03 Novembre 2007, 00.00
Odolo
Calcio: partita sospesa a Odolo

E poi la chiamano giustizia!

di val.

Verrŕ rigiocata la partita fra l’Odolo e il Toscolano Maderno, sospesa dall’arbitro a causa delle minacce subite da un dirigente del Toscolano, squadra che stava perdendo 3 a 1. Le recriminazioni dei dirigenti odolesi.

Nel comunicato della Federazione Calcio/Giustizia sportiva che si riferisce alla partita di Terza categoria fra l’Odolo ed il Toscolano Maderno, giocata lo scorso 28 ottobre, le precisazioni in merito all’aggressione subita dall’arbitro che ha portato alla sospensione della partita.

Gara del 28/10/2007 ODOLO - TOSCOLANO MADERNO A.C.
Risulta dal rapporto arbitrale che al 44° minuto del 1° tempo, allorchè il punteggio era di 3-1 a favore della Società ospitante, il Direttore di gara decideva di porre fine alla competizione per tentativo di aggressione, minacce ripetute e frasi gravemente offensive nei suoi confronti da parte del massaggiatore della Società Toscolano-Maderno.
Non si evidenziano ulteriori gravi episodi violenti o minacce compiuti da altri tesserati di ambo le SocietĂ  presenti sul campo e neppure da parte del pubblico.
L'episodio benchè di grave valutazione poteva essere risolto richiedendo l'intervento di Dirigenti locali, ai quali è fatto obbligo la tutela dell'incolumità dell'arbitro prima, durante ,e dopo lo svolgimento della gara come previsto dalle NOIF all'ART. 65 comma 1-2-3-4.
Non risulta che i Dirigenti ospitanti si siano disinteressati dell'evento, in quanto lo stesso ha avuto non era prevedibile ciò nonostante l'intervento di un giocatore della Soc. Odolo ha permesso che l'aggressione non venisse consumata.

Pertanto venendo a mancare i presupposti per la sospensione della gara in riferimento all'ART.17 comma 4 lettera c del C.G.S. si delibera:
  • La ripetizione della gara a cura della Delegazione competente.
  • Di squalificare per 1 gara il giocatore Debalini Marco (Toscolano)
  • Le ammonizioni a carico dei giocatori Bonini Marco, Pè Francesco, Dusi
  • Marco(Toscolano) e Tonini Luca (Odolo) sono valevoli ai fini della recidiva in ammonizione.
  • Di inibire fino al 30-03-2008 il Sig. Ariassi Fabio massaggiatore della
  • SocietĂ  Toscolano Maderno.

“Ci pare strano che la giustizia sportiva, pur ammettendo la responsabilità a carico della società Toscolano Maderno, ordini di ripetere la partita di fatto danneggiando la squadra dell’Ac Odolo che si trovava in vantaggio per 3 a 1 – ci ha detto Simone Leali, dirigente odolese -. A noi pare un oltraggio alla persona dell’arbitro che, evidentemente, a questo punto non conta niente”.


Commenti:
ID8 - 03/11/2007 00:00:00 - (CesareF) -

Effettivamente, se così stanno le cose la ripetizione della gare oltre che un danno è una beffa. Ma non si può fare appello a questa sentenza?

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2007 00:00

Minaccie all'arbitro, partita sospesa A Odolo la partita tra la squadra locale ed il Toscolano Maderno, valida per il campionato di Terza categoria girone B, č stata interrotta al termine del primo tempo dall’arbitro, causa minacce.

08/12/2007 00:00

Litigiosi si nasce il Toscolano sta perdendo 3 a 1 e il massaggiatore prende ad inveire contro l'arbitro che sospende la partita. «Tutto da rifare» č il verdetto della giustizia sportiva, che colpevolizza l'arbitro. L'Odolo non ci sta.

29/04/2009 00:00

L’Odolo impatta a Toscolano Scoppiettante partita al comunale di Toscolano dove si sono affrontate due ottime squadre che hanno dato vita a una bella e intensa giornata di sport.

09/12/2014 13:31

The best photo in Toscolano Maderno Partita a luglio e terminata alla fine di ottobre, la prima edizione del concorso fotografico "The best photo in Toscolano Maderno" verrĂ  premiata sabato 13 dicembre

06/11/2007 00:00

Odolo: secondo castigo A Pozzolengo, un Odolo ancora con la testa alla partita sospesa di una settimana fa, subisce la seconda sconfitta in questo campionato ad opera di un coriaceo Pozzolengo, ben disposto in campo dal mister Chiarini.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato