01 Ottobre 2013, 07.00
Punti di Vista

Non tutti hanno l'ansia del fine mese

di Aldo Vaglia

Commercianti, artigiani, imprenditori, tutti quelli che hanno attività produttive, vedono la fine del mese arrivare con una rapidità sconosciuta a chi ha garantito il proprio reddito


Siamo senza governo, ma l’ansia del fine mese colpisce solo chi deve fare i conti con le scadenze.

Ci sia o non ci sia il governo, per chi lavora, la questione è totalmente ininfluente.
I tempi della politica sono talmente lunghi che qualsiasi decisione venga presa ha effetti che possono produrre risultati quando non servono più.
Dal 2008 la chiusura dei rubinetti delle banche ha messo in ginocchio l’intero sistema economico nazionale, ma i governi che si sono succeduti hanno pensato di mettere in ordine i conti delle banche, regalando loro il denaro, che hanno usato per pagare gli interessi del debito pubblico, in una forma di “Uroboro†(ovvero del serpente che si morde la coda), che non ha fatto altro che acuire la crisi invece di risolverla.

La velocità dei governi si vede solo nel mettere le tasse, per il resto si vive nella sola certezza del rinvio e dei tempi lunghi. Perciò stiamo tranquilli, per chi lavora e non gode dei privilegi di casta, la mancanza di governo è solo tempo guadagnato.
Assieme alle bollette alle fatture e alle ricevute da pagare, a fine mese non mancano mai le sorprese. Un conguaglio, una multa, un insoluto hanno creato ‘l’effetto domino’  dell’affanno e della disperazione.

Il fatto che la ricchezza prodotta continui a diminuire, che siamo agli ultimi posti per produttività, non è tra le preoccupazioni di nessun governo.
I due punti che vengono menzionati sono: il patto di stabilità e la legge elettorale. Due cose che con la crisi non hanno nulla a che vedere.
È  vero: il patto di stabilità è indispensabile per pagarsi gli stipendi e distribuire le prebende che garantiscono il potere. La legge elettorale è invece un ricatto tra partiti, una minaccia con la pistola caricata a salve per dire che se si ritorna a votare i posti non saranno garantiti.
Il Porcellum piace e fa comodo a tutti, anche ai nuovi arrivati, e l’annuncio che verrà cambiato serve solo a crearsi una nuova verginità.

Le meritocrazie italiane non sono quelle della Senatrice a Vita Elena Cattaneo, ricercatrice di livello  internazionale che guadagna 3.300 euro al mese, ma quelle di incompetenti politici e banchieri per i quali gli italiani da 1000 euro al mese si debbono sacrificare.
L’amministratore delegato di Banca Intesa, Cucchiani, cacciato perché nei due anni di sua gestione l’istituto ha perso 2 miliardi di capitalizzazione se ne va con 7 milioni di buonuscita.
Si dirà che le banche sono private e possono pagare i propri dipendenti come credono, ma i 4 miliardi di buco del MPS vengono poi accollati alla collettività.

Fare la Cassandra non è mai simpatico, ma Cassandra aveva ragione. Se l’Italia non vuole fare default è meglio che questa volta se la salvino chi ne gode i frutti. Chi alla fine del mese fatica a pagare,  è meglio che per una volta lasci la difesa della patria a qualcun altro. Se i tradizionali partiti che si richiamano ai diritti dei deboli e degli sfruttati non sono più in grado di ridurre le abissali disuguaglianze di questa società, si abbandonino senza rimpianti. Il default per la maggior parte degli italiani c’è già stato.
 
Il ‘scurdammoce o passato’ della canzone napoletana è meglio che rimanga alla musica.
Quando si andrà a votare sarà meglio ricordarselo bene ‘o passato’.
 


Commenti:
ID36448 - 01/10/2013 07:51:14 - (bob63) - delegittimazione.

Ricordarselo prima di andare a votare...belle parole, ma nei fatti votare chi? non esiste partito che all'interno non abbia franchi tiratori che fanno carte false pur di tenersi la sedia, i loro poteri, le loro lobby, come hai sottolineato anche i nuovi arrivati preferiscono il Porcellum, a garanzia di un posto al sole, la Lega troppo presa da lotte intestine, il PDL che non ha alternative al Cav., il PD non puo' toccare il mostro che ha creato che e' lo statalismo, e la spesa pubblica, il resto e' nulla, rivoletti insignificanti, i giornali politicizzati cavalcano grandi slogan come evasione, capri espiatori colpevoli di tutto dimenticandosi che abbiamo 1.000 tra parlamentari e senatori che si presume a sto punto tutti idioti, nessuno vuole tagliare la spesa pubblica fuori controllo causa di tutti i mali, come uscire da questo marasma? si dice che votare sia un diritto oltre che a un dovere, credo a questo punto che il non voto sia l'unica alternativa, delegittimiamo la politica.

ID36449 - 01/10/2013 08:17:42 - (Aldo Vaglia) -

Hai ragione bob63, chi votare? E' un dilemma che ci perseguita dai tempi di Montanelli che diceva: "turiamoci il naso e votiamo DC". Ma oggi nemmeno turandoci il naso sapremmo chi votare. Votiamo Grillo perche' e' contro le corruzioni e gli sprechi e poi mangiamo con i NO Tav, le Decrescite e le manifestazioni contro ogni Nimby e infrastrutture che si vanno a creare nel paese? Boh! non lo so, e mi dispiace.

ID36450 - 01/10/2013 08:38:56 - (Dolcestilnovo) -

Aldo hai dimenticato la legge sull'omofobia tra le priorita'. Cioe' se picchio un omosessuale sono piu' colpevole di quando picchio un eterosessuale?

ID36451 - 01/10/2013 08:52:08 - (Leretico) - Un'altra domanda

Se è vero che le forze politiche in parlamento rappresentano la società vuol dire che abbiamo una società bloccata sui propri interessi che non ha nessuna intenzione di fare le riforme e che spera che le cose si possano risolvere senza traumi. Forse non proprio senza traumi, ma sicuramente con traumi per gli altri (vedasi più deboli e meno rappresentati). Le burocrazie, sempre più ipertrofiche, da chi sono rappresentate? Sono quelle le principali responsabili dell'inerzia rispetto ai tagli della spesa pubblica: accettano gli aumenti di tasse per l'intero paese da decenni pur di rinforzare la propria posizione e aumentare la propria dimensione. Vi chiedete come mai aumentano le scartoffie che ogni giorno dobbiamo costosamente compilare? E' il risultato che giustifica la presenza della burocrazia. Più ce n'è, più ha bisogno di autogiustificarsi parcellizzando le procedure e costando di più, alle spalle del cittadino.

ID36452 - 01/10/2013 09:00:15 - (Leretico) - continua

Vi siete chiesti perché, nonostante la legge sull'autocertificazione, ad ogni documento importante chiedono la fotocopia della carta di identità con firma autentica? E vi siete chiesti perché l'informatizzazione stenta ad essere adottata tanto da meritare un ministero (?) perché possa realizzarsi? E infine vi siete chiesti come mai dei 20 miliardi per i pagamenti alle imprese per i loro crediti verso la PA, solo 6 sono stai effettivamente pagati (ricordo che sono debiti scaduti per cui non dovrebbe servire un decreto per stanziare dei soldi)? Chi sta bene e galleggia non ha nessuna intenzione di lasciare la zattera ad altri, che si suicidino, che falliscano pure. C'è sempre il ricorso al debito pubblico come soluzione. Infatti il debito pubblico inesorabilmente aumenta.

ID36454 - 01/10/2013 09:14:38 - (bob63) - x Leretico

Belle parole anche le tue, ma cosa possiamo fare per cambiare "il sistema" sappiamo, che avendo frazionato il popolo in un nugolo di gruppetti rincoglioniti ( e mi includo) non hanno fatto altro che rafforzare il loro potere e con sano cinismo gestiscono e indirizzano queste correnti in un mare in burrasca, ecco perche' l'unica soluzione, a mio parere resta quella di tirare i remi in barca, rifiutarsi di remare, forse quando saremo alla deriva potremo rinascere da questa putrida stagnazione. PS non sono d'accordo che il popolo vota quello che si merita, e' chi viene votato che deve mettere d'accordo il popolo.

ID36455 - 01/10/2013 09:37:18 - (Leretico) - I remi in barca

La politica rimane purtroppo e per fortuna l'unico strumento per trovare una soluzione. Il problema in Italia è di leadership. Ci sono capi carismatici, capetti di quartiere, mediocri lacchè, improvvisati, ma nessun vero leader. Il carisma vince quando l'insicurezza per il futuro è il sentimento generale. L'italiano ha bisogno della, bandiera e del condottiero, non c'è posto per il leader. Spesso quest'ultimo non appare nemmeno, aiuta la comunità dietro le quinte, in silenzio, con i fatti e gli esempi. Produce soluzioni arrivando a compromessi accettabili, crea relazioni importanti non per propri fini ma per far crescere il dialogo e l'efficienza delle organizzazioni. Ha una visione del futuro che instancabilmente diffonde attorno a se. Accetta cariche per senso di responsabilità e per completare progetti, terminati i quali si ritira per far continuare altri che lo hanno circondato e che hanno voglia di affermarsi. Scorgete qualche politico

ID36456 - 01/10/2013 09:39:56 - (Leretico) - continua

del genere in Italia? Tirare i remi in barca significa permettere agli altri di decidere del nostro futuro, premiando i capetti e gli infingardi a scapito ancora di più dei leader che potrebbero emergere ma sono sovrastati dal rumore e dalle azioni dei mediocri.

ID36457 - 01/10/2013 09:59:28 - (bob63) - condottieri?.. meglio di no'.

Il condottiero viene tenuto saldamente in basso, ben venga, ma non rompa, vedi il Porcellum e non a caso le primarie vengono viste in maniera ostica, se non addirittura come fumo negli occhi, vedi il PD, che non fa altro che rimandare e regolamentare per evitare il rottamatore (la stessa Camusso lo vede come un "grosso" problema) oppure la Lega che ha aspettato di ridursi al 2%, nel PDL il problema non esiste, Alberto da Giussano e' morto da tempo, Don Chisciotte resta a battersi contro i mulini a vento. Speriamo abbiate ragione voi.

ID36458 - 01/10/2013 11:06:07 - (ROBIN) - x "nuovi arrivati"...

intendi quelli di forza italia,vero?? x fortuna giacchetti del pd ha ammesso le boiate dette da letta. e chi vuole farsi tirare ancora x il culo è libero........

ID36459 - 01/10/2013 11:22:13 - (bob63) - x robin

No, intendevo M5S, che pur di andare al voto va bene anche il Porcellum.

ID36460 - 01/10/2013 11:40:33 - (ROBIN) - .....

http://www.italiaincrisi.it/2013/09/30/bugiardo-letta-che-con-tutto-il-pd-voto-contro-il-ritorno-al-mattarellum-mentre-m5s-voto-a-favore/

ID36461 - 01/10/2013 12:09:53 - (sonia.c) - ey bob..

con brigante..brigante e mezzo! (proverbio) ci ingannano a randa? e grillo usa il loro inganno a suo favore..come dargli torto? x dolcestilnovo..mi stupisci..ma anche no. ma non voglio andare fuori tema ..ci sei già andato tu.

ID36463 - 01/10/2013 12:23:04 - (sonia.c) - ps non ci resisto..

se picchi un eterosessuale .dipende..dipende da che situazione (anche se moolto deprecabile) ti sei venuto a trovare! se picchi un omosessuale perchè, lo consideri inferiore sbagliato ecc. è gravissimo. punto. vuoi dire che un gay magari, è uno stronzo indipendentemente dai suoi orientamenti sessuali? e magari si attacca alla scusa del razzismo? può succedere! l'eventualità che un gay venga picchiato per omofobia,è molto più alta comunque. e la legge è importante per questo.

ID36465 - 01/10/2013 14:03:25 - (Tarzan) - Avanti Savoia: l'omofobia è una malattia

fare battaglie di civiltà utilizzando parole maccheronicamente sbagliate dà l'esatta misura di chi intraprende queste battaglie.

ID36466 - 01/10/2013 14:17:28 - (sonia.c) - cosa vuol dire fobia?

una volta avevo la fobia dei ragni..mi è passata..chi usa maccheronicamente le parole tarzan? mi sembra siano quelli che vogliono legalizzare le nevrosi. a csa mia le nevrosi si curano. e a questo proposito ti stupirò! è vero che sotto certi aspetti l'omosessualità si può curare. ma non perchè è una malattia. bisogna riconoscere che le persone ( questa discussione c'è anche sugli autistici!)possano avere ANCHE dei "blocchi psicologici" e curare quelli. magari come è succeso a mio figlio(autistico con atteggiamenti gay) hanno scoperto il suo blocco" che gli faceva temere ..la "patata"..adesso trova le donne bellissime ,anche dalla vita in giù.

ID36467 - 01/10/2013 14:18:46 - (Dolcestilnovo) - per sonia

intendevo dire che i nostri politici hanno messo tra le priorita' del governo anche la legge sull'omofobia, oltre al patto di stabilita' e la legge elettorale, concordando con Aldo che probabilmente altre cose sono un po' piu' urgenti. Quanto al commento sulle botte era un modo come un altro per dire che non serve una legge sull'omofobia, bastano le leggi che gia' ci sono. Per me tra picchiare un omosessuale e un eterosessuale non c'e' nessuna differenza.

ID36468 - 01/10/2013 14:20:25 - (sonia.c) - scusate il fuori tema ..

ma ho avuto l'occasione di spiegarmi.

ID36469 - 01/10/2013 14:22:05 - (sonia.c) - grazie dolcestilnovo..

scusa se sono sempre sulla difensiva..ma con l'andazzo..

ID36470 - 01/10/2013 14:31:42 - (sonia.c) - quindi caro tarzan.

se vogliamo obligare a curarsi tutti i nevrotici..(a parte che non sarebe comunque giusto obbligare nessuno..prevenire si potrebbe..) sarebbe auspicabile cominciare da quelle forme particolarmente pericolose .quelle che seminano odio,morte distruzione. non da quelle che amano..cumpri? fine.una volta per tutte.

ID36471 - 01/10/2013 16:08:27 - (bob63) - x sonia e tarzan

State dicendo che volete querelare tutti i politici per omofobia dato che ci bastonano tutti i giorni? in tal caso io li denuncerei pure di stupro considerando che ci inchiappettano tutti i giorni, potrebbe essere una possibilita' per azzerare la classe politica, una nuova forma di lotta, chissa'..

ID36472 - 01/10/2013 17:17:40 - (sonia.c) - è molto più semplice caro bob..

siate risoluti a non servire più..ed eccovi liberi..la Boètiè..(sempre lui.. 'na bibbia quasi..)

ID36476 - 01/10/2013 20:54:51 - (Capitano) - Ragazzi, se non siete pensionati,

personale pubblico (ma ancora per poco) o benestanti (o figli di benestanti) se ne avete la possibilità emigrate.. I vostri figli vi ringrazieranno.. Io siccome sono un inguaribile sognatore voto M5s, non fosse altro perchè è l'unico che non ha tradito il mandato elettorale. Gli altri la chance l'hanno già avuta o l'hanno già bruciata. Ps. un grazie a ROBIN per la corretta informazione.

ID36477 - 01/10/2013 23:08:59 - (GGA) - Pulizia a roma e dintorni

Mi congratulo leretico, hai fotografato l'esatta italia dove viviamo.Ho votato lega per quelle ragione come ho votato grillo e l'ho voterò ancora per la voglia di far rinnovamento.La mia grande paura che I 5 stelle facciano la fine della lega. Se ricordate, grande promessa, roma ladrona e giu di li , poi ?Poi si è messa al soldo del capitano di ventura difendendo anche invece di difendere il popolo..........Quelli che rimangono che meritano il voto penso a Scillipoti, almeno un ideale lui lo aveva!Lasciando perdere ste cose vediamo un po cosa ci prospetta il futuro, sono scettico, avvilito e stufo. Burocrazia? è la politica, è la casta , è la vera mafia. Prova a chiedere un permesso di costruire,di imprendere e di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, troverai solo dei grandi NO.

ID36478 - 01/10/2013 23:26:00 - (Tarzan) - Sonia C. cerca di capire (se ci riesci)

se l'omofobia è una malattia, come posso considerarla un'aggravante?

ID36480 - 02/10/2013 01:06:01 - (Tc) -

Non ho letto tutti i commenti,quindi no so come si sono evoluti...Ma se tutti ,ma proprio tutti,ma intendo TUTTI...non andassimo a votare??Andandoci tanto non cambierebbe nulla(che se ne dica...),NON andandoci...come sara'?????

ID36488 - 02/10/2013 12:11:03 - (sonia.c) - non è una malattia esere gay..non come la intendi tu.

mentre gli esperti ,hanno scoperto ,la causa fisica della mente criminale. quindi, per adesso ,sono più da tenere sotto osservazione le persone che odiano, rispetto a quelle che amano. quelle che amano non linciano nessuno perchè gli fa paura. quelle che amano non hanno paura..e molti se la curano (per fortuna) la paura. come mio figlio che,non era gay ! ma aveva paura cumpri? umm..dubito...ma mica scrivo per tè..

ID36507 - 03/10/2013 12:49:31 - (Tarzan) - ma dove cazzo le leggi certe stronzate? su Focus?

figurati che la dottrina lombrosiana è considerata pseidoscientifica e tu, dall'alto di cosa non si sà, scrivi allegramente che gli esperti hanno scoperto la causa fisica della mente criminale...e magari qualcuno ci crede.....incosciente.

ID36508 - 03/10/2013 13:34:23 - (sonia.c) - era un articolo che parlava di una donna italiana.

pare .si dice che, questa persona,abbia delle anomalie cerebrali (non mi ricordo certo i termini tecnici) nel cervello c'è tutto! e allora? chissà! la gente diventa matta per un sacco di motivi..fra i tanti ci sarà anche questo. nel nostro piccolo /non essendo degli esperti) possiamo attenerci ad una piccola precauzione -prevenzione: sorveglia il tuo cuore! stai attento ai tuoi pensieri:si trasformano in parole..stai attento con le tue parole :si trasformano in azioni..stai attento con il tuo carattere:controlla il tuo destino..paulo coelho

ID36509 - 03/10/2013 13:50:57 - (Tarzan) - pare, si dice, chissà, forse.....

ecco continua a leggere coelho...fai meno danni.

ID36510 - 03/10/2013 15:53:52 - (sonia.c) - i danni li fa chi non mette in pratica

certi consigli !che non hanno bisogno della medicina ufficiale per essere considerati validi. nè di indagini scientifiche. comunque l'articolo di repubblica era: il delitto è scritto nel cervello? le tecniche di indagine delle neuroscienze hanno individuato negli assassini alterazioni cerebrali ricorrenti.tali da influenzare le sentenze. osi si è arrivati al " vizio parziale di mente". altre fonti:isabella merzagora; colpevoli si nasce? lavazza e sammicheli;la mente tra scienza e diritto. puoi leggerli anche sulla liana tarzan.

ID36519 - 03/10/2013 20:43:57 - (ric) -

bob scusa sai ma la lega fra tutti i partiti e il più unito e coerente....meglio sen altro di f.i poi diventato pdl.ora di nuova forza italia che prima vuol far cadere il governo....poi il suo lrafrr si commuove e da stabilità al governo....se per stabilità intendiamo rimanere stabilmente nella cacca IO PREFERISCO L'INSTABILITÀ'.Il pd in beghe tra brani.renzi.Bindi etc...Tutti a governare per il bené dell'italia.hanno portato i comuni a non avere un euro da spendere.hanno aumentato Iva.disoccupazione e suicidi tra imprenditori del nord che si vergognano perché non riescono a mantenere la famiglia.....Si preoccupano di omofobia e accoglienza per i clandestini e lasciano morìfame gli italianiitaliani.....Che merde!!!!

ID36531 - 04/10/2013 08:46:50 - (bob63) - x Ric

Sara' anche il piu' coerente ma in 20 anni non vedo nulla, quello che doveva essere il federalismo, Roma ladrona l'ha trasformato in calo di trasferimenti e automaticamente in dazi locali in piu', in Veneto da un po' si parla di referendum sulla secessione da noi non ancora, magari servira' a poco, ma perlomeno ci contiamo e il sapere quanti siamo puo' servire alla causa, Maroni a mio parere non crede a questo, e io non credo nella macroregione.

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/04/2013 07:00

Bersani il Surrealista Un assaggio si era già avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

01/10/2008 00:00

La domanda entro fine mese Ci sarà tempo fino alla fine di questo mese di ottobre per presentare agli Sportelli affitti dei comuni la domanda di contributo che la Regione destina alle famiglie che faticano a pagare il proprio canone di locazione.

08/04/2012 08:14

Tanti auguri a tutti voi Voglio augurare a tutti gli associati, ai collaboratori e a tutti quelli che sostengono le nostre attività una buona Pasqua

09/12/2018 08:06

Un dentista per tutti Proprio per tutti, anche per le persone che hanno un reddito bassissimo. Lo trovate a Gavardo, con la proposta di “odontoiatria sociale†praticata da dottor Chiaruttuini

19/12/2023 08:00

Mercato dell’energia: fine di un’era (ma non per tutti)! Tutti ne parlano, molti esprimono la propria opinione ma pochi hanno le idee chiare su ciò che accadrà il 1° gennaio 2024




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)