02 Maggio 2014, 10.35
Vobarno Provincia
Concorsi musicali

Musica da Bere, un concentrato di eventi

di c.f.

Non solo concerti per l’evento targato Il Graffio, che andrà in scena fra Vobarno e Rezzato dal 9 all’11 maggio, ma anche mostre, presentazione di libri, workshop e incontri con gli artisti


È un concentrato di eventi la quinta edizione di Musica da bere il concorso per autori di canzoni organizzato dall'associazione culturale Il Graffio di Vobarno, in programma dal 9 all’11 maggio prossimo fra Vobarno e Rezzato.

Le iscrizioni al concorso si sono concluse il 2 marzo: tra gli oltre 240 iscritti, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati i 6 artisti e gruppi finalisti: The Crystal Session, Dellino Farmer, Frei, Giubbonsky, Little Creatures e Pagliaccio.

A comporre la giuria del concorso canoro, che assegnerà al vincitore un premio di 1.000 euro, saranno nomi di spicco del panorama musicale italiano: presidente di giuria Enrico de Angelis, giornalista musicale e responsabile artistico del Club Tenco; Enrico Faccio, ideatore del Premio alla Passione Civile Trabucchi d'Illasi; Massimo Pirotta, giornalista del Mucchio Selvaggio; Iacampo, cantautore; Giordano Sangiorgi, patron del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza.

Ospiti della rassegna saranno importanti nomi del panorama musicale e artistico italiano che saranno premiati con delle Targhe.

L’evento prenderà il via venerdì 9 maggio alle 17, presso la biblioteca comunale di Vobarno, dove sarà inaugurata la mostra fotografica “Volume” dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, con gli scatti di Fabrizio Fenucci, affiancati dalle fotografie realizzate dall'Associazione Liberamente e dalla giovane fotografa Roberta Taiocchi. Seguirà l’incontro intitolato “Anche l'occhio vuole la sua parte”, con Paolo Hendel e Fabrizio Fenucci
Alla sera, alle 21, nel Teatro Comunale di Piazza Migliavacca 2, comincerà l’esibizione dei primi tre finalisti del concorso: Dellino Farmer, Giubbonsky e Little Creatures. Ospite della serata Paolo Hendel, che riceverà la Targa Graffio e per l’occasione proporrà un estratto dal suo ultimo spettacolo “Carcarlo Pravettoni Live”.

Sabato 10 presso la biblioteca di vobarno, dalle 11 alle 16 si terrà il Workshop e campus MEI, a cura di Giordano Sangiorgi. L'iscrizione al corso potrà essere effettuata scrivendo a info@audiocoop.it segnalando nome,cognome, età, città di provenienza e il tipo di esperienza nel settore musica, oppure presentandosi direttamente il giorno stesso presso la Biblioteca di Vobarno entro le ore 11 (è consigliata e gradita la prenotazione). La partecipazione al corso è di 15 euro che si devolveranno la mattina stessa a inizio corso.
Nel pomeriggio alle 17, sempre presso la sala conferenze della biblioteca, si terrà la presentazione del libro “Gli altri Ottanta - Racconti dalla galassia post-punk italiana” ediz. Agenzia X, con l’autrice Livia Satriano e l’incontro con Ricky Gianco.
Alle 21 nel Teatro Comunale, l’esibizione degli altri tre finalisti del concorso: The Crystal Session, Frei e Pagliaccio.
Ospite della serata Ricky Gianco (accompagnato dal chitarrista Stefano Covri), chericeverà la Targa Musica da Bere alla Carriera e si esibirà in uno showcase acustico.

Per la giornata conclusiva, la rassegna si trasferisce a Rezzato, dove alle 17 nella biblioteca comunale di via Leonardo da Vinci 44, ci sarà la presentazione del libro “Chi se ne frega della musica? - Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi” (NdA Press) con Enrico Deregibus.
Seguirà l’incontro con gli artisti AREA, Levante e Manuel Agnelli La serata finale si terrà alle 21 presso il Teatro CTM (via IV novembre) e inizierà con l’esibizione dell'artista vincitore del concorso Musica da Bere 2014.
Nel corso della serata si esibiranno anche gli altri artisti che riceveranno i riconoscimenti del Graffio: Manuel Agnelli, riceverà la Targa Musica da Bere e proporrà una breve esibizione in acustico accompagnato dal violinista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours); gli AREA riceveranno la Targa alla Carriera e proporranno alcuni brani tratti dal loro repertorio; infine a Levante sarà assegnata la Targa Artista Emergente e si esibirà in uno showcase acustico.

La manifestazione è stata resa possibile dalla collaborazione tra Il Graffio, il Comune di Rezzato, il Comune di Vobarno, la Comunità Montana di Valle Sabbia e il patrocinio della Provincia di Brescia.
Tutte gli eventi (tranne workshop gestito da Giordano Sangiorgi) saranno ad ingresso libero e gratuito.

Info: www.musicadabere.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/05/2017 17:38

Marco Paolini Targa Graffio 2017 Con Pietro Paletti e Giorgio Canali completa la lista dei premiati dell'ottava edizione della rassegna e del concorso musicale in programma il 24 e 25 giugno

14/04/2010 08:01

“Musica da bere” entra nel vivo Da gioved a sabato Vobarno e la Valsabbia diventano la capitale della musica d’autore grazie al concorso “Musica da bere” ideato dal giornale Il Graffio.

26/09/2014 15:45

Musica da Bere 2015 Da domenica 28 settembre aperte le iscrizioni alla VI edizione del concorso giovani cantautori e gruppi musicali, organizzato dall'associazione Il Graffio di Vobarno

09/05/2014 08:35

Al via Musica da Bere Conferenze, concerti, mostra fotografica, presentazioni di libri ed incontri con gli autori per la quinta edizione di Musica da Bere. Anche il cantautore bresciano Davide Viviani tra i finalisti della rassegna

14/05/2015 17:47

A Moscaburro e Karenina la 6ª edizione di Musica da Bere Si è conclusa domenica sera al Teatro Odeon di Lumezzane il festival musicale organizzato dall'associazione Il Graffio con una serata speciale. Tre giorni intensi, ricchi di proposte ed emozionanti. E' stata questo e molto altro Musica da Bere 2015 che ha visto sul palco sei finalisti e tantissimi ospiti.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini