07 Febbraio 2014, 07.00
Bagolino
Neve

Apre il Maniva, il Gaver forse

di Ubaldo Vallini

Davvero tantissima la neve in quota e il via libera per la riapertura delle strade che portano alle stazioni sciistiche chiuse per il rischio valanghe, che ci si immaginava potesse essere deliberato ieri, tarda invece ad arrivare


Unica località che ha molte probabilità di essere riaperta in tempi brevi è il Maniva, dove i “distacchi programmati” avrebbero risolto il pericolo che sovrastava la Sp 345 in località Colonia Beretta.
Gli impianti bagossi che di preferenza si raggiungono dalla Valtrompia, insomma, saranno nuovamente raggiungibili entro oggi e potranno riaprire da sabato, come già era stato previsto dalla tabella di marcia predisposta da ManivaSki.

Bisognerà attendere il sopralluogo programmato per questo venerdì mattina, invece, per sciogliere la prognosi lungo la Provinciale che da Ponte di Legno sale al Gavia, chiusa dalla settimana scorsa.
Così anche per la Provinciale numero 669: sia dalla parte di Bagolino, dove è chiusa subito dopo Valle Dorizzo con l’impedimento a raggiungere il Gaver, sia dalla parte della Valle Camonica, in località Trabucco, blocco stradale che  rende impossibile riaprire il Bazena.

L’elicottero della Regione con il nivologo Federico Rota a bordo, ha iniziato a sorvolare presto ieri mattina i versanti interessati, per capire dove utilizzare con più successo la “daisy bell”, la campana a gas che facendo vibrare la neve facilita il distacco delle masse pericolanti.

«In quota c’erano già stati numerosi distacchi, altri sono stati provocati con la campana al mattino e al pomeriggio, ma non è stato sufficiente per dare il via ai mezzi spalaneve e ripristinare la viabilità per il Gaver e per il Bazena - conferma il geometra Pietro Bondoni, dell’ufficio Manutenzione strade della Provincia diretto dall’ing. Mazzoli –. Nel corso della giornata, infatti, si sono alzate le temperature e sono diventati oltremodo preoccupanti certe fessurazioni notate dal nostro nivologo su pendii ripidissimi.
Se tutto va bene, come speriamo, entro la mattina di venerdì avremo il via libera e in una giornata di lavoro dovremmo poi riuscire a ripulire anche le strade».

Insomma: ancora qualche ora di pena per il Gaver ed il Bazena, prima di poter pensare alla loro riapertura nel corso di questo fine settimana.
Operatori e appassionati si possono consolare solo rimirando gli oltre due metri di neve caduti nei giorni scorsi, che permetteranno sciate per molte settimane ancora.
Sempre che si riesca a tenere aperto.
 


Commenti:
ID41278 - 07/02/2014 12:20:47 - (IOME) - che strano

Avevate dubbi che l'unico a riaprire era il Maniva???Era logico!!! Senza parole...

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2008 00:00

Con la neve sale anche l'ottimismo La neve ieri non arrivata sulle strade della Valle Sabbia, come segnalava e temeva la Protezione civile. Sulle montagne per si. E tanta.
Bene per le stazioni sciistiche di casa: il Gaver e il Maniva.

05/02/2014 06:48

Bazena, Gaver e Maniva: se ne riparla giovedì Il report del nivologo Federico Rota giunto negli uffici della Provincia nel pomeriggio di ieri, non ha dato speranze in merito alla riapertura in tempi brevi delle strade che portano alle località sciistiche bresciane

01/03/2012 08:00

Gaver: per ora regge In un momento in cui molte stazioni sciistiche piangono la carenza di materia prima, ovvero la neve, sembra andare molto meglio al Gaver.

03/02/2014 07:09

Ancora chiusi Maniva e Gaver Tutto ancora da stabilire per la riapertura delle due stazioni sciistiche. Potrebbe costare cara a Carlo Gervasoni la decisione presa sabato di forzare il blocco

L'ira di Gervasoni

24/12/2010 10:53

Via libera per il Gaver Strada chiusa ieri fra Valle Dorizzo e Gaver a causa del rischio slavine. Un ulteriore sopralluogo questa mattina ha per permesso la riapertura.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese