12 Marzo 2014, 07.04
Vestone Valsabbia
Punti di vista

Un Valsabbino Doc

di Aldo Vaglia

Chi è il dott. Alberto Vaglia, scrittore, medico, prima a Brescia poi a Vicenza, che conclude la sua carriera professionale come Primario della Divisione di Malattie Infettive a Treviso Veneto?


È prima che un eccellente professionista della scienza, una persona di umanità ed intelligenza non comuni. La valle recupera un suo figlio e non può che andarne fiera.
È la missione che si è dato che lo fa ritornare alle origini per riprendere e ridefinire  l’opera del padre: l’insigne storico Ugo Vaglia.  
Prima gli studi  poi la professione, hanno lasciato sullo sfondo l’immane attività di archiviazione, scrittura e pubblicazione di libri, articoli e politica, del poliedrico padre, a cui è dedicata la Biblioteca Civica di Vestone.

Si parlava prima di missione, è la parola che più si addice al dottore fervente cristiano.
L’apologeta di San Domenico, è stato sicuramente aiutato anche nel lavoro dalla fede che, ha dato  alla sua scienza quell’umiltà, quel rispetto per la sofferenza, che la specializzazione e la continua vicinanza con la morte spesso toglie agli operatori della salute che lottano in prima linea con le malattie che non danno scampo.

Lui aveva scelto i “virus” perché erano in un periodo di tregua e gli avrebbero consentito più spazio alla meditazione.
Si è invece trovato ad affrontare la più subdola di tutte le forme di contagio che oltre alle implicazioni fisiche è da sempre vista come un castigo di Dio.
Quella che  vede nei rapporti sessuali non codificati la punizione come salvifica, e  riporta in auge tutti i fantasmi del passato.
La lotta all’AIDS è stata così la sua croce e la sua instancabile abnegazione. (Sono sicuro che pensa che lo zampino del soprannaturale non sia mancato).

La pensione gli ha tolto il peso o il privilegio della responsabilità e il rapporto umano con i pazienti, non certo il vulcanico attivismo che l’ha contraddistinto per tutta la vita lavorativa. 
Noi abbiamo avuto la fortuna di intercettarlo nel momento giusto, la sua iperefficienza ci ha contagiato, la sua amorevole disponibilità coinvolto.
È diventato così l’animatore di un gruppo che il Sindaco e la giunta di Vestone hanno riconosciuto con delibera del 17/12/ 2013 e con la denominazione: “Gruppo di Studio Aggregato alla Civica Biblioteca UGO VAGLIA”:

Con questi scopi: “Si costituisce così , presso la biblioteca civica di Vestone, con l’obiettivo di esserne un supporto di studio e di divulgazione, IL CENTRO VALSABBINO di RICERCHE STORICHE, avente come finalità principale lo studio, la ricerca, la pubblicazione di approfondimenti storici riguardanti la Valle Sabbia, l’organizzazione di convegni  e seminari tematici ed ogni altra iniziativa ritenuta utile per approfondire i diversi aspetti della storia e della società valligiana”..

Il gruppo ha una sua articolazione organizzativa con coordinatore il dott. Alberto Vaglia, ma è aperto a tutte le persone che desiderano dare il loro contributo nell’ambito delle indicazioni espresse nell’atto costitutivo.

Una delle prime iniziative è la presentazione dei tredici volumi  in copia anastatica dei fratelli Zani, il 5 Aprile 2014 alle ore 15 presso la biblioteca di Vestone. Alle opere già visionate nella serata di Sabbio Chiese e alle due prefazioni, una del prof. Alfredo Bonomi, l’altra dello stesso Ugo Vaglia, scoperta di recente dal figlio Alberto, si è aggiunta la trascrizione, in linguaggio corrente, dei diari ottocenteschi.

. Nella foto: Alberto Vaglia




Commenti:
ID42712 - 12/03/2014 13:48:55 - (Leretico) - Un valsabbino prezioso

Non posso che sottoscrivere quanto Aldo ha ben descrittto in questo articolo. Potrei solo aggiungere che sia l'umiltà di Alberto Vaglia, che il suo pragmatismo ne fanno un valsabbino prezioso, da appoggiare e da seguire, possibilmente con la stessa umiltà. Se si è capaci di tenerne il passo, ovviamente, cosa che, per la sua grinta, può essere molto difficile.

ID42714 - 12/03/2014 14:24:04 - (Dru) - La scienza all'opera

Intuitivo e intelligente è un piacere ascoltarlo, perché ascoltarlo é ascoltarci. Proprio come per una visita medica il dottore ci dice cosa siamo, con Alberto e la sua preziosa ancorchè minuziosa biblioteca, visitiamo noi stessi e quanto di sconosciuto è dei nostri luoghi, senza enfasi e decorazioni, come scienza vuole.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2012 08:00

Provinciale e provincialismo Coltivare il culto delle celebrit, pensare che tutto ci che viene da fuori bello, stigmatizzare come poveracci quelli che fanno cultura locale, provincialismo

20/01/2016 18:13

Punti di vista, il libro Vestone. Esattamente un anno fa, il 20 gennaio 2015, ci lasciava Aldo Vaglia, collaboratore tra i più apprezzati del nostro giornale telematico

19/04/2013 07:00

Bersani il Surrealista Un assaggio si era gi avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

20/03/2013 07:00

La politica tra rottamazione e restauro Non una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichit e modernit, un buon restauro a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualit

19/12/2012 07:29

Economia ed Ecologia Pur avendo la stessa radice Eco=Oikos= casa, le due scienze sono una contro l'altra armate. La diatriba tra ecologia ed economia una guerra fratricida destinata all'infinito.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune