17 Ottobre 2013, 16.30
Psicologia e benesssere

Le sconosciute cellule pensanti dell'apparato digerente

di Gianpiero Rossi

L'intero intestino letteralmente stato progettato per farci sapere quando ci sentiamo bene, barometro dei nostri stati emotivi e delle sollecitazioni. Un secondo cervello che lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi ci mostra essere sottoutilizato

  
Do seguito alla prima parte che introduceva la saggezza spesso non riconosciuta del nostro secondo cervello, quello del sistema nervoso enterico.
 
Un'altra scoperta interessante è che l'intero apparato digerente è affiancato da cellule specializzate che producono e ricevono endorfine ed encefaline, sostanze chimiche che danno una vasta gamma di sensazioni tra gioia, soddisfazione e sollievo dal dolore.
 
La maggior parte delle sensazioni digestive di cui siamo consapevoli tendono ad essere quelle negative, come disturbi digestivi e disagio. Eppure, i sentimenti viscerali caldi che a volte sperimentiamo dopo un pasto soddisfacente o un incontro emozionante sono, in parte, prodotti dal sistema nervoso enterico che spruzza chimica di piacere a cellule lontane e vicine. L’intestino è letteralmente stato progettato per farci sapere quando ci sentiamo bene - nel caso in cui ci si dimentica di notarlo.
 
Come molti di noi sanno, l'intestino è spesso un barometro dei nostri stati emotivi e sollecitazioni. Coloro che soffrono di ulcera peptica, sindrome del colon irritabile, bruciore di stomaco e altri disturbi di stomaco sanno di cosa si parla.
 
Così, quando diciamo che una situazione è stomachevole, o abbiamo un "nodo" nel nostro stomaco, in realtà stiamo esprimendo sensazioni psicofisiologiche reali che sorgono dal Sistema Nervoso Enterico, il cervello della pancia .
 
Forse è per questo che l'intestino produce in abbondanza una classe di sostanze chimiche note come le benzodiazepine. Queste sostanze psicoattive sono gli ingredienti attivi di droghe da prescrizione come Valium e Xanax. Sì, il nostro intestino produce naturalmente questi farmaci, senza prescrizione medica e senza alcun costo aggiuntivo.
 
In Giappone, il tronco è considerato la sede della saggezza e il luogo del nostro centro di gravità, sia fisica che spirituale. Conosciuto come lo“hara” , questo luogo di equilibrio finale è situato attorno a un punto appena sotto l'ombelico. I giapponesi letteralmente riferiscono allo"hara" come il luogo di pensiero più alto proprio come gli occidentali puntare alla testa come la posizione di "comando centrale". In altre parole, quando noi diciamo in tono convincente: "Lo so”, puntiamo alle nostre teste.
 
Quando i giapponesi dicono: "Lo so", puntano alla pancia. Questo perché i giapponesi sono, in parte, più in contatto al potenziale neurochimico del cervello-intestino. Noi esprimiamo questa conoscenza a un livello diverso. Quando ci complimentiamo con qualcuno diciamo: “Hai fegato” per intendere "Hai avuto coraggio".
 
Che cosa significa tutto questo? Che c'è una quantità enorme di potere del cervello nella pancia e tale potere va in gran parte inutilizzato .
Probabilmente avete sentito le stime che usiamo meno del 10 % della nostra capacità cerebrale. Ebbene, lo stesso vale per il nostro uso delle potenzialità del cervello-intestino. Si tratta di una fonte non sfruttata di saggezza, potere e informazione.
 
Quindi, se si pensa di avere un problema, perché il cervello non è in grado di elaborare tutte le informazioni contraddittorie sulla dieta passata dai media, ripensaci. Quando si tratta di cibo, siamo fisiologicamente cablati per sentire l'intestino che parla alla mente. Il cervello-testa svolge un ruolo di sostegno reciproco.
 
Gli animali sanno istintivamente cosa mangiare. Così facciamo noi. Non sappiamo che lo sappiamo. Di solito quando le persone decidono di concentrarsi sulla pancia è per renderla più piatta o più dura. Ma prendiamoci cura prima delle cose più importanti. Cura l’intelligenza della pancia prima di renderla più dura. Meno intelligenza e sensibilità percepisci dal tuo intestino, più difficile sarà per la tua pancia trovare il tono giusto.
Con fiducia nella nostra capacità di accedere alle conoscenze dell’intestino, le paure guidate dall’ego cadono naturalmente e il nostro vero rispetto di sé si rivela.
 
L’intelligenza del nostro intestino è stato sottoutilizzata, e forse anche attutita da decenni di cibo di scarsa qualità e di mangiare sotto stress. Quindi è il momento di esercitare questa saggezza.
 
Puoi entrare in sintonia con questa parte della tua fisiologia. Puoi chiedere all’intestino un feedback. Puoi notare le sue sensazioni. Che cosa ti dice quando il corpo è realmente affamato? E quando invece è solo una voglia stimolata da una emozione e non da reale fame?
 
Il sistema nervoso enterico è capace di un proprio unico tipo d’intelligenza che è diverso da quello della testa. Essa ha la sua propria intelligenza trasmessa tramite sottili sensazioni, sentimenti curiosi, di istinto e intuizioni. Quindi, hai il coraggio di ascoltare il sapere del tuo intestino? Sei pronto a smettere di giudicarlo e sentire i suoi sussurri? Se sì, che cosa ti sta dicendo ora?
 
Fatti accompagnare dalla terza lezione audio gratuita su come riconoscere i cibi adatti al tuo corpo ascoltando proprio questo tipo di sensazioni interne, disponibile su http://magrapersempre.it/lezioni-audio/.
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/10/2013 10:00

Sentire il metabolismo dal 'cervello della pancia' l Sistema nervoso enterico alloggiato tra le mucose e gli strati muscolari dell'esofago e costituisce una complessa rete di neuroni e sostanze neurochimiche in grado di controllare eventi in altre parti del corpo, compreso il cervello

14/07/2013 09:00

Il complesso sistema del metabolismo umano Lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi completa qui il discorso avviato mercoled attorno al metabolismo, prendendo in considerazione la carica emozionale che pu accendere la nostra chimica interna e di riflesso modificare il sistema metabolico

01/11/2013 06:46

Come dimagrire usando la consapevolezza Nella prima parte di questo articolo (la seconda sabato 2 novembre) lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi riflette sul "come fare" per non eccedere nel nel mangiare, ascoltando in profondit ci che l'eccesso di cibo ci sta dicendo

12/01/2014 11:15

Mens sana in corpore sano Gianpiero Rossi e Stefania Soncini partono dal detto latino per darne una spiegazione approfondita grazie alla combinazione di psicologia e naturopatia a sostegno dell'indisolubile sistema corpo-mente

03/10/2013 07:30

Il potere del mangiare consapevoli "Come dimagrire con la vera soddisfazione" il sottotitolo del post settimanale di Gianpiero Rossi, poich la digestione inizia nella mente, requisito nutrizionale completo per avere pi consapevolezza e quindi meno appetito




Altre da
Psicologia e benessere
23/10/2015

Stalking, quali sono i confini dell'amore e del rispetto ?

Nelle relazioni la maggior parte delle persone è in grado di amare a tenere il confine, senza soffocare l’altro: l’amore è reciprocità e rispetto, ma nel caso dello stalking perde i confini.

31/07/2015

Cinque modi per amare il tuo corpo

Forse conosci qualcuno/a che riesce a passare davanti a uno specchio o una finestra specchiandosi in modo rapido…? Ti riconosci in questo atteggiamento?

08/06/2015

Gestisci le abitudini, se vuoi dimagrire

Se sei un essere umano e non un robot, hai anche tu delle abitudini. Alcune di queste abitudini ci piacciono, mentre altre ci assillano perché sono nocive, non si perdono facilmente e fanno fallire moltissimi metodi per dimagrire

24/05/2015

La presenza mentale, non solo col cibo

La «presenza mentale» va sviluppata non solo a contatto con il cibo come rimedio per chi rischia di non percepire né la qualità né la corretta quantità

(1)
06/04/2015

Altri due nuovi consigli inaspettati per migliorare la digestione

Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi

22/03/2015

Due consigli inaspettati per una digestione efficace

La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

03/01/2015

Il paradosso dell'abbondanza

L’abbondanza di cibo, che contraddistingue specialmente il periodo delle feste, contribuirà a peggiorare l'epidemia di obesità che colpisce anche noi italiani o a contribuire al nostro sovrappeso

(1)
01/01/2015

Che cosa fare se hai esagerato?

E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

19/12/2014

Come superare indenni le gozzoviglie di fine anno

Nessuno vuole la polizia sul cibo nelle feste natalizie e di fine anno. E, francamente, io per primo non sono interessato a messaggi di moderazione proprio in questi giorni

(2)
07/12/2014

Nutrizione ed evoluzione personale, quale connessione?

Gianpiero Rossi ci ha già accompagnato nell'analisi del nostro rapporto di tipo emozionale col cibo. In questo caso si sofferma invece sugli aspetti più propriamente nutrizionali