01 Novembre 2007, 00.00
Capovalle
Viabilità

Riapre la strada per Capovalle

di val.

Dopo otto mesi di tempo necessari per spendere e un milione e 200mila euro nel tunnel sulla Sp 58,, finalmente Capovalle torna ad essere un centro valsabbino... anche senza tenere conto dell’orologio.

Da questo mercoledì sera alle 18, dopo otto mesi di tempo per spendere e un milione e 200mila euro, finalmente Capovalle torna ad essere un centro valsabbino anche senza tenere conto dell’orologio. Il grosso dei lavori nell’unica galleria lunga 400 metri che si incontra salendo da Idro lungo la Provinciale n.58, infatti, è stato completato.
E con la definitiva asportazione del “cassero” mobile che è servito per gettare la volta del tunnel, non è più nemmeno necessario chiudere al traffico per gran parte della giornata, com’è accaduto per gran parte del 2007 eccetto che per il mese di agosto.

A sancire la novità un’ordinanza emessa nelle scorse ore dall’ing. Bortolo Perugini, direttore del settore gestione e manutenzione strade della Provincia. Un documento che prevede però l’istituzione del senso unico alternato fino al 23 novembre.
“La regolamentazione col semaforo è necessaria per poter procedere al completamento delle opere di posa delle cordolature e delle tubazioni per la raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, e al fine di garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza al transito veicolare” specifica il provvedimento.

“Un lavoro ben fatto, un intervento che si era reso assolutamente necessario a causa della pericolosità di quella galleria, dove capitavano spesso incidenti a causa delle infiltrazioni d’acqua e di piccoli cedimenti della volta che in parte era ancora scavata nella roccia viva” fa sapere il sindaco di Capovalle Osvaldo Graziotti, d’accordo in questo con il suo oppositore di sempre Flavio Carretta, che però non perde l’occasione di ricordare che quei lavori avrebbero dovuto essere terminati in quattro mesi.
“Nell’attesa che vengano completate anche le opere di rifinitura – ha aggiunto il primo cittadino -, speriamo però non si ripetano gli atti di vandalismo che abbiamo registrato regolarmente nelle scorse settimane”.

In assenza degli operai al lavoro sotto la galleria infatti, praticamente ogni sabato mattina, ignoti si sono divertiti a staccare i fili del semaforo che precede l’imbocco del tunnel dalla parte di Capovalle. Una bravata che ha avuto come conseguenza quella di far incontrare i veicoli che salivano e quelli che scendevano nel bel mezzo della galleria.
La retromarcia per alcune centinaia di metri che da una parte o dall’altra alcuni automobilisti sono stati obbligati a fare, per di più al buio, non è certo stata piacevole. A proposito di illuminazione: è l’unica cosa che in quel tunnel manca ancora.
“L’assessore Parolini mi ha fatto sapere che è sua intenzione provvedere all’impianto di illuminazione non appena sarà possibile finanziarlo” ha messo le mani avanti Graziotti, timoroso che si potessero sollevare altre polemiche a riguardo. Per avere la luce nella galleria di Capovalle, che finisce con una curva e per questo offre pochi riferimenti a chi la percorre, saranno necessari altri 300mila euro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2008 00:00

Verso Capovalle senza semaforo Ci sono voluti un milione di euro e quasi un anno di lavoro. Alla fine la galleria lunga circa 400 metri che permette il transito di veicoli da Idro a Capovalle diventata come nuova. Peccato che ci piova ancora dentro.

08/05/2007 00:00

La galleria... infinita di Capovalle Ben felici che finalmente la Provincia mettesse mano alla sistemazione della pericolosa galleria sulla Provinciale numero 58 Idro-Capovalle, i capovallesi si erano messi il cuore in pace. Ma...

20/03/2010 07:44

Improbabili matrimoni a Capovalle Torna la primavera e torna, dopo i rigori dei lunghi mesi invernali, l’antico rito dello Stratto marzo.

16/03/2010 07:40

La luce nel tunnel E' stato posizionato l'impianto di illuminazione nella galleria liungo la Provinciale 58, in territorio di Idro, che collega il lago valsabbino a Capovalle.

15/01/2010 07:00

La luce... dentro il tunnel Entro la fine di gennaio inizieranno i lavori per il nuovo impianto di illuminazione della galleria di Capovalle sulla Sp 58.




Altre da Capovalle
11/04/2024

Cade in discesa con la bici, grave 64enne

Eliambulanza in azione nel primo pomeriggio di oggi a sulla strada fra Idro e Capovalle per soccorrere un ciclista caduto

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

12/12/2023

I mercatini ritornano col botto

Complice la bella giornata di sole, in tanti hanno visitato i mercatini natalizi nel caratteristico borgo di Viè a Capovalle
VIDEO

07/12/2023

A Viè i mercatini natalizi

Non solo bancarelle e stand gastronomici ma anche una ricostruzione di un borgo rurale montane dell’Ottocento per l’evento di questa domenica

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

24/10/2023

Il fagiolo della Valvestino, coltivazione e valorizzazione

Un legume di particolare valore quello coltivato nei territori di Magasa, Valvestino e Capovalle che è stato oggetto di un progetto di valorizzazione del Consorzio Terra fra i due laghi e dell'Università Cattolica con il finanziamento del Gal

14/10/2023

Lucia portatrice di luce

Sarà presentato questo sabato pomeriggio a Capovalle il libro dedicato alla vita di fede della ragazza di Preseglie morta prematuramente in odore di santità

11/10/2023

Per Davide sono 21!

Tanti auguri a Davide, di Capovalle, che oggi, 11 ottobre, compie 21 anni