Questo venerdě 8 novembre Salň ospita un evento in contemporanea con Milano, Torino e Roma nell'ambito del progetto europeo Filo d'Arianna e dell'Ardesis Felstiva 2013 - European Enterprise Day, seconda edizione.
Â
A partire dalle 9.30 nella sala dei Provveditori si terrĂ un convegno dal titolo "In Lombardia: Arte e Cultura motore del Turismo e dellâEconomia. La Liuteria e il Suono per lâExpo 2015".
Premessa
Elementi di innovazione caratterizzano la decima edizione del programma âIl Filo di Arianna: Arte come identitĂ culturaleâ che, con un percorso creativo e operativo, si propone di ricercare le modalitĂ per trasformare le idee in occupazione, crescita e progresso sociale, costruendo un mosaico di riferimento.
Punto di partenza è lâArte identificata nella Liuteria che si presta a caratterizzare culturalmente la Lombardia simile a un filo conduttore â una sorta di âFilo di Ariannaâ che congiunge varie realtĂ territoriali e beni culturali materiali e immateriali â e attraversa vari saperi, dallâartigianato (con la costruzione degli strumenti musicali) allâeducazione musicale e alla didattica per i giovani, dalla progettazione del disegno, alla ricerca e scelta dei legni, dalla chimica delle vernici alla fisica dellâacustica. Da qui la sintesi scelta su cui sono invitati a lavorare gli under 25 con uno specifico bando di idee, per lâEXPO 2015: Liuteria&Suono come design dellâIdentitĂ territoriale lombarda: un percorso di valore culturale e imprenditoriale, agroalimentare e turistico.
âLiuteria&Suonoâ propone quindi la realizzazione di un percorso che rappresenti un ponte tra passato, presente, futuro e contribuisca a custodire e valorizzare i vari aspetti di un patrimonio culturale e naturale ricchissimo.
Il progetto si inserisce nella linee politiche europee del turismo e tiene conto dei risultati di uno studio su âImpatto degli itinerari culturali europei sullâinnovazione e competitivitĂ delle Piccole e Medie Impreseâ realizzato dalla CE e dal Consiglio dâEuropa, che ha valutato positivamente lâimpatto e il potenziale in termini di crescita e innovazione che la promozione di itinerari culturali transnazionali ha sulle PMI del settore turistico.
Il modello sperimentale, culturale e imprenditoriale, che lâAssociazione scientifica I.C.S. International Communication Society in collaborazione con Istituzioni e Enti pubblici e privati, europei, nazionali e locali, intende costruire utilizzando tutti gli apporti creativi dei giovani under 25, parte dalle ricerche, idee e realizzazioni che il mondo della scuola, dal 2004, ha effettuato partecipando alle edizioni dei bandi di concorso del programma âIl Filo di Ariannaâ, con lavori che sono stati premiati e diffusi in Italia e in Europa.
In questo processo manca ancora lâanello che permetta di sviluppare nel modo migliore le conoscenze acquisite dai giovani e renderle proficue nel mondo del lavoro sia dipendente che autonomo: lâacquisizione delle leggi del mercato del lavoro e delle professioni che presuppone le conoscenze dellâeconomia e del marketing, sui settori di interesse dei giovani stessi.
Da qui la necessitĂ dei corsi di educazione allâimprenditorialitĂ a cominciare dalle scuole superiori, per far sĂŹ che i giovani che presentano idee e proposte, in questo caso sul tema della Liuteria&Suono, possano aggiungere nel proprio âportfolioâ nozioni di economia e marketing sia per la costituzione di una microimpresa â come ipotizzato dalla Small Business Act europea recepita in Italia â oppure inserirsi nella vita con le conoscenze oggi indispensabili e con la fiducia che âognuno può essere imprenditore di se stessoâ. Per fare questo, abbiamo bisogno della âAlleanza delle conoscenzeâ e dellâapporto conoscitivo o operativo o economico che ogni ente o istituzione può dare.
E qui si inseriscono âi mestieri dâarteâ, un fenomeno assolutamente vivo e attuale soprattutto in Lombardia: una punta di eccellenza della nostra economia, e un arcipelago numeroso composto da oltre duecento mestieri. Questo patrimonio può offrire sbocchi occupazionali interessanti a molti giovani. Ă importante, quindi, stimolare i ragazzi e le loro famiglie a conoscere meglio il settore e le opportunitĂ che può offrire in termini di sviluppo economico e professionale.
Programma
AprirĂ lâEvento il Workshop durante il quale i giovani protagonisti dellâITC Eugenio Beltrami di Cremona, supportati dai docenti, presenteranno la ricerca Beltra.mina che rivisita il territorio della cittĂ alla luce inedita del fenomeno musicale che ha rappresentato la celebre cantante Mina.
Questo darĂ lâavvio al Convegno â con il Saluto del Sindaco di Salò, Barbara Botti e delle AutoritĂ presenti â e il coordinamento di Augusta Busico, presidente di ARTE LOMBARDIA.
Intervengono: Giovanna Ciccarelli, Il Vittoriale degli Italiani, Marina Bonetti Assessore Pubblica Istruzione Comune di Salò, Gualtiero Comini, Presidente Consiglio Comunale di Salò, Irene Nicoletta De Bona, Assessore alla Cultura e Musei del Comune di Cremona.
Esperti e docenti dei vari aspetti della liuteria e del suono illustreranno, coordinati dal prof. Giorgio Maggi, esperto in tecnologie chimiche e prof. Maria Paola Negri, presidente del Centro italiano femminile di Cremona, il ruolo della provincia di Brescia e di Salò nella nascita della liuteria.
LâOn.le Cristiana Muscardini, V.Presidente Commissione Commercio Internazionale Parlamento Europeo consegnerĂ il Premio Ambasciatore dei Valori dellâImprenditoria: a Ettore Nordio â presidente Cremona Violin Store&Workshop, e a Maria Capretti, Azienda agricola â Vigneto a Brescia. in attuazione del Piano d'azione ImprenditorialitĂ 2020, Rilanciare lo spirito imprenditoriale in Europa che invita gli Stati Membri dellâUE a incrementare le attivitĂ e designare figure note quali ambasciatori affinchĂŠ diventino "il volto dell'imprenditoria" nei rispettivi paesi.
Lâevento si concluderĂ con la premiazione delle scuole e degli studenti e con lâassegnazione di un Premio allâOrchestra MagicaMusica, un gruppo musicale composto da ragazzi diversamente abili, che sotto la direzione del M° Piero Lombardi, dimostra le grandi potenzialitĂ della musica contro lâesclusione sociale.
Arte come identitĂ culturale LâAssociazione International Communication Society, nell'ambito del programma europeo "Il Filo di Arianna: Arte come identitĂ culturale", organizza l'European Ardesis Festiva. L'incontro a Salò questo venerdĂŹ mattina
Educazione allÂimprenditorialitĂ Sabato a Salň un workshop nell'ambito del programma europeo "Il filo di Arianna" sulle identitŕ del territorio come design per un sistema di sviluppo culturale ed economico nella provincia di Brescia.
ÂŤParco Alto Garda Bresciano. Ambiente, benessere, culturaÂť Questo giovedĂŹ, 18 ottobre, a Salò un convegno riguardante il progetto, supportato da Fondazione Cariplo, presentato allâinterno dellâEuropean Ardesis Festival promosso da âIl Filo di AriannaâÂ
I progetti delle scuole premiati sabato a Salò Riflessioni sullâidentitŕ culturale, trasformate in progetti multimediali. Sono i progetti dell'iniziativa Il filo di Arianna, realizzati dalle scuole nel 2007-08 che saranno presentati e premiati questo sabato a Salň.
Arianna e la maggiore etĂ Tanti auguri ad Arianna, di Agnosine, che proprio oggi, venerdĂŹ 27 settembre, compie i suoi primi 18 anni