15 Ottobre 2007, 00.00
Odolo
Mountain bike

A Ramon Bianchi l'Adrenalina Bike Xtreme

E' Ramon Bianchi il vincitore della XVII edizione della Adrenalina Bike Xtreme di Limone, corsa che il corridore bresciano della Scott aveva giŕ vinto nel 2005. Secondo il Campione d' Italia Massimo de Bertolis e terzo il 19enne bresciano Yuri Ragnoli.

E' Ramon Bianchi il vincitore della XVII edizione della Adrenalina Bike Xtreme, corsa che il corridore bresciano della Scott aveva giĂ  vinto nel 2005. Secondo il Campione d' Italia Massimo de Bertolis e terzo il 19enne bresciano Yuri Ragnoli, grande rivelazione della giornata. Tra le ragazze successo del Lissone Mtb con Michela Benzoni che ha regolato la Hober e la Paolazzi.

La Adrenalina Bike Xtreme è una gara per veri specialisti della mountain bike, non basta essere un grande scalatore per vincere, perché se non si è abili e spericolati, in discesa, si viene subito ripresi dagli inseguitori. Proprio per queste caratteristiche non è una corsa adatta alla massa dei corridori, anche quest' anno sono state registrate circa 700 iscrizioni.

La corsa viene definita estrema in quanto caratterizzata da una salita lunga ben 30 chilometri (partenza da Limone a quota 65 metri e scollinamento al passo Tremalzo a 1.865 metri) e una discesa massacrante lunga 21 chilometri, intervallata da una breve salita al passo Nota.

Alle 10:00 è stato dato il via, e la corsa prevedeva una prima metà della salita su asfalto fino a S. Michele dove i concorrenti entravano sulla forestale che portava al passo Tremalzo. Dopo Vesio quando la corsa era ancora sull' asfalto è iniziata la prima selezione e davanti sono rimasti in otto, Bianchi (Scott), la Mapei con Pallhuber e Longo, l' austriaco della Gewiss Bianchi Kraler, Milesi del Lissone Mtb e i bresciani Ragnoli (Lee Cougan Macosta) e Zaglio (team Todesco). Quindi sei elite e due amatori (Milesi e Zaglio).

In località S. Michele dopo 15 chilometri, quando il gruppo è entrato sulla strada forestale sterrata che via Val Scaletta e Rifugio Garda, porta a Passo Tremalzo, sono cominciati i primi scatti e il gruppo si è ulteriormente scremato. C' è stato l' attacco decisivo della Mapei con Pallhuber e Longo e solo Ramon Bianchi è riuscito a tenere il loro passo. Proprio quest' ultimo sul Passo Tremalzo dove faceva molto freddo e c' era scarsa visibilità (nuvole bassissime), scollinava per primo seguito a breve distanza da Pallhuber e Longo.

In discesa Bianchi stava per essere ripreso da Pallhuber che però forava lasciandogli via libera e a quel punto doveva solo controllare la corsa che poi concludeva vittoriosamente dopo 51 chilometri, fermando il cronometro sul tempo di 2 ore 27' 53''; sul secondo gradino del podio saliva Massimo De Bertolis, staccato di 16'' mentre dopo 3' 37'' si presentava da solo sul rettilineo dell' arrivo il sorprendente Yuri Ragnoli che ha compiuto una grande impresa considerando la sua giovane età.

Ordine d' arrivo maschile: 1. Ramon Bianchi (Scott) in 2 ore 27' 53''; 2. Massimo De Bertolis (Full Dynamix) a 16''; 3. Yuri Ragnoli (Lee Cougan Macosta) a 3' 37''; 4. Riccardo Milesi (Lissone Mtb) a 4' 05''; 5. Mauro Bettin (Full Dynamix) a 7' 27''; 6. Martin Kraler (Aut - Gewiss Bianchi) a 7' 27''; 7. Hannes Pallhuber (Mapei Merida) a 8' 54''; 8. Carlo Manfredi Zaglio (team Todesco) a 9' 06''; 9. Thomas Paccagnella (Full Dynamix) a 9' 34''; 10. Andrei Mukhin (NSR Torrevilla) a 9' 39''.

Ordine d' arrivo femmine: 1. Michela Benzoni (Lissone Mtb) in 3 ore 02' 03''; 2. Alexandra Hober (L' Arcobaleno Carraro) a 7' 25'' (Scott); 3. Claudia Paolazzi (Scott) a 19' 36''

Aldo Bertoni da Pianeta Mountain Bike


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2011 08:17

Ragnoli è una furia alla Conca d'Oro Bike La 13Ş edizione della Conca d'Oro Bike č stata vinta da Juri Ragnoli e Michela Benzoni. Alle spalle di Ragnoli sono arrivati Ramon Bianchi e Johnny Cattaneo che allo sprint ha staccato Bettelli. 940 partenti, oltre 1.000 gli iscritti.

11/05/2008 00:00

A Cattaneo l'edizione del decennale CATTANEO vince la decima edizione della Conca d'Oro Bike. In 2 ore 15 min 4 secondi. Alla media di 26,6 km/h, si aggiudica la corsa di ODOLO. Al traguardo č giunto con un vantaggio di oltre 20 secondi su Pallhuber. Terzo Ramon Bianchi.

12/01/2009 00:00

Ramon rimane in Scott Ogni anno č sempre una scommessa. Piacevole. Un ragazzo tranquillo, con tanta voglia di conquistare il grande risultato. Non lo vediamo mai arrabbiato; composto sotto ogni punto di vista. E' il vobarnese Ramon Bianchi.

08/10/2012 10:00

DÂ’Annunzio Bike, successo di partecipanti e Full Dynamix Nuovo record di Ramon Bianchi alla gara di mountain bike disputata domenica a Gardone Riviera organizzata dal Gs Odolese in collaborazione con Aics.

07/05/2011 07:30

Ramon Bianchi racconta la 13ÂŞ Conca d’Oro Bike Ecco i segreti del percorso che domani sarŕ teatro della grande sfida tra i titani della mountain bike nazionale. Giŕ on-line l’elenco dei pettorali assegnati a tutti gli iscritti sino ad oggi.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino