02 Marzo 2014, 06.50
Barghe
Incontri

Con Dalla Chiesa a parlare di legalità e di mafia

di Ubaldo Vallini

Il teatro parrocchiale di Barghe ha fatto il pieno l'altra sera. per capire come mai la criminalità organizzata di stampo mafioso è sempre più fra noi


La legalità come valore: quando si parla di criminalità organizzata, quando si fa riferimento a coloro che hanno perso la vita per perseguirla fino in fondo, ma anche ogni giorno per ciascuno di noi.
Legalità come presupposto perché possa esserci giustizia, ma anche responsabilità, diritti e doveri, appartenenza e narrazione.

Parole e sostanza, venerdì sera a Barghe.
Per l’occasione, nel teatro parrocchiale colmo su invito dell’Amministrazione comunale, dietro a spunti di riflessione proposti dal direttore del Giornale di Brescia Giacomo Scanzi che ha moderato la serata, sul tema “Vie alla crescita della legalità”, sono intervenuti Nando Dalla Chiesa e Gianantonio Girelli.

Uno docente di Sociologia della criminalità organizzata alla Statale di Milano, presidente onorario di Libera fondata da don Luigi Ciotti, figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso da Cosa Nostra.

L’altro consigliere regionale e presidente della Commissione antimafia per la Lombardia, organismo di controllo nato in seguito alle infiltrazioni mafiose all’interno della stessa Giunta regionale.

Inevitabile che, nel tentativo di dare sostanza alla parola “legalità”, con questi due si finisse col parlare della Ndrangheta in Lombardia, quarta regione italiana per la presenza accertata di ‘ndrine.

E della provincia di Brescia, che in questa poco onorevole classifica si trova ad essere la seconda in Lombardia dove, per dirla con Girelli, «è dalla disattenzione del poco che un po’ alla volta si costruisce quel brodo culturale dove di insediano l’illegalità ed il comportamento prima omertoso e poi malavitoso».
C’è un filo diretto, insomma, che lega i comportamenti poco rispettosi del singolo e i grandi fatti di mafia che ottenebrano la società.

E poi c’è tutta la partita delle appartenenze, che sono insieme il fiammifero, ma anche l’acqua per spegnere il rogo delle mafie: «Arrivano da noi spesso come manovali o piccoli imprenditori edili, cominciano dai paesi come i nostri di 2/3 mila abitanti dove un po’ alla volta riescono a condizionare i Consigli comunali – ha detto Dalla Chiesa -. Fanno rete confidando in un’identità forte. Qui trovano una società disgregata, attenta soprattutto alle convenienze e per questo vincono».

«Noi siamo come l’impero romano in declino, che ha bisogno dei mercenari per difendere i confini – ha aggiunto -. L’unica cosa che possiamo spendere contro di loro è un’identità “buona”, quella che ti fa sentire orgoglioso di aderire ad una comunità di persone che crescono nella legalità, appunto».

«Andiamo a casa con una responsabilità in più, perché sappiamo che dobbiamo partire da noi stessi e dal nostro esempio» ha concluso il sindaco Giovan Battista Guerra.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2014 07:05

Nando dalla Chiesa, il coraggio della denuncia Una mostra fotografica di Fiorenza Stefani, e poi una tavola rotonda con Nando Dalla Chiesa, Gianantonio Girelli e Massimiliano Perna. Comincia a Villanuova il 1° Festival dell'Impegno civile "Profumi di Legalità"

27/02/2014 09:56

Vie alla crescita della legalità Si terrà questo venerdì sera a Barghe un incontro con Nando dalla Chiesa e Gian Antonio Girelli sul tema della legalità e della presenza della mafia nel nord Italia

08/05/2021 07:16

«Rifondiamo la medicina territoriale» «Il vero riscatto che mi aspetto dalla politica lombarda è nella riforma della 23». Così Gianantonio Girelli, che suggerisce di inizare a programmare fin da subito la campagna vaccinale d'autunno: «magari con combinato antinfluenzale e anticovid»

28/08/2023 07:15

Un valsabbino a Roma Un'intervista a Gianantonio Girelli, valsabbino, deputato della Repubblica italiana, per chiedergli conto, a poco meno di un anno dal suo insedimento, della “valsabbinità” del suo impegno
VIDEO

25/07/2017 15:57

«Prendete delle decisioni» Sull'ospedale Gavardo, ma più in generale sulla medicina territoriale in Valsabbia, interviene il consigliere rogionale valsabbino Gianantonio Girelli: «E' tempo che l'assessorato si assuma le sue responsabilità e prenda delle decisioni»




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni