03 Ottobre 2013, 09.00
Vestone Barghe Valsabbia
Terzo settore

Mezzo secolo di Avis

di Emanuele Archiati

L'Avis valsabbina č pronta ormai a festeggiare il suo cinquantesimo compleanno impegnandosi ogni giorno con grande dedizione e con obiettivi e progetti sempre nuovi


Nata nel 1964 da una scommessa lanciata da mons. Angelo Pozzi (parroco di  Vestone) che con caparbietà provocò bonariamente Felice Mazzi, Franco Begliutti, Fabio Crescini e Fanino Piccinelli che, convinti della bontà dell’iniziativa, diedero vita all’Avis Valsabbino.
 
Dopo la lunga gestione curata da Alvaro Busi, dal 2013 il nuovo presidente è il trentasettenne argentino, ora idrense, Diego Mazza mentre gli altri incarichi sono affidati a Marilena Niboli (vicepresidente), Matteo Corsini (segretario) e Marco Ceresa (tesoriere).
 
L’associazione territorialmente comprende dodici comuni: Vestone, Barghe, Provaglio, Casto, Mura, Pertica Alta e Bassa, Treviso Bresciano, Lavenone, Idro, Anfo, Capovalle e Ponte Caffaro.
Dalla fondazione ad oggi le donazioni di sangue sono state effettuate nei locali dell’oratorio di Vestone ma le recenti normative igienico – sanitarie hanno obbligato il sodalizio a trovare una nuova location.
 
La soluzione (che è già in fase di ultimazione) è stata trovata a Barghe (nei locali dell’ex Cdd) concessi in comodato dalla Comunità montana di Valle Sabbia e sarà il “punto di raccolta sangue della Valle Sabbia”.
Una struttura di oltre 400 metri quadrati con un'area per il parcheggio esterno, tre ambulatori dove selezionare i donatori, uno per eventuali emergenze, un ambulatorio infermieristico ed una grande sala prelievi, uno spazio per la segreteria, la sala d'aspetto, l'area dedicata al relax, alla cucina ed alle attivitĂ  sociali ben separata da quella sanitaria.
 
Verrà utilizzato da 968 donatori attivi (dato 2012) delle sezioni avisine competenti che l’anno scorso hanno donato 1.794 sacche di sangue.
Il costo dell’opera per attrezzature e arredi preventivato è di € 240.000, finanziato dalle varie sezioni, dall’Avis Provinciale e una quota da reperire tramite offerte e contributi volontari (tramite bonifico bancario presso la Banca Valsabbina c/c n. 6435 intestato a Avis Valsabbino – Vestone Codice IBAN iban n. IT21 VO51 1655 39 00 0000 0006 435 causale: Contributo per il punto prelievi Avis Barghe o tramite assegno bancario intestato a Avis Valsabbino – Vestone o con il 5 x mille indicando il codice fiscale 960079800178).
 
L’appuntamento con le donazioni è di otto domeniche l’anno e come azione di “marketing” e per farsi conoscere l’organizzazione propone tante manifestazioni ed eventi durante l’anno come ad esempio: a marzo presso le  “Olimpiadi della matematica” all’istituto Polivalente di Idro si distribuiscono gadgets a tutti i partecipanti mentre l’Avis Provinciale mette a disposizione i premi per i primi classificati di ogni categoria in gara.
 
A giugno si organizza la Festa dell’Avis Valsabbino con escursioni, messa, pranzo con spiedo e intrattenimenti.
La seconda domenica di giugno c’è l’happy hour in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
In  estate si sponsorizzano manifestazioni sportive come tornei di pallavolo e di calcio (in foto la squadra avisina partecipante al torneo notturno di Idro).
La vendita di t-shirt con il logo dell’Avis mentre è appena terminato il tour del Portogallo (da Lisbona a Fatima).
 
Dall’anno prossimo, deciso nell’ultimo consiglio, si parteciperà al progetto dell’Avis Provinciale di far conoscere ai bambini delle scuole elementari e medie il mondo dei “Donatori di Sangue” tramite incontri con esperti della medicina e  tramite la testimonianza dei rappresentanti avisini del paese.
Infine verrà organizzata una visita presso “la Piazzetta Avis”, il centro trasfusionale della città di Brescia (aperto tutti i giorni), per far conoscere ai bambini le fasi della donazione di sangue.
 
Per contatti ci si può rivolgere alla mail avisvalsabbino@tiscali.it o contatto in facebook “Avis Valsabbino”.
In attesa del programma dei festeggiamenti per l’anniversario del 2014.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2011 07:00

Buon compleanno Avis Quest'anno l'Avis di Vobarno compie cinquant'anni. Occasione per tirare le somme di un lungo impegno e per festeggiare alla grande.

13/12/2016 15:46

Avis Agnosine Bione in «viaggio» Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi (Stephen Littleword)

16/04/2018 06:09

Appuntamenti da non mancare per l'Avis Vobarno Come ogni anno torna, sabato 21 aprile,  l'iniziativa “Un Fiore per l'Avis”: giornata di raccolta fondi a favore della nostra associazione

15/03/2016 19:02

Avis Valsabbino a rapporto Appuntamento la prossima domenica, 20 marzo, a Barghe, per gli avisini della sezione Valsabbina, quella che fa capo a Vestone. Occasione buona per ricordare a tutti i consigli del medico su quale sia la dieta alimentare nel giorno che precede la donazione

03/04/2016 07:59

La “due giorni” dell'Avis Vobarno Sabato 17 aprile torna l'iniziativa dell'Avis Vobarno “Un Fiore per L'AVIS”




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.