12 Ottobre 2007, 00.00
Bagolino
Ladri fra Trentino e Bresciano

Mani di velluto in azione nei giorni scorsi

Quasi certamente gli autori dei colpi messi a segno a poche ore di distanza tra il Chiese ed il bresciano fanno parte di un unica banda. Quattro furti in poche ore sono troppi per pensare ad una semplice casualità.

Quasi certamente gli autori dei colpi messi a segno a poche ore di distanza tra il Chiese ed il bresciano fanno parte di un unica banda. Quattro furti in poche ore sono troppi per pensare ad una semplice casualità.
Nel mirino dei malviventi due abitazioni di Condino, una di Lodrone ed un'altra di Ponte Caffaro: in almeno due casi pare che i ladri abbiano utilizzato un trapano per forzare le finestre e penetrare nelle abitazioni.

Dall'abitazione dei fratelli Sivio e Luca Butterini, titolari della Illen, la ditta in località Giulis che specializzata in lavorazione di legnami, sarebbero spariti denaro, oggetti di valore e pure una Mercedes.
Stessa sorte è toccata a Marco Cozzatti, noto calciatore della Condinese. Anche in questo caso i malviventi hanno fatto sparire denaro, carte di credito e pure di un computer portatile. Al piano di sopra abita suo cognato, Ferruccio Moneghini: il suo appartamento è stato risparmiato dai ladri.
«Non ci siamo accorti di niente - racconta - Sono entrati in casa attraverso il garage, dopo aver forzato una finestra utilizzando un trapano».

I malviventi avrebbero trovato le chiavi dell'appartamento di Cozzatti all'interno dell'automobile parcheggiata proprio nel garage. Per entrare in casa, dunque, non avrebbero dovuto forzare la serratura. I proprietari non si sono accorti di nulla, nonostante i ladri abbiano rovistato ovunque alla ricerca di denaro in contante ed oggetti di valore. «Mio cognato sta facendo l'inventario delle cose che aveva in casa per capire cosa abbiano portato via esattamente».
Stessa sorte è toccata ad una famiglia di Lodrone: in questo caso, però, i ladri se ne sarebbero andati a mani vuote, forse disturbati da qualche rumore e temendo di venire scoperti. Il quarto colpo è stato messo a segno a Ponte Caffaro, sempre ai danni di un'abitazione. I malviventi hanno sempre asportato denaro in contante, carte di credito ed apparecchiature tecnologiche.

I proprietari hanno sporto denuncia ai carabinieri del posto: sul raid di furti stanno indagando i carabinieri di Condino e di Riva del Garda. Come detto quasi certamente dietro i colpi della scorsa notte si nasconde la stessa mano.
Al momento i malviventi avrebbero fatto perdere le proprie tracce, ma potrebbe trattarsi di una banda arrivata da fuori provincia a caccia di facile denaro.
In paese si era diffusa anche la notizia che i malviventi avessero utilizzato qualche sostanza narcotizzante: in questo modo si spiegherebbe come mai nessuno in casa si sia accorto di nulla. Ma al momento si tratta solo di un'ipotesi: in realtà potrebbe trattarsi solo di ladri molti abili.

da L'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2015 16:05

Ladri seriali di galline e conigli Succede a Storo dove nel podere di proprietà di Antonio Pasi sono spariti in due colpi nel giro di pochi giorni diversi animali da cortile

01/02/2008 00:00

Sette colpi in un'ora e mezza I carabinieri coordinati dal capitano Pietro D’Imperio hanno arrestato due dei tre ladri che mercoledì hanno messo a segno sette colpi in poco meno di due ore. Sono due albanesi senza documenti che hanno agito in Valtenesi e Val Sabbia.

07/02/2010 07:00

A Sabbio e Vestone «mangiasoldi» e Pc Ci sono probabilmente le stesse mani dietro i due colpi ad altrettanti esercizi pubblici avvenuti nella notte fra venerdì e sabato a Sabbio Chiese e a Vestone.

26/01/2018 07:27

Presi grazie alle telecamere In due esercizi tentano il furto e in uno riescono ad impossessarsi di un po’ di merce e a darsi alla fuga. I carabinieri di Vestone però indagano e nel giro di poche ore raccolgono elementi sufficienti per denunciarli di tentato furto e ricettazione

25/02/2020 09:56

Furti in quattro abitazioni Erano almeno due anni che simili intrusioni non si verificavano nella zona di Storo. Quattro le case messe a soqquadro nella notte tra domenica e lunedì




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo