24 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Stampa online

La nostra testata all’Assemblea dell’Anso

di red.

La nostra testata ha preso parte lo scorso fine settimana a Sansepolcro alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online.

La nostra testata ha preso parte alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online, a cui ha aderito da alcuni mesi. La riunione si è tenuta lo scorso fine settimana a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ed è stata preceduta dal convegno “Informazione online: la multimedialità come prossima frontiera”.

Tra i relatori vi erano esperti del settore i quali hanno portato la loro esperienza e analizzato lo stato dell’arte degli strumenti messi a disposizione del mondo del multimedia.
Interessante l’intervento di Marco Pratellesi, direttore di Corriere.it (che ha subito un recente restyling), il quale ha evidenziato come la raccolta pubblicitaria della stampa online sia incrementata nell’ultimo anno rispetto a quella televisiva.
Ha inoltre sottolineato come questo settore “giovane” della comunicazione sia il preferito appunto dai giovani, sia come strumento di informazione che di formazione.

È toccato invece a Daniele Magrini presentare Intoscana.it, un portale nato per iniziativa della regione, ma che vede coinvolti anche privati, che è un supporto “chiavi in mano” per aziende e istituzioni che voglio presentarsi su internet.
Altro esempio di stampa online, ma sempre legata a grandi gruppi editoriale, è quella di Monrif, ovvero del Gruppo La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno.
Cesare Navarotto ha presentato la nuova versione di Quotidiano.it, che in un prossimo futuro intende creare un aggregatore di notizie online.

Al convegno ha preso parte anche l’avvocato Giovanni Battista Gallus, esperto di aspetti giuridici legati all’editoria, che ha illustrato il disegno di legge sulla riforma dell’editoria, approvato in via preliminare dal governo, al vaglio del parlamento dalla prossima settimana.
Ha evidenziato come questa proposta non contenga alcun riferimento all’editoria digitale, se non in abbinamento a quella cartacea. Il tema è stato uno dei più dibattuti nel corso dell’Assemblea, la quale ha dato mandato al Consiglio Direttivo di portare le istanze della stampa online al parlamento.

L’Anso, infatti, è una delle associazioni di categoria invitate alle audizioni delle commissioni parlamentari interessate alla stesura della legge. Non mancheranno a tal proposito iniziative che coinvolgeranno tutte le testate dell’Anso, e noi come associati saremo ben lieti di fare la nostra parte.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/09/2009 12:00

Ci siamo anche noi L'Anso (associazione nazionale stampa online) di cui la nostra testata fa parte, aderisce alla manifestazione per la libert di stampa indetta per sabato 19 settembre.

16/03/2009 00:00

Anso, nuovo Direttivo al lavoro L’Associazione Nazionale Stampa Online ha eletto il nuovo consiglio direttivo. Fra i primi obiettivi da realizzare, quello di restituire la giusta importanza all’informazione locale online.

25/07/2014 15:52

L'assemblea del Presidente E' stata convocata per questa sera, venerdì 25 luglio alle 18, l'Assemblea ordinaria della Comunità montana col compito, tra l'altro, di eleggere il nuovo presidente

04/04/2022 10:20

Alpini, storie da raccontare A Limone sul Garda un fine settimana dedicato alla stampa alpina e il rapporto con la stampa locale e nazionale

28/10/2007 00:00

Allarme per la stampa on line l'opinione di Luca Lorenzetti, presidente dell'Associazione Nazionale Stampa Online: E' stata persa un'importante occasione per regolamentare un settore che negli ultimi anni ha subito profondi e significativi mutamenti.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune