nella sala dell'oratorio è ospitata la mostra "Maria, regina della famiglia", quadri e oggetti di devozione popolare in possesso delle famiglie di Treviso.
In canonica è stata allestita un'esposizione di icone mariane.
Nel teatro comunale è sttaa aperta "Tutti mi chiameranno beata", mostra di opere artistiche realizzate ad acquerello, disegno e pirografia.
Nei locali della scuola materna è stata allestita una mostra dell'Associazione culturale ArteA.

Per tutta la settimana la statua lignea della Madonna delle Pertiche è migrata in processione fra San Giovanni, Sant'Antonio e San Martino.
 
Domenica 15, alle 19 e 30, la messa di chiusura in piazza a Vico, prima della fiaccolata che riporterà la statua nella sua abituale collocazione presso il Santuario che porta il suo nome.



 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/08/2023 09:00

Le decennali della Madonna delle Pertiche Reso noto il programma della settimana mariana che coinvolgerà Treviso Bresciano dal 3 al 10 settembre

06/09/2023 10:08

Processione solenne per le Decennali Sono in corso a Treviso Bresciano le Feste decennali della Madonna delle Pertiche con la “Peregrinatio” della statua della Vergine nelle chiese del paese

21/11/2013 08:56

Paola da 110 e lode Congratulazioni alla bella Paola, di Treviso Bresciano, che ieri si laureata col massimo dei voti (Paola quella che d il bacio, non chi lo riceve)

09/11/2011 10:00

Treviso in festa per San Martino Il paese di Treviso Bresciano festeggia venerd la ricorrenza patronale dedicata al santo vescovo di Tours a cui sono legate tante tradizioni popolari.

02/10/2007 00:00

All'anonima risponde Federica Vorrei replicare alla lettera del 09/09/07 La difficolt di essere bambini ed anziani in un paesello come Bione. Federica si rivolge alla compaesana che, secondo lei ha offeso pesantemente parte della comunit bionese, Pubblichiamo volentieri.




Altre da Treviso Bs
29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«È nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali