26 Ottobre 2007, 00.00
O
L’addio al giovane Paolo

Un dolore senza fine

La parrocchiale di Muscoline non ha potuto contenere tutte le persone che hanno dato l’ultimo saluto ad una delle due vittime dell’incidente di sabato notte.

L’intera comunità di Muscoline si è fermata ieri pomeriggio per dare l’ultimo saluto a Paolo Seminario, il ragazzo di diciotto anni morto nell’incidente dello scorso sabato notte in via Pra Serà, fra Peschiera e Sirmione, all’uscita dalla discoteca «Le Ninfee», dove ha perso la vita anche un altro giovanissimo, Sead Ljatifi, quindici anni (alcuni suoi famigliari erano presenti ieri). Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di Muscoline anziché in quella di Castrezzone, la frazione dove vive la famiglia Seminario, per fare posto alle tantissime persone che hanno voluto stare vicino ai parenti di Paolo. Tutto inutile, perché in molti hanno dovuto comunque restare all’esterno, dov’era appeso uno striscione: «Paolo, se potessimo far tornare indietro il mondo, faremmo tornare senz’altro te».
IL DOLORE per la sua scomparsa è rimasto vivo per tutta la settimana: in paese non si è mai smesso di parlare di lui, di ripensare a quel ragazzo dal sorriso dolce e vispo allo stesso tempo. Ricordi che ieri hanno riempito anche la predica del parroco durante la cerimonia. «In questi momenti di debolezza impariamo a condividere –ha detto don Antonio-. Dobbiamo riflettere e ritrovare l’umiltà che a volte smarriamo, quando ci sentiamo onnipotenti e non ci accorgiamo dei fratelli che abbiamo intorno. Poi una vita giunge al termine e la nostra baldanza scompare. La morte di Paolo ci insegna anche questo».
«Nessuno di noi dimenticherà mai il suo sguardo, quegli occhi che sorridevano ed esprimevano intelligenza - ha aggiunto il sacerdote - tante volte avevamo visto Paolo sorridere sincero, limpido, schietto. Ma ogni tanto invece quel sorriso lasciava il posto ad altro, ad occhi che si abbassavano e chissà cosa volevano celare. Vorrei che Paolo parlasse a ciascuno di noi e dicesse quante volte ha dovuto lottare per cercare la pienezza della vita. Il suo dramma ci deve aiutare a recuperare la semplicità necessaria per trovare il vero valore della nostra esistenza».
DOPO la predica la messa è proseguita, prima che fra la commozione generale il feretro venisse trasportato al cimitero di Castrezzone. Qui la solennità del cerimoniale ha lasciato il posto al dolore più profondo, nascosto fino a quel momento dietro alle lacrime silenziose di famigliari e amici. Dopo il commiato del parroco, la madre Mariangela non ce l’ha più fatta a trattenere la sofferenza. Il groppo in gola si è sciolto per far uscire tutto lo strazio per la perdita del figlio. Non voleva che lo seppellissero, che glielo portassero via; un distacco troppo doloroso, un lamento angosciante che tutti si augurano di non dover rivedere sul volto dei genitori di Cristian Bossoni e Nicolò Toscano, i due sopravvissuti alla tragedia si sabato notte. Il primo è ancora in coma nel reparto di rianimazione dell’ospedale Civile di Brescia, in un limbo a metà fra la vita e la morte. Migliorano invece le condizioni di Toscano, ricoverato a Desenzano: il diciassettenne pare essere fuori pericolo, seppur gravemente ferito.
di Luca Cortini

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2008 00:00

L’addio del figlio Haron, commozione in chiesa La comunità di Muscoline si è ritrovata ieri pomeriggio, compatta e numerosa, nella chiesa parrocchiale, per dare l’ultimo saluto a Felice Bonori, il 54enne morto nella notte fra venerdì e sabato in un pauroso incidente stradale.

19/08/2012 07:01

L'ultimo viaggio di Luigi Maioli Lunedì nella parrocchiale l'ultimo saluto per l'88enne di Gavardo, vittima di un incidente d'auto in Trentino. Ieri la salma ha potuto fare rientro al paese.

30/12/2017 09:20

Il commosso saluto a Giuliano Sossi La piccola chiesa della frazione di Odeno di Pertica Alta non è riuscita a contenere tutte le persone convenuti ieri per l’ultimo saluto all’imprenditore di Ponte Caffaro

05/02/2013 07:34

Ultimo abbraccio a Valentina Tanti amici ieri nella parrocchiale di Vobarno per l'ultimo saluto a Valentina, la giovane mamma di 21 anni morta in un incidente stradale avvenuto a Gavardo venerdì

27/01/2017 07:30

L'ultimo affettuoso abbraccio a Tano Tanti gavardesi e tante persone che lo hanno conosciuto nei molteplici impegni della sua vita hanno assiepato ieri la chiesa parrocchiale di Gavardo per l’ultimo saluto a Gaetano Mora




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.