22 Settembre 2013, 07.00
Bagolino
Incidente

Frenata oltre il limite

di Ubaldo Vallini

Si trovato l'auto di traverso dopo una curva, ha frenato e si cappottato in avanti. E' stato ricoverato al Civile in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita


Incidenti davvero strani quelli di ieri pomeriggio sulle strade valsabbine.
Prima uno scooterista di Chiari che perde la ruota anteriore a Casto e finisce gambe all'aria (incidente descritto in un altro articolo), poi questo giovane brianzolo che si rovescia in avanti a Bagolino finendo addosso ad un'auto.
In quale modo curioso si sia fermata la moto è lì da vedere.

Purtroppo, mentre il 47enne di Chiari se l'è cavata con escoriazioni e contusioni varie ridotte poi al Pronto soccorso di Gardone Valtrompia, il secondo incidente ha mandato in terapia intensiva al Civile di Brescia il 23enne di Carate Brianza.
Ma andiamo con ordine.

Fabio, il giovane brianzolo, dopo aver varcato il Crocedomini, stava scendendo lungo la Provinciale 669.
Mancavano pochi minuti alle 17 quando lui e gli amici con i quali stava viaggiando, poco prima dell'abitato di Bagolino, hanno infilato il vecchio tracciato della Provinciale decisi a passare dal paese per far benzina.
 
Dopo la galleria paravalanghe, nel percorrere una lunga curva che gira a sinistra, ecco la sorpresa: dal piazzale seminascosto sbuca fuori una Peugeot 306 con un giovane lumezzanese alla guida, impegnato in una manovra di inversione.
Due motociclisti del gruppo passano poco prima, Fabio si trova la fiancata dell'auto proprio davanti.
 
A quel punto c'è davvero poco spazio, il centauro pinza con violenza e il freno della Yamaha R6 risponde bene, anche troppo: la moto alza il posteriore e lo scarica in avanti.
E' Fabio il primo ad arrivare contro la fiancata dell'auto, piegando la portiera sinistra.
La moto lo segue a ruota… alzata. E si incastra nella posizione che si vede nelle foto.
 
A metterla lì apposta, capovolta a quel modo, non ci si riesce.
L'amico appena dietro riesce a fermarsi due metri prima.

Sul posto
sono intervenuti i volontari dell'ambulanza di Bagolino ed il 118, temendo per le condizioni del giovane motociclista, fa alzare in volo l'elicottero.
Fabio è cosciente, ma il codice resta rosso anche dopo il ricovero al Civile: c'è il timore di lesioni interne e la prognosi è riservata.
Illeso l'autista della Peugeot.
 
Per i rilievi è intervenuta una pattuglia della Stradale di Salò.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/08/2015 07:37

Frenata da panico, tutti giù per terra Si è trovato davanti l'auto all'improvviso dopo una curva, ha frenato con violenza, ma non è riuscito nell'intento ed è finito a terra con la moglie sul sellino posteriore

05/09/2009 15:49

Grave motociclista Un motociclista stato ricoverato in gravi condizioni al Civile di Brescia, dopo l'urto contro un'auto avvenuto lungo la 45bis in territorio di Ro Volciano.

01/09/2007 00:00

Frontale sopra Casale Non sarebbe in pericolo di vita, anche se le sue condizioni sono state giudicate “gravi” al momento del ricovero al Civile dopo il volo a bordo dell’eliambulanza, il marocchino che venerd mattina andato a sbattere sulla Lumezzane-Valsabbia.

11/10/2008 00:00

83enne in bicicletta travolto da un'auto Gran brutto incidente quello che ieri ha coinvolto un anziano di Sal. Travolto da un’automobile, il nonno ha dovuto essere trasportato al Civile dove stato ricoverato in condizioni particolarmente gravi.

28/06/2010 07:00

Grave il motociclista di Palazzolo Non sarebbe in pericolo di vita, ma sono giudicate gravi le condizioni del motociclista di Palazzolo che ieri ha subito un incidente a Preseglie.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese