17 Dicembre 2013, 07.24
Bagolino Val del Chiese
Mostre

L'uomo e la montagna

di Redazione

Ci saranno anche le opere di Antonio Stagnoli, alla mostra d'arte che aprirŕ il prossimo 21 dicembre a Bondo. Una selezione delle opere sarŕ presente anche a Bagolino


«L’uomo e la montagna. Escursioni nel contemporaneo» è il titolo dato alla mostra, curata da Giovanni Pelloso e Mario Zanetti, da un'idea di quest'ultimo.
L'esposizione verrĂ  inaugurata nell'antica chiesa di San Barnaba a Bondo (TN) sabato 21 dicembre alle 17 e 30.
 
Ad essere esposte da domenica 22 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014, saranno le opere fotografiche di  Francesco Cito, Lucia Covi, Michele Miorelli e Stefano Isidoro Radoani insieme ai disegni di Antonio Stagnoli e alla scultura di Ciro Roberto Cipollone.
Il progetto culturale è a cura del giornalista e critico di fotografia Giovanni Pelloso e di Mario Zanetti, ideatore dell’evento e animatore dello Studio d’Arte Zanetti di Bagolino, presentata come "fucina di idee e di progetti dedicati alla valorizzazione del territorio e della sua cultura".

Protagonista dell’esposizione è la montagna, con le sue vallate, i torrenti e le cascate, i sentieri, le unità rurali e i villaggi, scorci del panorama trentino e bresciano.
Nei volti severi e nelle mani segnate dalla fatica, disegnati da Antonio Stagnoli, maestro 91enne decano degli artisti bresciani, si legge lo sforzo e la tenacia di un popolo di lavoratori che da sempre lotta per addolcire il territorio montano, impervio e faticoso.

Per tutta la durata dell’evento si susseguiranno incontri tematici, concerti e presentazioni, che coinvolgeranno il pubblico locale e i turisti che trascorreranno sul territorio le festività natalizie.
Si comincerà giovedì 26 dicembre alle 21 con i canti natalizi della Corale di San Barnaba diretta da Gilberto Valenti.
Domenica 29 alle 16.30 Ivana Magri presenta il suo libro “Echi d’anima”: poesia e musica, con al violino Sergio La Vaccara.
 
Mercoledì 1 gennaio alle 21 il Quintetto di fiati “Woodwind” si esibirà con musiche di Mozart, Danzi, Gounod, Debussy, Joplin, Bernstein.
Sabato 4 gennaio alle 21 Mario Antolini MusĂłn si racconta ... dialogando con Walter Facchinelli.
Sabato 11, sempre alle 21, andrĂ  in scena "Il paesaggio, come immagine economica del Buongoverno", con lo storico dell'economia Marco Zulberti e l'attore Alfonso Masi.
Sabato 25 "Arte, architettura e liturgia. Sfide per la chiesa di oggi" con Andrea Dall'Asta SJ direttore Galleria San Fedele e mons. Giancarlo Santi presidente AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), docente presso l'UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 
Sabato 1 febbraio, alle 21, verrĂ  presentata la rivista Judicaria n. 84 e per l'occasione interverranno il Presidente del Centro Studi Judicaria
Graziano Riccadonna e gli autori dei vari saggi.
 
Per l’intera durata dell’evento (dal 22 dicembre al 2 febbraio), sarà esposta una selezione delle opere degli artisti coinvolti nella sede dello Studio d'Arte Zanetti di Bagolino, in via Fioravante Moreschi, 2.

In foto - Michele Miorelli: uno scorcio di Bagolino

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sarŕ inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto Č stata inaugurata sabato scorso «Le opere e i giorni. Tradizione e modernitŕ nella pittura di Antonio Stagnoli», la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunitŕ Bresciana onlus.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo «Le opere e i giorni. Tradizione e modernitŕ nella pittura di Antonio Stagnoli» sarŕ inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

14/12/2012 07:31

Dipinti, sculture, poesia e... rape La seicentesca Chiesa di San Barnaba a Bondo ospiterŕ dal 15 dicembre al 27 gennaio la mostra "Mani, Materia, Poesia", dedicata alle opere di Ciro Roberto Cipollone e Antonio Stagnoli.

11/01/2015 10:38

Stagnoli alla seconda Biennale d'Arte di Palermo Il maestro valsabbino è presente con sei sue opere alla rassegna palermitana in corso a Palazzo Sant’Elia dall’11 al 25 gennaio




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato