20 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Appuntamenti televisivi

La Valle Sabbia a Retequattro

Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia oggi (domenica 21 ottobre), a Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Ci sarà un pizzico di Valle Sabbia domenica prossima, 21 ottobre, a Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

Il conduttore della trasmissione, il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, nel luglio scorso ha infatti registrato una puntata in terra sabbina.

Ideata dall’agronomo Giacomo Tiraboschi, dal 1998 Melaverde ha saputo affermarsi come uno degli appuntamenti di maggiore successo del palinsesto di Retequattro. Un gradimento che è legato, in particolare, al consenso che i due conduttori del programma, Raspelli e Gabriella Carlucci, riscuotono presso il pubblico televisivo di ogni età.

Edoardo Raspelli, coadiuvato dal regista Giancarlo Valenti e dall’autore Nicola Fontana, ha compiuto un viaggio alla scoperta di alcune delle «avventure agricole» più rappresentative della montagna valsabbina. Per l’occasione, il critico gastronomico ha fatto visita a due operatori che, con tenacia e passione, lavorano per valorizzare i «tesori» della nostra terra.

Il conduttore di Melaverde è stato accompagnato dal segretario zonale della Coldiretti, Luciano Salvatori, a visitare l’allevamento di Stefano Vassalini, che nel territorio di Preseglie si è dedicato alla zootecnia ereditando la passione per gli animali dal nonno. Vassalini alleva bestiame allo stato brado e recentemente ha introdotto manze di razza Limousine, provenienti dalla Francia, per ottenere carni di alto pregio ed elevata qualità.

Inoltre Raspelli si è recato presso l’azienda agricola di Massimo Pace, che ha saputo valorizzare il proprio allevamento di suini grazie alla sua abilità di norcino, che gli ha consentito di realizzare un delicato insaccato denominato “dos”. Questo prodotto, molto apprezzato da critico milanese, si presenta con due anime: per metà è una gustosa coppa, mentre per l’altra metà è uno squisito lardo.

Oltre al momento produttivo, gli autori di Melaverde hanno riservato uno spazio anche alla commercializzazione delle specialità valsabbine, dedicando una parte della trasmissione all’esperienza dei soci della cooperativa «Comunità produttori terra tra i due laghi» che, con il supporto della Comunità Montana di Valle Sabbia, del Comune di Lavenone, della Coldiretti e del Gal Garda-Valsabbia, ha recentemente aperto un punto vendita a Lavenone per far conoscere le peculiarità qualitative delle specialità agricole della valle.
In questo viaggio alla scoperta della terra valsabbina Edoardo Raspelli, affiancato dalla troupe di Melaverde, ha voluto espressamente valorizzare alcuni agricoltori di questo nuovo sodalizio che, con infiniti sacrifici e tanta passione, producono salvaguardando sapori e tradizioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/08/2007 00:00

Melaverde in Valsabbia con Raspelli Ci sarŕ un pizzico di Valle Sabbia nella nuova edizione di Melaverde, l’appuntamento domenicale di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche.

19/10/2007 00:00

L'agricoltura valsabbina a Melaverde Domenica 21 ottobre, alle 12.10, su Retequattro, la quinta puntata di Melaverde, l’appuntamento con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli, sarŕ dedicata alla Valle Sabbia.

14/06/2008 00:00

Melaverde ripropone la Valle Sabbia Sarŕ riproposta questa domenica, 15 giugno, la puntata di Melaverde, trasmissione domenicale di Retequattro, andata in onda il 21 ottobre scorso che presentava una panoramica della produzione tipica valsabbina.

25/07/2007 00:00

Melaverde in Valsabbia con Raspelli Ieri e oggi Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, č in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro.

07/10/2023 08:00

Ottobre con Labor: esperienze tra valle e lago In ottobre nuovi appuntamenti della rassegna sugli antichi mestieri e le tradizioni locali promossa dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell’Alto Garda




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.