17 Ottobre 2007, 00.00
Vobarno
Malattie genetiche rare

Le malattie «orfane» hanno trovato i genitori

di val.

E’ partita da Vobarno un’importante sfida alle malattie genetiche “orfane” che si sta radicando sull’asse Trento-Brescia, grazie all’associazione “Magi”, acronimo di International Association of Medical Genetics.

E’ partita da Vobarno un’importante sfida alle malattie genetiche “orfane” che si sta radicando sull’asse Trento-Brescia, grazie all’associazione “Magi”, acronimo di International Association of Medical Genetics.
Fondatore ed attuale presidente del sodalizio che ha sede a Riva del Garda, infatti, è il dottor Matteo Bertelli, laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Genetica Medica.
E Bertelli è un valsabbino “doc” essendo figlio di quell’Eraldo Bertelli, vobarnese, che è un noto imprenditore attivo nel campo dei componenti elettrici.

Le malattie “orfane” sono chiamate così da chi se ne occupa perché incidono su una percentuale talmente bassa della popolazione da non suscitare alcun interesse “di mercato” e conseguentemente di ricerca, e neppure di attenzione sociale.
”Di fatto queste patologie risultano essere rare solo se considerate singolarmente – precisa però Bertelli-. Secondo la stima fatta dall’Organizzazione mondiale della sanità si aggirano attorno a 5 mila forme diverse, rappresentando ben i 10% delle patologie che affiggono l’umanità”. Di tanto in tanto salgono alla ribalta della cronaca le morti improvvise sui campi da calcio, come nel caso eclatante dell’agosto scorso ai danni del terzino del Siviglia Antonio Puerta, poi non se ne parla più.

Secondo Bertelli queste morti sono “preannunciate” da sintomi che vengono spesso disconosciuti. L’occasione buona per fare il punto della situazione sulla ricerca medica nella diagnosi e nella terapia di queste malattie genetiche rare sarà il congresso internazionale che proprio Magi ha organizzato a Trento il 19 ed il 20 ottobre prossimo, nel quale si confronteranno esperti di malattie genetiche del cuore e medici dello sport provenienti dai maggiori centri di ricerca italiani ed europei.
L’idea nuova che sottintende questi studi, che è poi l’obiettivo principale di Magi, è quella di creare una rete di collegamento fra medici di diverse specializzazioni, genetisti, biologi, biotecnologi, cardiologi... in grado di dare risposta al problema che manca di quella “massa critica” necessaria per attivare le grandi case farmaceutiche o gli Istituti di ricerca.

Fra le attività di Magi c’è anche la collaborazione con il dipartimento cuore-cervello dell’ospedale Sant’Orsola di Brescia, per lo studio e la prevenzione dell’ictus giovanile associato alle anomalie congenite dell’apparato cardiaco. Studi questi guidati dai medici Eustaquio Onorato e Gian Paolo Anzola. Anche questo tema sarà affrontato nel congresso di ottobre in cui si confronteranno esperti di malattie genetiche del cuore e medici dello sport provenienti dai maggiori centri di ricerca italiani ed europei.

Oltre che alla ricerca, con l’idea di realizzare un laboratorio di biologia molecolare o un centro scientifico che possa essere un punto di scambio e di studio, e sempre coinvolgendo le strutture sull’asse Brescia-Trento, Magi si rivolge alla formazione degli addetti ai lavori collaborando con paesi in via di sviluppo soprattutto dell’Est europeo.
Chi fosse intenzionato a sostenere queste iniziative può rivolgersi direttamente a Magi che ha sede a Riva in via Pola 6 (tel. ////////////0464-552797/).
Altre informazioni sul sito www.assomagi.org


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/02/2012 07:00

Giornata delle malattie rare Il 29 febbraio la giornata dedicata alle malattie rare. Uniti si pi forti.

28/02/2011 07:00

Malattie rare Oggi, 28 di febbraio, la giornata europea delle malattie rare. Vengono definite tali quelle patologie che colpiscono meno di un cittadino ogni 2 mila.

24/02/2012 09:00

Attenzione alle malattie metaboliche rare Il Lions Club Garda Occidentale ha avviato un service triennale a favore della ricerca sulle malattie metaboliche rare dell’et pediatrica, coinvolgendo i club Garda Valtenesi e Valsabbia.

15/01/2008 00:00

Un incontro con il prof. Garattini “Le malattie rare e il futuro della ricerca”. Sar questo il tema affrontato dal professor Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri di Milano, questo gioved a Villanuova, presso l'Auditorium San Francesco.

23/01/2008 00:00

Quale futuro per le malattie rare Potendo scegliere, ammalatevi di una malattia comune. quanto si legge tra le righe dell’intervento Le malattie rare e il futuro della ricerca tenuto nei giorni scorsi dal prof. Silvio Garattini a Villanuova.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia