07 Novembre 2013, 10.30
Filo d'Arianna

Mestieri d'arte e identitĂ  del territorio

di Redazione

Questo venerdě 8 novembre Salň ospita un evento in contemporanea con Milano, Torino e Roma nell'ambito del progetto europeo Filo d'Arianna e dell'Ardesis Felstiva 2013 - European Enterprise Day, seconda edizione.

 

A partire dalle 9.30 nella sala dei Provveditori si terrà un convegno dal titolo "In Lombardia: Arte e Cultura motore del Turismo e dell’Economia. La Liuteria e il Suono per l’Expo 2015".


Premessa

Elementi di innovazione caratterizzano la decima edizione del programma “Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale” che, con un percorso creativo e operativo, si propone di ricercare le modalità per trasformare le idee in occupazione, crescita e progresso sociale, costruendo un mosaico di riferimento.
Punto di partenza è l’Arte identificata nella Liuteria che si presta a caratterizzare culturalmente la Lombardia simile a un filo conduttore ‐ una sorta di “Filo di Arianna” che congiunge varie realtà territoriali e beni culturali materiali e immateriali ‐ e attraversa vari saperi, dall’artigianato (con la costruzione degli strumenti musicali) all’educazione musicale e alla didattica per i giovani, dalla progettazione del disegno, alla ricerca e scelta dei legni, dalla chimica delle vernici alla fisica dell’acustica. Da qui la sintesi scelta su cui sono invitati a lavorare gli under 25 con uno specifico bando di idee, per l’EXPO 2015: Liuteria&Suono come design dell’Identità territoriale lombarda: un percorso di valore culturale e imprenditoriale, agroalimentare e turistico.


“Liuteria&Suono” propone quindi la realizzazione di un percorso che rappresenti un ponte tra passato, presente, futuro e contribuisca a custodire e valorizzare i vari aspetti di un patrimonio culturale e naturale ricchissimo.
Il progetto si inserisce nella linee politiche europee del turismo e tiene conto dei risultati di uno studio su “Impatto degli itinerari culturali europei sull’innovazione e competitività delle Piccole e Medie Imprese” realizzato dalla CE e dal Consiglio d’Europa, che ha valutato positivamente l’impatto e il potenziale in termini di crescita e innovazione che la promozione di itinerari culturali transnazionali ha sulle PMI del settore turistico.
Il modello sperimentale, culturale e imprenditoriale, che l’Associazione scientifica I.C.S. International Communication Society in collaborazione con Istituzioni e Enti pubblici e privati, europei, nazionali e locali, intende costruire utilizzando tutti gli apporti creativi dei giovani under 25, parte dalle ricerche, idee e realizzazioni che il mondo della scuola, dal 2004, ha effettuato partecipando alle edizioni dei bandi di concorso del programma “Il Filo di Arianna”, con lavori che sono stati premiati e diffusi in Italia e in Europa.
In questo processo manca ancora l’anello che permetta di sviluppare nel modo migliore le conoscenze acquisite dai giovani e renderle proficue nel mondo del lavoro sia dipendente che autonomo: l’acquisizione delle leggi del mercato del lavoro e delle professioni che presuppone le conoscenze dell’economia e del marketing, sui settori di interesse dei giovani stessi.
Da qui la necessità dei corsi di educazione all’imprenditorialità a cominciare dalle scuole superiori, per far sì che i giovani che presentano idee e proposte, in questo caso sul tema della Liuteria&Suono, possano aggiungere nel proprio “portfolio” nozioni di economia e marketing sia per la costituzione di una microimpresa ‐ come ipotizzato dalla Small Business Act europea recepita in Italia ‐ oppure inserirsi nella vita con le conoscenze oggi indispensabili e con la fiducia che “ognuno può essere imprenditore di se stesso”. Per fare questo, abbiamo bisogno della “Alleanza delle conoscenze” e dell’apporto conoscitivo o operativo o economico che ogni ente o istituzione può dare.
E qui si inseriscono “i mestieri d’arte”, un fenomeno assolutamente vivo e attuale soprattutto in Lombardia: una punta di eccellenza della nostra economia, e un arcipelago numeroso composto da oltre duecento mestieri. Questo patrimonio può offrire sbocchi occupazionali interessanti a molti giovani. È importante, quindi, stimolare i ragazzi e le loro famiglie a conoscere meglio il settore e le opportunità che può offrire in termini di sviluppo economico e professionale.


Programma

Aprirà l’Evento il Workshop durante il quale i giovani protagonisti dell’ITC Eugenio Beltrami di Cremona, supportati dai docenti, presenteranno la ricerca Beltra.mina che rivisita il territorio della città alla luce inedita del fenomeno musicale che ha rappresentato la celebre cantante Mina.
Questo darà l’avvio al Convegno ‐ con il Saluto del Sindaco di Salò, Barbara Botti e delle Autorità presenti – e il coordinamento di Augusta Busico, presidente di ARTE LOMBARDIA.
Intervengono: Giovanna Ciccarelli, Il Vittoriale degli Italiani, Marina Bonetti Assessore Pubblica Istruzione Comune di Salò, Gualtiero Comini, Presidente Consiglio Comunale di Salò, Irene Nicoletta De Bona, Assessore alla Cultura e Musei del Comune di Cremona.
Esperti e docenti dei vari aspetti della liuteria e del suono illustreranno, coordinati dal prof. Giorgio Maggi, esperto in tecnologie chimiche e prof. Maria Paola Negri, presidente del Centro italiano femminile di Cremona, il ruolo della provincia di Brescia e di Salò nella nascita della liuteria.
L’On.le Cristiana Muscardini, V.Presidente Commissione Commercio Internazionale Parlamento Europeo consegnerà il Premio Ambasciatore dei Valori dell’Imprenditoria: a Ettore Nordio ‐ presidente Cremona Violin Store&Workshop, e a Maria Capretti, Azienda agricola – Vigneto a Brescia. in attuazione del Piano d'azione Imprenditorialità 2020, Rilanciare lo spirito imprenditoriale in Europa che invita gli Stati Membri dell’UE a incrementare le attività e designare figure note quali ambasciatori affinché diventino "il volto dell'imprenditoria" nei rispettivi paesi.
L’evento si concluderà con la premiazione delle scuole e degli studenti e con l’assegnazione di un Premio all’Orchestra MagicaMusica, un gruppo musicale composto da ragazzi diversamente abili, che sotto la direzione del M° Piero Lombardi, dimostra le grandi potenzialità della musica contro l’esclusione sociale.



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/11/2014 14:40

Arte come identità culturale L’Associazione International Communication Society, nell'ambito del programma europeo "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale", organizza l'European Ardesis Festiva. L'incontro a Salò questo venerdì mattina

08/11/2012 09:15

Educazione all’imprenditorialitĂ  Sabato a Salň un workshop nell'ambito del programma europeo "Il filo di Arianna" sulle identitŕ del territorio come design per un sistema di sviluppo culturale ed economico nella provincia di Brescia.

17/10/2018 10:00

«Parco Alto Garda Bresciano. Ambiente, benessere, cultura» Questo giovedì, 18 ottobre, a Salò un convegno riguardante il progetto, supportato da Fondazione Cariplo, presentato all’interno dell’European Ardesis Festival promosso da “Il Filo di Arianna” 

07/11/2008 00:00

I progetti delle scuole premiati sabato a Salò Riflessioni sull’identitŕ culturale, trasformate in progetti multimediali. Sono i progetti dell'iniziativa “Il filo di Arianna”, realizzati dalle scuole nel 2007-08 che saranno presentati e premiati questo sabato a Salň.

27/09/2019 05:00

Arianna e la maggiore etĂ  Tanti auguri ad Arianna, di Agnosine, che proprio oggi, venerdĂŹ 27 settembre, compie i suoi primi 18 anni