16 Gennaio 2014, 16.00
Musica

Spettacoli e concerti live

di Davide Vedovelli

Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana, consigliati dallo Spaccadischi

Venerdì 17 gennaio
- Latteria Artigianale Molloy
Nave di Harlok, Via Ducos - Brescia

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Max Collini (Offlaga Disco Pax) presentano: "SPARTITI"

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli OfflagaDiscoPax) si sono incontrati tante volte:in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l'Italia.
"Spartiti" è il loro nuovo luogo di ritrovo, che ha preso vita di recente, alla fine dell'anno dispari 2013.
Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l'esperienza in duo delle "Letture emiliane", Jukka e Max si danno un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato.

"Spartiti" mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari. Partendo da alcuni stralci tratti da autori quali Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori e Gianluca Morozzi e altri ancora Max Collini si addentra nella sua personalissima interpretazione della letteratura contemporanea aggiungendo alcuni racconti inediti scritti di suo pugno.

Nel frattempo Jukka Reverberi si destreggia tra tappeti sonori d'ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici, sfidando l'anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono.
I compiti restano "Spartiti", appunto, ma con l'intento di portare al centro del dibattito l'insieme e non le singole parti, scartando verso le potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia.

- Live Club Trezzo
Trezzo sull’adda
Torna il grande reggae internazionale sul palco del LIVE MUSIC CLUB con la musica di Alpha Blondy Ad aprire il concerto saranno gli italiani Radici nel Cemento A farci compagnia in consolle il decano del reggae Vito War da Radio Popolare.
Alpha Blondy è il simbolo del reggae africano, una delle figure piu’ importanti della musica africana di tutti i i tempi.

L’artista ivoriano, nato nel 1953 con il nome di Seyokou Koné si era messo in luce alla guida degli Atomic Vibrations prima di trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare l’università e collaborare con i Monjaka, gruppo storico della scena reggae di New York.
Nel 1986 ottiene la definitiva consacrazione internazionale con Jerusalem, album inciso in Giamaica a Kingston, con la collaborazione decisiva degli Wailers nei Tuff Gong Studios, gli studi di registrazione fondati da Bob Marley.

Prima di questo album fondamentale Alpha Blondy aveva ottenuto una grande popolarità nei primi anni Ottanta con Jah Glory, lavoro che fu premiato con ben tre dischi d’oro, e con i successivi “Cocody Rock” e “Apartheid is nazism”.
Da quel momento, nonostante diversi problemi personali che hanno frenato la sua ascesa e la sua ispirazione, Alpha Blondy ha continuato a conquistare il pubblico internazionale con un suono di grande impatto emotivo e spirituale che unisce perfettamente e sapientemente il reggae e la tradizione africana.

- Lio Bar
Brescia
I CAMILLAS
I Camillas sono un duo di Pesaro formato da Zagor e Ruben. Nel 2013 hanno pubblicato Brava il loro terzo album.
Assolutamente unico nel panorama musicale nazionale il duo marchigiano, scrive canzoni che sconfinano in divertenti filastrocche, ricerche meta-linguistiche e giochi di parole, generando una sorta di compendio di musica italiana per il futuro.
Estraggono frammenti da classici della musica italiana, da Battisti a Panella, e li rielaborano come fossero una materia completamente nuova.
Nella loro musica ci sono sfumature di rock cantautorale, colpi synth, organi e chitarre distorte, eccessi punk.

- Latte più Live
Via G. di Vittorio 38- BRESCIA
Twist and Shout! A 50's and 60's Night
Starring:
In consolle, pronti a deliziarvi per tutta la sera con i loro braniALESSIO GRANATA ed ALE LEUCI Rock 'n' roll, fifties, sixties, swing, lindy hop, rhythm and blues, garage, beat, doo wop, American, English and Italian Graffiti, boogie- woogie, twist, shout, loud, colonne sonore del ventennio più fervente di tutti i tempi che ormai da due stagioni fanno agitare bacini e fianchi della popolazione italiana, gente che ha voglia di ballare ritmi autentici sino all’esaurimento.

FREE HAIRSTYLIST AND MAKE UP a cura di Ketty – Vintage Style – Cinieri
Acconciature e trucco d’epoca (gratuiti!) a cura della bravissima stylist, già curatrice di alcune tra le più importanti manifestazioni italiane di Vintage.
VERY SPECIAL GUEST LIVE ON STAGE: HOWLIN' LOU AND HIS WHIP LOVERS

Sabato 18 gennaio

- Latteria Artigianale Molloy
Nave di Harlok, Via Ducos – Brescia
GINEVRA DI MARCO in concerto
"Donna Ginevra e le Stazioni Lunari", lo spettacolo che ripercorre i sei anni di ricerca musicale successivi alla lunga esperienza al fianco di Giovanni Lindo Ferretti nei CSI e nei PGR. Con lei sul palco un'altra figura storica del rock italiano, FRANCESCO MAGNELLI, già chitarrista nei Litfiba, CCCP, CSI e PGR

Donna Ginevra e le Stazioni Lunari // è uno spettacolo che ripercorre gli ultimi sei anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.
In questi anni Ginevra ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.

Durante il concerto un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e là, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina.
Un concerto che vuole coinvolgere il pubblico in un’onda emotiva continua.
Accompagnano Ginevra in questo viaggio Francesco Magnelli (piano-magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarre, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria).

- Live Club Trezzo
Trezzo sull’adda
Merqury Band
sul palco del Live Club per riascoltare le grandi canzoni dei Queen.
Si continua con lo staff di Nosnop Events e Glitter 80 Night: un party da leccarsi i baffi!
MERQURY BAND / QUEEN TRIBUTE
Salire sul palco per divertire il pubblico non è mai stato -nemmeno agli inizi – l’unico scopo della band, la quale avvalendosi di costumi, sceneggiature e numerose coreografie ha sempre avuto come obiettivo primario quello di trasmettere al proprio pubblico le emozioni che i Queen del grande Freddie Mercury hanno saputo suscitare con canzoni che hanno fatto la storia della musica.

- Latte più Live
Via G. di Vittorio 38- BRESCIA
Sparta. nel bosco
ALIX PEREZ (Shogun Audio - London)
WASHME BRUSHME
PHIL DELCORSO
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2014 12:00

Spettacoli e concerti live

Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana, consigliati dallo Spaccadischi
 

31/01/2014 09:18

Spettacoli e concerti live Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana, consigliati dallo Spaccadischi

20/12/2013 09:28

Spettacoli e concerti live Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana prenatalizio consigliati dallo Spaccadischi

10/01/2014 09:04

Spettacoli e concerti live Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana prenatalizio consigliati dallo Spaccadischi

13/12/2013 08:00

Spettacoli e concerti live Questi alcuni dei principali concerti e spettacoli in programma a Brescia e provincia per questo fine settimana consigliati dallo Spaccadischi




Altre da Eventi
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino