18 Febbraio 2014, 06.55
Gavardo
Lettere

Nasce 'Gavardo in Movimento'

Si ritrovano da qualche tempo per «ripensare Gavardo» e intendono rivestire un ruolo da protagonisti nella ormai prossima competizione elettorale


Perché un altro gruppo a Gavardo? Perché crediamo sia necessaria e utile una voce che porti avanti istanze e tematiche che non trovano spesso sufficiente attenzione in tutti gli altri gruppi della politica locale. Perché crediamo che i cittadini, oggi più che mai, nella perdurante situazione di crisi al tempo stesso ambientale, energetica, sociale e politica, debbano riprendersi la politica.
Lo debbono fare attraverso la riappropriazione di quei meccanismi partecipativi che permettono a una comunità  di gestire le proprie risorse, di difendere i diritti fondamentali, di definire le strategie per il presente e per il futuro, di essere sempre più sovrana nel determinare le proprie sorti.

Ripensare Gavardo, del resto, è oggi un vero imperativo.
Serve un nuovo progetto capace di coniugare politiche ambientali, sociali, urbanistiche ed economiche, nella consapevolezza che gli interventi dovranno fare i conti con la limitatezza delle risorse disponibili, che la monetizzazione del territorio non è  più perseguibile a lungo e che si dovranno individuare nuove forme di finanziamento, non da ultimo sperimentare formule di finanza partecipata. 

Queste la ragioni che hanno  portato alla costituzione di “Gavardo in movimento”: giovani, uomini e donne che si “preoccupano” per il bene comune e che hanno a cuore le sorti del paese e che per questo intende essere parte attiva e protagonista della competizione elettorale del 2014  e che comunque intende continuare la propria azione anche dopo le elezioni.

Non sono pochi i temi che intendiamo sviluppare.
Crediamo, per esempio, che la crisi economica di questi ultimi anni può essere affrontata come opportunità per ripensare l’intera economia e la costruzione di un nuovo modello di società, capace di garantire qualità di vita senza compromettere l’ambiente e con un uso sostenibile delle risorse: la sfida dei prossimi anni sarà valorizzare le risorse di cui Gavardo è ricca e riconvertirle in chiave sostenibile, aprendosi, anche nei servizi, ad una visione intercomunale.

Immaginiamo così nuove politiche per rispondere ai bisogni dei gavardesi, delineando i possibili scenari delle problematiche sociali, per conseguire l’obiettivo della progettazione partecipata nei servizi alla persona, alla famiglia ed alla comunità, nel rispetto dei generi, delle età, delle culture, delle speranze di ognuno.
Ancora, pensiamo alla cultura e al lavoro per vivere il presente e immaginare il futuro quali vere ricchezze di una comunità, che ne indicano il grado di benessere. Per questo serve recuperare una governance autorevole e propositiva che sia inclusiva, fondata su precise competenze ed allargata alla pluralità delle espressioni, in grado di coinvolgere gruppi e esperienze locali.

Il lavoro non è questione di competenza comunale, ma ci interessa al pari di altri temi.
Va ricercato un rinnovato modello  produttivo e lavorativo, che promuova l'utilizzo prioritario delle risorse locali, il risparmio di materia e energia,  l'innovazione di processo, il rispetto dell'ambiente e del paesaggio, la tutela della salute. 
E ancora, che si ispiri ai principi dell'economia solidale di reciprocità, solidarietà e cooperazione come fondamento di nuove relazioni tra i soggetti economici.

Per presentare le nostre idee, per approfondire i temi, per discutere e dialogare, per favorire la partecipazione alla elaborazione delle proposte, abbiamo creato un nostro sito: www.gavardoinmovimento.it, che invitiamo tutti a visitare.

Gavardo in Movimento


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2017 08:20

«Giunta compromessa, chiediamo le dimissioni» Il gruppo Gavardo in movimento prende posizione sul provvedimento di sospensione del sindaco Vezzola: «Finalmente Gavardo esce dal limbo»

01/02/2019 17:04

Rispondendo a Gavardo in Movimento Da Gavardo Rinasce: «Negli ultimi giorni abbiamo letto, con un po’ di sorpresa, i comunicati di Gavardo in Movimento relativi all’andamento dei colloqui per la possibile costituzione di una lista civica unitaria per le prossime Comunali...»

22/11/2018 06:25

Una «lista civica» per Gavardo Da Gavardo in Movimento: «Abbiamo avuto modo di leggere quanto uscito sui giornali in seguito alla conferenza stampa organizzata da Gavardo Rinasce in vista delle prossime elezioni amministrative...»

28/01/2019 10:50

Gavardo in movimento: «Collaborazioni utili e compromessi inaccettabili» «Gli ultimi sviluppi per costruire una lista civica per Gavardo ci costringono ad esplicitare alcuni concetti per noi sacrosanti per garantire serietà e trasparenza alla proposta a cui stiamo lavorando»

18/07/2017 06:59

«Forza Italia contro Forza Italia» Gavardo in Movimento replica alla lettera scritta da Liviano Bussi nel ruolo di portavoce di Forza Italia per Gavardo, sulle scelte comunitarie in merito alla raccolta dei rifiuti




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo