02 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Sistema museale di Valle Sabbia

I vagiti già prima della nascita

di val.

Dopo le biblioteche e gli archivi storici comunali, ecco che in Valle Sabbia trovano il modo di coordinarsi sul territorio anche i Musei.

Dopo le biblioteche e gli archivi storici comunali, ecco che in Valle Sabbia trovano il modo di coordinarsi sul territorio anche i Musei.
Nei giorni scorsi, infatti, nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia, fra i soggetti gestori delle realtà museali valsabbine e la Comunità montana di Valle Sabbia è stata stipulata una convenzione che del “Sistema Museale di Valle Sabbia” prevede obiettivi, composizione, sistema di funzionamento e parametri per il finanziamento delle attività.
Capofila dell’operazione la Comunità montana con il presidente Pasini che ha apposto la sua firma sul documento e con l’assessore alla Cultura Emanuele Vezzola che ha seguito il processo di costituzione del nuovo ente culturale partito con il suo predecessore Alfredo Bonomi, che in virtù del suo coinvolgimento non ha voluto mancare all’appuntamento.

Fra i presenti anche il direttore del Sistema, l’archeologo Marco Baioni, e la responsabile dei Sistemi mussali della Regione Lombardia Anna Maria Ravagnan, ben felice di assistere alla nascita di un Sistema che e al momento della stipula della convenzione ha già all’attivo alcune interessanti iniziative.
Fra queste il rapporto con le scuole e con il Centro Teatro Ragazzi che sta producendo le interessanti esperienze del “Museo animato” e la didattica museale che coinvolge l’Istituto Superiore di Valle.
D'altronde quella valsabbina, per dirla con le parole di Bonomi, “è una delle poche realtà museali regionali che si presentano assai diversificate: peculiarità questa che può creare difficoltà di gestione da una parte, ed essere assai interessante ed attraente dal punto di vista culturale e turistico”.

La realtà museale valsabbina che ha nel Museo archeologico di Gavardo un solido riferimento (Baioni è anche direttore e conservatore di questa realtà), presenta dunque ben più che una semplice raccolta di reperti. Ne fanno parte il Museo della Roca d’Anfo, la raccolta etnografica Habitar sta Terra di Bagolino, il sito archeologico della Corna Nibbia di Bione, il Museo dei reperti bellici di Capovalle, la “Fucina Zanetti” di Casto, quella di “Pamparane” a Odolo, il forno fusorio della Pertica Alta, il museo della Resistenza e del Folklore di Pertica Bassa, quello della civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio e quello del lavoro di Vestone.
Realtà che ora un motivo in più per fare sinergia e proprio per questo maggior capacità di attrarre le risorse necessarie per “fare cultura” nella Valle del Chiese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/03/2011 08:00

Musei e biblioteche luoghi di cultura e d'incontro Un ricco calendario di eventi fra marzo e dicembre tra i musei del Sistema Museale di Valle Sabbia e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est.

26/02/2017 10:15

Il sistema museale di Valle Sabbia si fa... in tre Sferzata di novità per rendere noti ad un pubblico più vasto non solo i musei della valle, ma anche i siti di interesse storico-archeologico e i parchi come quello della Rocca d’Anfo

29/03/2022 07:00

«VS: Musei on-site»: il nuovo sito del Sistema Museale Nuova presenza online della rete dei musei della Valle Sabbia per rilanciare, valorizzare e promuovere i luoghi della cultura

17/08/2021 10:30

Visite guidate ai piccoli musei valsabbini Un’occasione per i turisti ma anche per i residenti quella di poter visitare alcuni dei musei del Sistema museale valsabbino grazie agli studenti del progetto “Arte da fuori classe”.

10/07/2021 07:00

Studenti guide nei musei della Valle Sabbia Grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro, quindici studenti del corso turistico del “Battisti” effettueranno alcuni servizi, guide ma non solo, per il Sistema museale valsabbino




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.