22 Ottobre 2013, 08.02
Vestone Bagolino
Parrocchie

L'ingresso di don Paolo

di red.

Un pensiero e gli auguri a don Arturo, poi il benvenuto a don Paolo, nel discorso ufficiale del sindaco Gianluca Dagani in occasione dell'ingresso del nuovo parroco di Bagolino

 
Grande festa domenica a Bagolino, dove le comunità di Vestone e di Bagolino, accompagnate dai rispettivi sindaci, hanno presenziato al'ingresso del nuovo parroco, don Paolo Morbio, alla guida della comunità bagossa.
 
Riportiamo integrale il discorso ufficiale del sindaco Gianluca Dagani.
 
---------------------------------
«Intervengo con grande orgoglio per questo saluto di benvenuto nella nostra comunità a Don Paolo nuovo parroco di Bagolino.
Le è sicuramente noto di come Bagolino sia un  paese ricco di storia, di cultura, di tradizioni, e di quanto questa comunità sia legata alle proprie origini, alle proprie radici strettamente connesse con la comune tradizione cristiana.
Ne sono evidenza le numerose ed importanti Chiese, cappelle, santelle e strutture in genere che costellano il nostro territorio.
 
Aggiungo che, al di là dei pur preziosi edifici, il nostro paese si presenta anche con la ricchezza di ognuna delle persone che lo costituiscono, dei molti volontari e delle relative associazioni, ciascuna con una attenzione specifica al proprio settore e che nel complesso costituiscono una trama estremamente positiva.
La cultura del dono è dimensione presente ed il valore consolidato di questa comunità.
 
Conosciamo bene l’opera che la parrocchia ha svolto fino a oggi, il suo ruolo educativo e sociale, sino a  diventare essenziale punto di riferimento per la comunità.
Di questo dobbiamo dare atto a Don Arturo, a cui va il nostro affettuoso saluto, il nostro ringraziamento oltre che l’augurio di un pronto recupero.
L’ho sempre conosciuto e considerato, anche nei colloqui personali, quale uomo di Chiesa, avvolto dal rispetto verso le istituzioni ecclesiastiche e consapevole della grande responsabilità che il suo incarico portava.
 
La gente di montagna quale noi siamo, occorre dirlo, non è facile agli entusiasmi immediati.
Di fronte ad un cambiamento generalmente sta un po’ a guardare e può apparire ad uno sguardo non allenato a queste dinamiche quasi diffidente.
Poi però, se responsabilizzata, si lascia coinvolgere sino ad esprimere la sua condivisione con impegno costante e tenace. 
 
E’ evidente che, in una comunità come la nostra, la presenza e il ruolo del Parroco assume un’importanza particolare.
Nessuno scarico di responsabilità delle funzioni che come amministratori pubblici ci siamo assunti e che continueremo ad assumerci ma il poter contare sulla presenza di una comunità ecclesiale forte ed attenta permette di volgere sicuramente uno sguardo più ottimista ad un futuro che a volte ci appare invece così incerto.
 
Oggi Don Paolo entra a Bagolino.
Arriva da un Comune vicino, che ben conosciamo, e dal quale ci arrivano notizie positive sul suo operato e sulla sua persona.
La presenza così numerosa di Vestonesi in questa occasione è da questo punto di vista la testimonianza migliore. Ci è stato descritto quale persona di grande equilibrio, come ha detto qualcuno, tra “il parlare di Dio agli uomini e parlare a Dio degli uomini” particolarmente attenta ai giovani.
 
Siamo consapevoli che l’attende una missione impegnativa, anche faticosa.
Ma appunto per questo Le assicuriamo tutto il nostro appoggio e la nostra collaborazione. Perciò intraprenda con fiducia questa nuova esperienza: noi saremo a disposizione. E credo ancor di più che nella nostra comunità troverà parecchie persone disponibili a collaborare.
 
Mi auguro, anzi ne sono certo, che la comunità di Bagolino saprà vivere l’arrivo del nuovo sacerdote come una preziosa opportunità per un rinnovato cammino di crescita spirituale ed umana.
La comunità di Bagolino sarà in grado di farla sentire a casa sua.
 
E’ con questa certezza che Le rinnovo il più sentito benvenuto da parte della comunità e dell’Amministrazione Comunale, augurandole un proficuo lavoro e una serena permanenza a Bagolino.
 
Gianluca Dagani

 


Commenti:
ID37172 - 24/10/2013 11:07:04 - (Giacomino) - Ben arrivato don Paolo

siamo anche vicini di casa.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2013 07:00

Benvenuto don Paolo Don Paolo Morbio, come gi avevamo anticipato, il nuovo parroco di Bagolino. L'appuntamento sul sagrato di San Giorgio per l'ingresso ufficiale per questa domenica alle 15:30

11/06/2021 10:45

Benvenuto don Roberto Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

23/04/2010 11:00

Benvenuto a don Fabio Sabato scorso ha fatto in suo ingresso ufficiale come parroco della neo costituita unit pastorale dell'Erido don Fabio Peli.

21/09/2015 11:11

Benvenuto al nuovo parroco Ieri l’ingresso del nuovo parroco di Vestone, Nozza e Lavenone accolto dai fedeli e dalla autorità che gli hanno rivolto il saluto di benvenuto davanti al municipio

20/10/2009 07:00

Vallio accoglie il nuovo parroco La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo si prepara questa settimana ad accogliere don Angelo Pizzato, che domenica far il suo ingresso come nuovo parroco




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato