09 Aprile 2014, 09.42
Dal Cfp di Villanuova

La serra «calda» ed accogliente di Prevalle

di Redazione

Dove sta andando la floricoltura bresciana? Certo è nelle braccia e nelle menti dei ragazzi del Cfp di Villanuova, che l’altro giorno hanno potuto sperimentare materiali e procedure direttamente sui luoghi di produzione


Giovedì 27 Marzo u.s., le classi del corso di Operatore Agricolo addetto alle coltivazioni arboree, arbustive ed erbacee del CFP Zanardelli di Villanuova s/C, hanno partecipato ad una giornata di studio svoltasi nelle serre condotte da Fausto Giacomini, titolare dell’Az. Ar. G&G di Giacomini a Prevalle.
Grazie anche alla collaborazione sia di Alberto Roberti titolare della Floricoltura Alberti di Lonato che del Dott. Giorgio Botti dell’Associazione Florovivaisti Bresciani, gli studenti hanno potuto assistere alla gestione di una serra per la produzione di piante annuali.

La giornata è iniziata con la descrizione delle caratteristiche tecniche e costruttive di una serra calda, evidenziando le scelte economiche che, nel corso degli anni, hanno portato il titolare a preferire un sistema di forzatura rispetto ad un altro.

In particolare è stato posto l’accento sui sistemi di riscaldamento che, in funzione dell’andamento stagionale e delle diverse coltivazioni, possono variare passando da quello per aero convezione all’irraggiamento.
Così come sono stati descritti i sistemi di ombreggiamento e di areazione necessari per limitare la diffusione di alcune patogenesi fungine.

Infine, una volta terminata la descrizione dell’impianto di fertirrigazione aziendale, è stata data la possibilità agli studenti di simulare una programmazione di una concimazione, conoscendo le dosi da distribuire ed il titolo del fertilizzante.
Grazie a questa piccola introduzione sulle concimazioni, gli studenti hanno potuto capire come, durante il ciclo colturale, vengono distribuiti diversi tipi di fertilizzante in diverse dosi, il cui scopo varia in relazione all’obiettivo commerciale.

La giornata è proseguita, quindi, con la simulazione di alcune operazioni di ripicchettatura meccanica di alcune Begonie.
In questa fase, sono state evidenziate le diverse tipologie di substrato che si possono trovare in commercio e quali devono essere gli accorgimenti necessari agli operatori del settore per poter riconoscere un terriccio di ottima qualità ed uno di scarso valore agronomico. Sempre durante questa fase, è stato evidenziato il sistema di programmazione della macchina che può essere variato in base alle diverse varietà ed alle loro esigenze colturali.

Terminata la descrizione tecnico-agronomica della gestione della serra, agli allievi sono state descritte le varietà di piante coltivate, con una particolare attenzione alla programmazione aziendale.
In questa fase, gli studenti sono venuti a conoscenza di come tutte le principali piante floreali coltivate in Italia siano protette da brevetto che, non solo obbliga il floricoltore all’acquisto delle talee o delle piantine da seme da rivenditori autorizzati, ma li obbliga anche all’acquisto dei fitofarmaci e dei fertilizzanti prodotti dalle stesse aziende titolari del brevetto, di fatto limitandoli nella libera scelta aziendale.

Dopo aver descritto i cicli colturali e la capacità lavorativa aziendale, gli studenti sono stati invitati ad ipotizzare una programmazione aziendale, al fine di avere, nell’arco dell’anno, un numero minimo di piante sempre pronte alla vendita.

La giornata si è conclusa con un’analisi sul futuro della floricoltura bresciana e sulle scelte strategiche aziendali che dovranno essere intraprese per il futuro. Scelte che, per ovvi motivi, riguarderanno anche gli allievi stessi.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/04/2016 09:11

Piantine ornamentali autoprodotte Nella serra didattica del corso di Operatore agricolo del Cfp “Zanardelli” di Villanuova sul Clisi sono in vendita piantine ornamentali da giardino prodotte dai ragazzi

03/03/2015 10:26

Composizione floreale in serra Gli allievi del primo e terzo anno del corso di Operatore agricolo addetto alle coltivazioni arboree erbacee ed orto-floricole del Cfp Zanardelli di Villanuova sul clisi hanno partecipato a una giornata di composizione floreale presso la floricotura Chesini di Montichiari

10/03/2015 12:00

Garanzia Giovani Anche il Cfp "Zanardelli" di Villanuova partecipa al bando Garanzia Giovani (Youth Guarantee), rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo

02/02/2010 07:00

Cfp, una scuola che ...sboccia E' stata inaugurata ieri al Cfp di Villanuova una nuova serra. Servir per dare operativit al corso di florovivaista avviato a settembre.

09/12/2021 09:58

Dopo la Terza Media: incontri di orientamento al Cfp Una lunga serie di date quelle predisposte dal CFP Zanardelli di Villanuova. Per dare modo ai ragazzi e alle famiglie di conoscere meglio le proposte formative. Da prenotare quelle “in presenza”




Altre da cfp Zanardelli - Villanuova s/c
06/09/2016

Corsi Asa e Oss

Prenderanno il via a ottobre al Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi, i corsi per Ausiliario socio assistenziale (Asa) e Operatore socio sanitario (Oss) e quello per integrare la qualifica da Asa a Oss

29/08/2016

Formazione e ricollocazione lavorativa

Si sono conclusi a luglio due percorsi formativi e di ricollocazione lavorativa rivolti a disoccupati e giovani finanziati con Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani di Regione Lombardia.

27/06/2016

Garanzia Giovani, Cfp ente accreditato

Il Cfp "G. Zanardelli" può supportare le aziende interessate ad assumere un giovane di età inferiore a 29 anni, permettendo di usufruire degli incentivi previsti dal Bando di Regione Lombardia "Garanzia Giovani"

19/04/2016

Piantine ornamentali autoprodotte

Nella serra didattica del corso di Operatore agricolo del Cfp “Zanardelli” di Villanuova sul Clisi sono in vendita piantine ornamentali da giardino prodotte dai ragazzi

14/04/2016

Rinnovo patentino per trattamenti fitosanitari

Il Cfp Zanardelli” di Villanuova sul Clisi organizza un corso rivolto a utilizzatori, distributori e consulenti di prodotti fitosanitari che necessitano del rinnovo del patentino

07/04/2016

Contro il gioco d'azzardo a suon di rap

Si svolgerà presso il Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi un laboratorio musicale rivolto alle scuole superiori della zona con il rapper Dellino Farmer nell’ambito del progetto “La vita non è solo un gioco”

24/03/2016

La gita di Pasquetta? Una Caccia al tesoro botanico

Sono gli studenti dei corsi operatore agricolo e operatore amministrativo segretariale del CFP G. Zanardelli di Villanuova sul Clisi, che hanno ideato il percorso all’interno del Parco Nocivelli di Verolanuova per la Caccia al tesoro botanico del giorno di Pasquetta

02/03/2016

Abilitazione utilizzatori di prodotti fitosanitari

Il Cfp “Zanerdelli” di Villanuova organizza un corso base per fornire l’abilitazione a chi deve utilizzare per lavoro dei prodotti fitosanitari

24/02/2016

Corso per Operatore forestale

Il Cfp “Zanardelli” di Villanuova sul Clisi organizza un corso di primo livello per Operatore forestale per l’uso in sicurezza della motosega

01/02/2016

Da Asa a Oss

Da Assistente socio sanitario a Operatore socio sanitario. Si può anche al Cfp di Villanuova, con un corso di riqualifica di 400 ore, in partenza il prossimo 22 febbraio