22 Ottobre 2007, 00.00
Gavardo
Schianto dopo la discoteca 2

Il pianto di Gavardo e di Muscoline

La notizia dello schianto a Desenzano arriva come un macigno a sconvolgere le giornate di Gavardo e Muscoline. Tutti ora piangono increduli i due giovani che hanno perso la vita. E pregano per i due ragazzi feriti.

La notizia dello schianto a Desenzano arriva come un macigno a sconvolgere le giornate di Gavardo e Muscoline. Nel comune valsabbino la domenica mattina pareva iniziata bene. Tanti abitanti del paese avevano approfittato della bella giornata di sole per fare due passi nelle vie del centro storico. Anche per questo la notizia si č diffusa a macchia d’olio.
Attorno alle 11 quasi non si parla d’altro, soprattutto fra i giovani. «Č tutto vero?», si chiedono uno con l’altro increduli. Purtroppo č tutto vero. Cristian Bossoni, Paolo Seminario e i due amici minorenni, Sead Ljatifi e Nicolň Toscano, sono stati protagonisti di una carambola sconvolgente: due morti, due feriti e una vettura ridotta ad un ammasso deforme di lamiere.

I VICINI DI CASA di Sead raccontano che i genitori e i fratelli del sedicenne di origini kosovare, appena saputa la notizia sono scesi in lacrime ai piedi della scalinata, straziati dal dolore. Č una famiglia numerosa e unita quella del giovane studente slavo, arrivata da una decina d’anni in Italia, prima a Vallio Terme e poi a Gavardo, dove si č ben integrata. Lui, il figlio nato nel 1991, aveva frequentato le scuole medie e si era in seguito iscritto all’istituto professionale «Scar» di Roč Volciano, per imparare i principi della meccanica.
Come lui anche Nicolň, che abita a pochi metri dall’amico e compagno di scuola morto nell’incidente. Un altro futuro meccanico, solo di un anno piů vecchio. Hanno tanto in comune i due, a partire dalle amicizie e dall’abitudine a frequentare il bar dell’oratorio di Gavardo, oppure il parco vicino.

Molto diversa la situazione familiare, perché il diciassettenne vive solo con la madre in un moderno appartamento ai piedi del Monticello di Gavardo. «Povera donna – dice una signora -: abbiamo parlato l’altro giorno, diceva di essere fiduciosa per il futuro di suo figlio». «Io ancora non riesco a crederci – racconta un giovane che conosce bene entrambi i ragazzi -. Ho visto Sead l’ultima volta venerdě, aveva una mano fasciata perché si era fatto male in casa. E ora č morto. Speriamo che almeno “Spongi” ce la faccia...». Gli adolescenti gavardesi chiamano cosě Nicolň, con quel curioso soprannome che adesso č sulla bocca di tutti. «Due ragazzi come ce ne sono molti – aggiunge un insegnante -: svegli, a volte magari troppo esuberanti, ma con me sempre educati».

PAOLO SEMINARIO per imparare la meccanica era andato all’Itis di Vobarno, ma aveva anche lavorato in estate nell’azienda del padre, a Castrezzone di Muscoline, dove viveva. Chi lo conosce dice che era solare come pochi, con quel viso da bambino, nonostant a luglio avesse raggiunto la maggiore etŕ. Era diabetico, ma non si lasciava condizionare dalla malattia. «Alle sette di mattina i genitori vagavano ancora in cerca del figlio - dicono in paese -. Quando ha saputo della morte il padre si č buttato a terra gridando: sembrava delirasse».
Cristian Bossoni, elettricista di professione, interista, da qualche tempo preferisce stare con quelli piů giovani. I rapporti con le vecchie compagnie di coetanei si sono logorati. «Sempre di corsa il “Boss”, anche nel parlare –spiega un amico-. Un carattere particolare, ma in fondo buono. Solo troppo fragile».

di Luca Cortini


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2007 00:00

Due morti e due gravissimi Alle 2.30 di sabato notte un’Alfa «147» esce di strada mentre percorre la via interna che da San Martino conduce a Sirmione. Nell'incidente muoiono un diciottenne di Muscoline e un sedicenne di Gavardo.

17/08/2006 00:00

si all'unione con Gavardo Consiglio comunale infuocato questo 16 agosto a Muscoline. Pochi punti, ma strategici, all’ordine del giorno: tutti riguardanti l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese tra Gavardo e Muscoline.

10/05/2009 00:00

Domani i funerali di Antonietta Incredulitŕ e dolore. L’incidente in cui ha perso la vita Antonietta Fasolini ha suscitato profondo cordoglio a Muscoline. I funerali saranno celebrati lunedě alle 16 in S. Maria Assunta di Muscoline, partendo dall'obitorio dell’ospedale di Gavardo.

10/11/2008 00:00

Patteggia dal giudice per il tragico incidente La tragedia poco piů di un anno fa, quando su un’Alfa uscita di strada fra Desenzano e Peschiera morirono due ragazzi e due rimasero feriti, di Muscoline e di Gavardo. Alla guida c'era Cristian Bossoni.

23/10/2007 00:00

Lo sfogo di Sandro «Io l'altro ieri ho perso un mio amico nell'incidente stradale di Peschiera».
Cominciano cosě le parole che Sandro ha voluto lasciare nel nostro blog dedicato alla viabilitŕ. Le riportiamo anche in «Primo piano». Leggetele.




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale