15 Novembre 2013, 07.00
Valsabbia
Lettere

L'altra campana

In merito allla lettera titolata "Ma quale sport?" da noi pubblicata nei giorni scorsi, sentendosi tirati in ballo, due genitori rispondono. Pubblichiamo volentieri

 
Caro Direttore,

siamo dei genitori di (un paese della Bassa Valle), i cui figli frequentano il corso della Società sportiva oggetto della Lettera al Direttore del 11/11/2013 'Ma quale sport?'.
Dopo aver letto quell'articolo riteniamo corretto esprimere anche il nostro punto di vista, perché, per avere una panoramica completa, non è sufficiente ascoltare solo una delle parti in causa.

Premesso che questa lettera non vuole essere né una difesa né un'accusa, visto che non c'è nessun processo, vorremmo sottolineare che la situazione è leggermente diversa da come è stata descritta.

Nessun genitore ha esercitato pressioni o ricatti di sorta sulla Società sportiva perché il bambino venisse estromesso o 'emarginato' dal corso; molto semplicemente, al termine dell'anno scolastico, abbiamo informato l'istruttore che la situazione era per noi insostenibile e che l'anno successivo non avremmo iscritto nuovamente i nostri figli, indirizzandoli verso altre attività o facendo loro esercitare la stessa attività in qualche altro paese.
Non abbiamo preteso assolutamente nulla, abbiamo solo voluto tutelare i nostri figli, permettendo loro di svolgere un'attività sportiva in armonia con gli altri ed in totale serenità.

Questo, purtroppo, non era più possibile facendo loro frequentare quel corso perché, nonostante l'impegno, l'attenzione e la buona volontà dell'istruttore, si verificavano ad ogni lezione casi in cui il bambino (figlio della coppia autrice della lettera a cui stiamo replicando) reagiva in maniera ingiustificatamente violenta contro qualche compagno, oppure impediva il regolare svolgimento delle attività con scatti imprevedibili e incontrollabili.
Possiamo testimoniare che da parte dell'istruttore c'è stata disponibilità, impegno e perseveranza nel tentare di gestire la situazione, ma dopo due anni chiunque avrebbe gettato la spugna.

Nessuno pretende che i bambini siano degli automi, programmati per eseguire ordini senza deviare dal tracciato educativo che ogni genitore cerca di impartire ai propri figli; e nessuno meglio di noi può capire l'esigenza dei bambini di utilizzare lo sport come 'valvola di sfogo' per le energie accumulate durante la giornata; ma quando questi 'sfoghi' si traducono in pugni, calci, spintoni e mancanza di rispetto non possiamo fingere di essere lieti di vedere i nostri figli uscire dalla palestra piangenti, con un occhio nero o un livido o, nella migliore delle ipotesi, demoralizzati perché è stata negata loro la possibilità di divertirsi serenamente durante l'attività sportiva.

Ci rendiamo conto che un genitore vuole la felicità per i propri figli, ma questo vale anche per noi.
Non abbiamo mai inteso discriminare alcun bambino, ma semplicemente tutelare i nostri. E nel farlo non abbiamo mai pronunciato la frase 'se c'è quel bambino lì io il mio non lo porto'; anzi, in virtù della libertà di ogni individuo, avremmo indirizzato NOI i nostri figli in altre direzioni.

Non siamo il genere di genitori che vogliono proteggere a tutti i costi i propri figli, impedendo loro di affrontare le problematiche e le diversità di fronte a cui possono trovarsi, ma dopo anni di situazioni sgradevoli e dopo aver tentato inutilmente diversi approcci, riteniamo che 'evitare' a priori il problema per quieto vivere sia sintomo di intelligenza, e non di 'ignoranza e falsità'.

Per concludere, vorremmo rispondere alla domanda espressa nella lettera 'Bisogna andare avanti e fare finta di niente?'.
A nostro modesto parere l'unica risposta possibile è: Assolutamente no!
Non è negando il problema o evitando di capirne la gravità che è possibile risolvere la situazione; questo episodio riguardante l'attività sportiva potrebbe essere solo uno dei molti a cui si andrebbe incontro continuando a fingere che non esista un problema.
La presa di coscienza e la volontà di affrontarlo, invece, possono essere molto più costruttive.

Ovviamente, ci teniamo a ribadire che questo è solo il nostro parere. Poi, ognuno è liberissimo di agire come meglio crede nell'educazione e nella gestione dei propri figli.

Ci scusiamo per i minuti 'rubati' e ringraziamo per l'attenzione. 
 
Lettera firmata
 
---------------------------------------------
Ora il quadro è completo.
Come già fatto nella lettera pubblicata lo scorso lunedì, abbiamo volutamente omesso il paese ed il tipo si sport di cui si tratta.
Non è nostra intenzione, infatti, dare elementi che possano portare ad indentificare le persone direttamente coinvolte in questa storia.
Queste avranno altri spazi, se lo vorranno, per chiarirsi a vicenda. Anche e soprattutto per il fatto che sono coinvolti dei minori.
Ubaldo Vallini
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/05/2010 09:52

«123stella», fuori dalle beghe In merito ad un articolo da noi pubblicato nei giorni scorsi, che tirava in ballo l'associazione villanovese 123stella, ci scrive il presidente Sara Mezzari. Pubblichiamo volentieri.

18/11/2013 07:12

I consigli del nonno Caro direttore, vorrei, se lei me lo consente, fare una riflessione in merito alla lettera dell'11/11/2013 titolata "Ma quale sport?"

06/12/2009 12:08

Quale preoccupazione signor Vaglia? In merito alla lettera inviata dal signor Vaglia nei giorni scorsi, e da noi pubblicata, prende posizione l'ex sindaco Augusta Salvaterra.

21/11/2006 00:00

Controlli al limite della vessazione Pubblichiamo volentieri la lettera al direttore del Giornale di Brescia pubblicata nei giorni scorsi a firma di Giuliano Fontana. Il presidente della Federcaccia di Vobarno si sfoga: 'non siamo noi i delinquenti'.

30/05/2007 00:00

«Il Civismo è morto! Lunga vita al Civismo!» Mi fa piacere: in seguito alla lettera di Agostini ecco che ne arriva una di Tiboni.
In attesa di sentire anche l'altra campana, magari anche su questioni diverse da quella esclusiva del civismo, la pubblichiamo volentieri.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.