02 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Antincendio

Mai così pronti ad intervenire

di val.

Gli ultimi 10 pic-up “operativi” in dotazione alla squadre dell'Antincendio boschivo della Valle Sabbia, sono stati benedetti da don Paolo nei giorni scorsi a Nozza. E' stata l’occasione per fare il punto della situazione.

Il grosso dell’investimento l’hanno fatto la Regione Lombardia, la Fondazione Comunità Bresciana e la Comunità montana, ma anche le associazioni dei volontari sono state chiamate a fare la loro parte.
In Valle Sabbia è stata questa la scelta che ha portato le squadre dell’Antincendio boschivo ad accrescere nel corso di questi ultimi anni, e di parecchio, il parco di mezzi a disposizione delle attività di spegnimento degli incendi.
Gli ultimi 10 pic-up “operativi”, sono stati benedetti da don Paolo nei giorni scorsi a Nozza sul piazzale di fronte alla Casa della Valle ed è stata l’occasione per fare il punto della situazione. Un funzionario, un istruttore direttivo, un collaboratore amministrativo e 18 squadre formate complessivamente da 218 volontari.

Eccola, gestita direttamente dalla Comunità montana, la forza dell’antincendio boschivo in Valle Sabbia. Una realtà straordinaria che ha all’attivo numerose partecipazioni alle esercitazioni, che hanno avuto il merito di formare gli uomini ed affinare le procedure, ma soprattutto tanti interventi reali sul territorio.
“Oggi gli incendi si spengono soprattutto arrivando ad operare il prima possibile sulle fiamme e i volontari valsabbini riescono a farlo sempre meglio – ci ha detto l’assessore di partita Giorgio Bontempi che per l’occasione era presente insieme al presidente della Comunità montana Ermano Pasini -. Per arrivare a questi risultati è però stato necessario dotare le squadre di dispositivi legati alla sicurezza e alle comunicazioni, oltre che di idonei mezzi di trasporto”.

Fra il 2005 ed il 2007, solo in dispositivi di protezione individuale ed attrezzature “manuali”, la Regione Lombardia ha investito negli uomini dell’antincendio distribuiti da Serle a Bagolino e da Capovalle alle Pertiche quasi 60mila euro.
Fra il 2003 ed il 2006 Regione, Fondazione della Comunità bresciana e Comunità montana hanno impegnato 95mila euro per costruire un’efficiente sistema di apparati radio, con quattro ponti capaci di “coprire” e di tenere collegati fra loro gli uomini praticamente in ogni anfratto dell’articolato territorio di competenza comunitaria.

Gli stessi tre enti, insieme alle associazioni di volontariato, hanno reso possibile l’acquisto di automezzi per 97mila euro nel 2.005, 90mila nel 2.006, 70mila nel corso di quest’anno, portando complessivamente a 22 il numero dei mezzi a disposizione delle 18 squadre, la maggior parte delle quali sono iscritte al registro provinciale del volontariato nel settore della Protezione civile.
Nel corso del 2006 i volontari valsabbini, coordinati dal funzionario della Comunità montana Marco Mozzi, sono intervenuti su 18 incendi per 223 presenze.
Quest’anno, fino ad oggi, sono dovuti intervenire 343 uomini su 27 spegnimenti. L’attività di questi uomini e di questi mezzi, naturalmente, non si ferma all’antincendio: le stesse forze vengono utilizzate ogni qualvolta la comunità cui appartengono ne ha bisogno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2020 15:21

Boschi sicuri grazie ai volontari I 18 gruppi di volontari dell’Antincendio Boschivo della Valle Sabbia sono sempre pronti a intervenire, con tempestività e competenza, sia in caso di emergenza sia in azioni di verifica e prevenzione

17/03/2010 07:36

Nonsolofiamme con il Cnsas Se ti fai male nel bosco devi sapere cosa fare. E le squadre antincendio della Valle Sabbia si stanno attrezzando.

23/10/2007 00:00

La squadra antincendio si mette in mostra Oggi il piazzale della Comunit montana, a Nozza di Vestone, ospiter una passerella particolare: la presentazione dei 10 automezzi in dotazione alla squadre valsabbine impegnate nel Servizio antincendio boschivo.

07/06/2017 08:32

Nuovi volontari per l'antincendio Le squadre dei gruppi antincendio della Valle Sabbia si arricchiscono di 40 volontari che hanno seguito un corso promosso dalla Comunità montana

23/05/2006 00:00

i trecento dell'antincendio Sono 300 e sempre meglio attrezzati, preparati con costanza e sempre pronti ad intervenire. Sono i volontari valsabbini dell’antincendio boschivo che




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso