27 Ottobre 2007, 00.00
O
Sigerurgia

Il tribunale UE annulla la maxi-multa

I produttori italiani di tondino vincono una battaglia contro l’Ue, ma non ancora la guerra. Il Tribunale Ue di primo grado ha annullato le sanzioni inflitte dalla Commissione europea nel 2002 a un gruppo di aziende siderurgiche.

I produttori italiani di tondino vincono una battaglia contro l’Ue, ma non ancora la guerra. Il Tribunale Ue di primo grado ha annullato le sanzioni inflitte dalla Commissione europea nel 2002 a un gruppo di aziende siderurgiche.

I giudici di Lussemburgo hanno deciso che «dopo la scadenza del Trattato Ceca» (Comunità europea del Carbone e dell'Acciaio, «scaduta» il 23 luglio 2002) «la Commissione non è più competente ad adottare una decisione fondata esclusivamente su una disposizione di tale Trattato».

LA Commissione Ue aveva inflitto, il 17 dicembre 2002, a otto imprese un’ammenda totale di oltre 85 milioni di euro per avere organizzato, tra il 1989 e il 2000, un cartello nel mercato del tondo per cemento armato volto a fissare i prezzi del prodotto in Italia. Coinvolte nel presunto «cartello» anche le bresciane Alfa Acciai (multata per 7,17 mln di euro), Feralpi Siderurgica (10,25 milioni) e la IRO Industrie Riunite Odolesi (3,58 milioni). Altre due imprese, Leali ed Acciaierie e Ferriere Leali Luigi (7,17 milioni), erano state sanzionate insieme poiché al tempo costituivano un'unica società prima della scissione avvenuta nel 1998. Stesso discorso per Valsabbia Investimenti e Ferriera Valsabbia (multa per 10,25 milioni di euro), risultato di una scissione avvenuta all'inizio del 2000. Nella lista delle società coinvolte anche Riva Acciaio (26,9 mln), Siderpotenza (allora controllata da Lucchini; 16,14 mln di multa) e Ferriere Nord (3,57 milioni). Quest’ultima aveva beneficiato di un taglio del 20% della sanzione in quanto era la sola a fornire alla Commissione informazioni utili a una visione più nitida della vicenda.

SECONDO quanto emerso, queste imprese producevano nel 1989 circa il 30% del tondo per cemento armato fabbricato in Italia. Nel 2000, la percentuale era salita oltre l’80% dopo che il numero delle aziende sul mercato era sceso da circa 40 a meno di 12. Conformemente alla giurisprudenza, la Commissione non ha «colpito» Federacciai (l’associazione italiana dei produttori siderurgici presieduta da Giuseppe Pasini) perché l'articolo 65 del trattato Ceca non prevedeva la possibilità di sanzionare un'organizzazione di categoria.

LA novità emersa dal tribunale di primo grado viene accolta con soddisfazione dagli imprenditori. «Non possiamo che essere lieti - sottolinea Giuseppe Pasini, leader anche del gruppo Feralpi di Lonato -: rispecchia la nostra assenza di colpa. L’accusa era infondata. Abbiamo ricevuto una buona notizia anche se, nel frattempo, i conti economici delle aziende coinvolte hanno già dovuto scontare la sanzione».

Sorriso anche sul volto di Amato Stabiumi, amministratore delegato dell’Alfa Acciai. «Abbiamo accolto la notizia con felicità - commenta - anche se dobbiamo lamentare l’eccessiva lunghezza dei tempi decisionali. È stato un vizio procedurale a dettare la sentenza. Dunque, perché attendere anni per averla?». La Commissione europea, nel frattempo, reagisce in modo cauto alla sentenza del Tribunale di primo grado: «Faremo un’analisi molto approfondita», spiega il portavoce del commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes. «Mi limito a notare - conclude - che la sentenza contesta il fondamento giuridico della decisione e non il merito».

Marco Taesi
Da bresciaggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2018 10:19

Annullate le maxi-multe alle big bresciane del tondino Il Tar del Lazio ha annullato le sanzioni dell’Antitrust inflitte ad alcune aziende dell’acciaio bresciane, fra cui due valsabbine, accusate di fare “cartello” sul tondino

05/10/2018 10:42

L'Antitrust fa ricorso contro l'annullamento della maxi-multa L’Antitrust ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar del Lazio di annullare la maxi-multa alle aziende siderurgiche accusate di fare cartello sul tondo. Congelata la restituzione delle cauzioni

12/11/2022 18:08

Multe al «cartello» del tondino Vent'anni dopo il Tribunale Ue rigetta il ricorso presentato dalle aziende siderurgiche Ferriera Valsabbia e Valsabbia Investimenti; Alfa Acciai; Feralpi Holding; e Ferriere Nord (Ud). Le multe, dimezzate, vanno dai 2,2 a 5,1 milioni di euro

22/03/2012 07:00

Tribunale: Venerdì pubblica assemblea a Salò Prosegue la battaglia del Collegio degli avvocati e legisti gardesani contro l’ipotesi di razionalizzazione che porterebbe alla chiusura del Tribunale di Sal.

23/09/2017 08:00

«Cartello» del tondo, annullate le multe del 2009 La Corte di giustizia Ue ha accolto i ricorsi delle aziende contro l'accusa dell'Antitrust Europea, che vedeva coinvolte anche alcune imprese siderurgiche valsabbine




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.