10 Gennaio 2014, 10.33
Vobarno Bagolino Provaglio VS Vallio Terme Lavenone Serle Prevalle
Tasse

Mini-Imu anche in sette Comuni valsabbini

di c.f.

I cittadini di Bagolino,Vallio Terme, Vobarno, Lavenone, Provaglio Val Sabbia, Serle e Prevalle hanno tempo fino al 24 gennaio per il versamento di una parte di Imposta municipale sugli immobili

 

Una tassa che sembrava abolita (?) ritorna per una quota in capo ai cittadini. La confusione regna sovrana quando si parla di imposte sulle casa, e come regalo di fine/inizio anno il Governo ha costretto i Comuni che avevano alzato l’aliquota oltre la soglia standard del 4 per mille a chiedere ai cittadini di pagare il 40% della maggiorazione.

Fra i 68 comuni della Provincia di Brescia, anche sette valsabbini avevano aumentato l’aliquota lo scorso anno: Bagolino, Vallio Terme e Vobarno fino a 0,550; Lavenone, Provaglio Val Sabbia e Serle fino a 0,500 e Prevalle dello 0,460.

In questi sette Comuni i cittadini proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale o di terreni a conduzione diretta hanno tempo fino al 24 gennaio per versare il dovuto.

Il calcolo della Mini-Imu si deve fare partendo dalla base imponibile, trovabile con la rendita catastale rivalutata del 5% moltiplicata per il coefficiente di riferimento. A questo va poi aggiunta l'aliquota del 4 per mille e quella dei singoli comuni che l'hanno aumentata. A questo punto una volta sottratte eventuali detrazioni (figli a carico, prima casa ecc) si deve calcolare il 40% di questa somma dovuta per sapere quanto sarà la Mini-Imu.

I Comuni interessati hanno attivato degli appositi sportelli per aiutare i cittadini per questa imprevista incombenza e sui loro siti sono riportate le indicazioni per il calcolo e il pagamento. Si stima che in media i cittadini dovranno versare attorno ai 40 euro. I versamenti devono essere effettuati con il modello F24.



Commenti:
ID40194 - 10/01/2014 11:53:04 - (Denis66) - pero'''

Anche Bagolino e Lavenone.....non sono abbastanza gli euro del LAGOvenduto....................

ID40212 - 10/01/2014 16:30:56 - (Lucio) -

Meglio "vendere" il lago piuttosto che lasciarlo marcire come hanno fatto fino ad ora.....almeno con il ricavato si possono realizzare opere di pubblico interesse.............

ID40214 - 10/01/2014 17:05:12 - (Ernesto) -

ne e^ sicuro sig.Lucio???

ID40216 - 10/01/2014 17:16:28 - (Lucio) -

piuttosto che continuare a farlo morire è meglio che se ne occupi qualcun altro......naturalmente auspicando che il subentrante gestisca meglio del subentrato.......

ID40227 - 10/01/2014 20:40:40 - (Denis66) - ..............

Pero' sig. Lucio son capaci tutti a vendere.....ma a tenere??????

ID40234 - 11/01/2014 01:51:19 - (ROBIN) - ...

pagare le tasse su qualcosa che hai comprato con tanto sacrificio...non la trovo giusta come tassa!!! fra un pò ci fanno pagare l'aria inquinata che respiriamo???!!!perchè non fare una legge semplice semplice, in cui chi è super-ricco, con guadagni superiori ai 5 milioni all'anno, tanto per fare un esempio, si impegnino a dare obbligatoriamente un 20-30 percento nell'economia reale, forse aiuterebbero...???

ID40235 - 11/01/2014 10:25:59 - (Capitano) - bastava tassare le slot-machines

come aveva proposto in un emendamento il M5s accogliendo la porposta presentata dell'ANCI dei sindaci dell'Emilia Romagna. Chiaramente l'emendamento non è stato accolto.. GEnte Informatevi perchè qua ce la stanno mettendo in quel posto da tutte le parti!!

ID40238 - 11/01/2014 13:41:57 - (Giacomino) - Come potrà esserci

la ripresa dei consumi se il reddito viene continuamente sequestrato dallo stato, dalle regioni, dalle province,dai comuni ecc.?. Mi riferisco ai redditi bassi naturalmente.

ID40264 - 12/01/2014 18:13:11 - (astrolabio) -

LE CHIAMANO TASSE COMUNALI MA UNA PARTE PRENDE LA VIA PER roma. nELLA TASSA PER I RIFIUTI 0,30 EURO AL METRO DI SUPERFICIE SI PAGANO. e VANNO ALLO STATO CENTRALE. QUINDI DI FATTO UNA IMU SI PAGA.IL RESTO SONO PAROLE SENZA SIGNIFICATO.

ID40291 - 13/01/2014 12:08:12 - (ROBIN) -

non volevo far pubblicità al m5s...!!! ma è sottinteso che sono gli unici che vogliono il Cambiamento Vero(nonostante quello che pensa aldo vaglia)!!!per il resto teniamoci questi politici, che fingono di litigare, ma sanno che gli conviene fare l'ionciucio altrimenti perdono il loro potere. i quali ultimamente fanno propaganda in tv e in radio, di questo governo del dolce far nulla e degli interessi e dei voti comprati. Svendiamo una nazione per poche lobbies. grazie anche a te, aldo vaglia, per il tuo contributo informativo!!!ci ricorderemo....

ID40292 - 13/01/2014 12:18:51 - (ubaldo) - Ci ricorderemo?

Cosa significa quel "ci ricorderemo" ROBIN? E' una minaccia? E dimmi: tira aria di scarpe di cemento o di olio di ricino? Semmai ricordati anche di me, sempre in prima linea a garantire che tutti possano dire la loro... magari senza intimidazioni vero?

ID40293 - 13/01/2014 13:20:47 - (ROBIN) - x ubaldo

io non ho minacciato nessuno!!

ID40294 - 13/01/2014 13:25:07 - (ubaldo) - x ROBIN

Allora forse è il caso che spieghi meglio cosa intendevi con quel "ci ricorderemo...", dopo aver indicato una persona per nome e cognome. Sarò ben felice di scoprire che non tratta di un avvertimento di tipo mafioso, credimi, però è quello che sembra.

ID40300 - 13/01/2014 14:09:12 - (ROBIN) - cosa devo spiegare?

sembra di stare all'asilo signor ubaldo!!!di certo le assicuro che non volevo minacciare il suo collega. può stare tranquillo. e può benissimo continuare a scrivere quello che vuole, lei o lui...

ID40301 - 13/01/2014 14:10:37 - (ROBIN) -

il mio discorso in questo contesto era generale.forse lei non l'ha neanche letto o probabile mi sia spiegato male io: (criticavo una schifosa classe politica attuale e una bassa e deludente informazione)!!aldo vaglia attacca solo il m5s, da mattina a sera. (dice che i suoi elettori non sono soddisfatti!, e che ne sa, lui? ha forse votato m5s? non ha neanche capito cos'è questo movimento e x cosa si batte, non certo x il potere come fa pensare)!!

ID40302 - 13/01/2014 14:11:38 - (ROBIN) -

fa disinformazione e x me, racconta storielle che non stanno insieme neanche con un pò di spiccia-logica: non ho sentito da lui, dir nulla contro questa classe politica: che si tiene i finanz., aiuta le slot, aiuta le banche., ecc ecc...ma alla fine tartassa solo i poveri!! Non so lui, lei, ma io non ci sto a farmi distruggere. Ultimamente miei amici imprenditori se ne sono andati dall'italia. Aziende chiudono, fallimenti aumentano e disoccupazione ai massimi. Ma per lei, lui, va tutto bene. intanto l'italia viene svenduta da poche lobbies. e io mi ricorderò male, ma molto male, di tutta questa gente(politici e pseudo informatori compresi il suo collega)

ID40303 - 13/01/2014 14:21:54 - (ubaldo) - Bene ROBIN

Tutto nella norma allora, sono contento di essermi sbagliato. All'asilo? Non scherzi col fuoco ROBIN e rilegga cosa ha scritto e come lo ha scritto. Io non ho idea di chi lei possa essere, so però che in certe situazioni qualcuno ha passato guai seri per molto meno di un "ci ricorderemo", che intanto (giusto per faglielo notare) è già diventato un più tranquillizzante "mi ricorderò".

ID40324 - 13/01/2014 22:49:28 - (ric) -

E SPARITA LA PAGINA DELLA POLITICA?

Aggiungi commento:
Vedi anche
23/04/2020 07:25:00

Primi decessi ad Anfo e Provaglio, erano in Rsa Ovunque diminuiscono i numeri del contagio e anche la triste conta giornaliera dei morti. Così anche in Valle Sabbia, con Ats che ieri ha inserito due decessi: uno ad Anfo e uno a Provaglio Valsabbia

22/02/2012 08:00:00

Imu e tassazione dell’abitazione principale Da quest’anno entra in vigore l’Imposta municipale sugli immobili in sostituzione dell’Ici, applicata anche alla prima casa.

08/04/2016 10:38:00

In autobus dalla Valle Sabbia alla Terme di Vallio I Comuni di Vestone, Casto, Barghe, Sabbio Chiese, Roè Volciano, Agnosine, Odolo, Preseglie e Bione hanno già aperto le iscrizioni per il servizio di trasporto alle Terme