18 Ottobre 2007, 00.00
Gavardo
Fiere e manifestazioni

Bio-edilizia e risparmio energetico

di red.

Fine settimana dedicato alla bio-edilizia e alle numerose forme del risparmio quello in programma nei padiglioni della fiera di Gavardo.

Una rassegna dedicata alle innovative modalità del costruire e dell’abitare, ai materiali ecologici di nuova generazione, alle numerose forme del risparmio energetico per la casa sarà protagonista del prossimo fine settimana presso la fiera di Gavardo. Dopo il Week-end auto-motociclo usato tenutosi lo scorso settembre è ora la volta del Week-end della bio-edilizia e del risparmio energetico.
Non si tratta di una rassegna espositiva nel senso classico: piuttosto una due giorni ove, accanto alla presenza comunque di espositori, è possibile seguire numerose conferenze o convegni sui temi specifici, prendere contatto con esperti legati al mondo della bio-edilizia, della bio-architettura, dei sistemi fotovoltaici e di produzione di energia alternativa, delle nuove modalità di agevolazione previste da istituti di credito e dalle leggi nazionali del nuovo Conto Energia, di avvicinarsi alla conoscenza di inedite possibilità per la propria casa.
Da segnalare, fra gli altri incontri, il convegno di domenica mattina, alle ore 10,30, con la presenza dell’architetto Siegfrid Camana, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Non mancano momenti di gioco per i più piccoli, sempre legati al tema della sostenibilità ambientale, o la degustazione di prodotti tipici.

Questo il denso programma della due giorni gavardese. Il primo appuntamento per la giornata di sabato è alle 11, dove si affronterà il tema “Le linee di credito per il risparmio energetico”, a cura della Banca di Credito Cooperativo di Bedizzole Turano Valvestino. Alle 16 un dibattito a più voci su “La Certificazione Energetica nella nuova legge regionale e il marchio ecologico Casaclima plus”. Interverranno l’urbanista Giuseppe Mori sul tema “La Certificazione Regionale”, il geom. Leonardo Baldassari tratterà invece di “Casaclima plus per la sostenibilità” e infine il geom. Pierangelo Di Benedetto “Il ruolo attivo del Collegio Geometri di Brescia”.
Alle 17 la Termoidraulica Filippini snc di Gavardo presenterà “Pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua: tecnologia piana o sottovuoto?”. Alle 18 sarà la volta della PM2 Tecnologie Elettroniche snc di Gavardo, che parlerà di “Elettricità con i pannelli fotovoltaici: aspetti ed opportunità con il Conto energia”.

La giornata di domenica prenderà avvio alle 10,30 con una tavola rotonda su “Bioedilizia cos’è? Dissertazioni, provocazioni, materiali e tecnologie”, cura dell’Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica). Interverranno l’architetto Siegfrid Camana, presidente nazionale Anab, l’urbanista e progettista Giuseppe Mori e Raffaella Annovazzi della Commissione Ambiente Bioedilizia del Collegio dei Geometri.
Alle 16 il geom. Alessandro Vidali della Co.Chim.Edile - materiali schermanti e isolanti - parlerà di “Campi elettromagnetici naturali e artificiali… se li conosci li eviti o ti proteggi”.
Alle 17 “L’acqua bene prezioso: fitodepurazione e recupero acque piovane. Tecniche e consigli per il miglior utilizzo”, a cura di Gianluigi Mattioli, in rappresentanza di Carra Depurazioni e Kessel gestione acque meteoriche.
Dalle 15 alle 18 sarà attiva “Una casa per giocare”, spazio di animazione per i bambini e i ragazzi, a cura dello Studio Tecnico Associato Mori e C. Durante la fiera sono inoltre previste altre opportunità. Gli interessati si misureranno infatti con un test “Bioedilizia: che cosa è, cosa ne penso?”, a cura dello Studio Tecnico Associato Mori e C.
Presso lo stand dell’Associazione Certificatori Energetici sarà possibile ottenere consulenze sulle agevolazioni fiscali del 55% previste dalla Legge Finanziaria 2006.
Infine, funzionerà lo stand di degustazione gratuita di prodotti tipici, a cura dell’Azienda Agricola “San Carlo” di Dario Donini. Per domenica alle 12 sarà offerta polenta tiragna a tutti. L’orario di apertura per entrambe le giornate è dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2007 00:00

In Fiera per la «valutazione energetica» Nell'ambito degli eventi collaterali alla Fiera di Gavardo, sabato 28 alle 15, anche la possibilit di capire come si investe in risparmio energetico, avendo la propria casa come riferimento.

08/10/2008 00:00

Bioedilizia e risparmio energetico Si tiene sabato e domenica 11 e 12 ottobre, presso il Palafiera di Gavardo, il “II Week end della Bioedilizia e del risparmio energetico”, quest’anno arricchito da nuovi espositori e da nuove iniziative rivolte agli operatori ed alle famiglie.

30/04/2008 00:00

Risparmio energetico in quattro Comuni Edifici pubblici in Valle Sabbia: risultati dell’analisi energetica effettuata nei Comuni di Gavardo, Vobarno, Muscoline, Vallio Terme, Vestone e Preseglie. Questo il convegno in programma questo sabato nei padiglioni della fiera.

28/04/2009 00:00

Un denso programma di eventi e convegni Tutto pronto a Gavardo per la 53esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia in programma da venerd 1 a domenica 3 maggio. Denso il programma di eventi, conferenze e convegni dedicati in modo particolare al risparmio energetico.

05/09/2014 11:55

Risparmio energetico e biomassa, parliamone Appuntamento al Mulino di Gavardo, alle 20 e 30 di questo sabato 6 settembre, per un incontro che ha per tema il progetto di una centrale a biomassa, ma anche il risparmio energetico




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra