04 Novembre 2007, 00.00
Bagolino
A Ponte Caffaro

Corso teatrale per ragazzi adolescenti

di red.

Prende il via martedě 6 novembre 2007, in orario extra scolastico, dalle 20 alle 22, il corso teatrale per ragazzi adolescenti dal titolo “Creando a teatro”. Un corso corposo, a cadenza settimanale per un totale di 20 incontri.

Prende il via martedì 6 novembre 2007, in orario extra scolastico, dalle 20 alle 22, il corso teatrale per ragazzi adolescenti dal titolo “Creando a teatro”. Il corso ha cadenza settimanale (per un totale di 20 incontri) ed è organizzato dal Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, promosso dalla Comunità montana di Valle Sabbia, a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, all’interno della programmazione annuale 2007-2008. Il laboratorio è finalizzato a trasmettere ai giovani l’amore per il teatro, oltre a nozioni tecniche teoriche e pratiche.
Gli iscritti sono già più di venti e coinvolgono la fascia d’età che va dai 13 ai 20 anni. La proposta è estesa a tutti i ragazzi adolescenti della valle ed è completamente gratuita.
Il laboratorio si svolgerà presso il Cinema Teatro Aurora di Ponte Caffaro ed è condotto da Roberto Capo e prevede alcuni interventi mirati di Giacomo Gamba.
Durante il laboratorio teatrale i ragazzi verranno invitati ad ascoltarsi, a scoprire le loro attitudini, ad aprirsi alle molteplici possibilità offerte dall’immaginazione. Sarà lo stimolo dei meccanismi creativi il cardine di “creando a teatro”.

Il laboratorio si propone, quindi, come momento di esplorazione, ricerca e apprendimento della grammatica di base del linguaggio teatrale e dello stare sul palcoscenico.
Lavoro individuale, rapporto con l’altro, creazione collettiva sono obiettivi primari del laboratorio; training fisico e vocale, esercizi di concentrazione e d’ascolto, improvvisazione, lavoro sul testo sono gli strumenti utilizzati, affiancati anche da percorsi di scrittura creativa e teatro di movimento.
“Creando a teatro” mira quindi a stimolare la creatività degli aspiranti attori, facendone anche autori e magari registi delle loro performance.

In chiusura del laboratorio verrà allestito uno spettacolo che sarà proposto all’interno della rassegna teatrale Crick Crack, giunta alla sua ottava edizione. Già nella passate stagioni i partecipanti al laboratorio teatrale si sono esibiti sul palco del Teatro Aurora di Ponte Caffaro e dell’Auditorium comunale di Vestone.
Il laboratorio si può realizzare grazie alla Parrocchia di Ponte Caffaro che mette a disposizione il teatro, all’Assessore alla cultura per la fraz. di Ponte Caffaro, Prof. Monteleone Giuseppe per l’opera di sensibilizzazione e coordinamento che ha favorito la crescita di una collaborazione tra Comunità montana (C.T.R.), Comune e Parrocchia di Ponte Caffaro, dando vita ad un “nucleo operativo” a sostegno della crescita dei ragazzi attraverso attività artistiche quali il teatro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2008 00:00

Chiusa la stagione del Ctr Si č concluso martedě scorso con la presentazione dello spettacolo “Vai in Tibet” il corso teatrale per adolescenti che ha coinvolto a Ponte Caffaro quindici ragazze e tre ragazzi dai 13 ai 17 anni in venti incontri serali.

28/01/2007 00:00

I ragazzi vanno in scena Un corso teatrale per adolescenti, intitolato «Teatro della vicinanza», e gestito dalla cooperativa Teatro laboratorio di Brescia avrŕ sede al cinema «Aurora» di Ponte Caffaro.

01/10/2014 16:15

La Scuola dell'Attore Prenderà il via lunedì 13 a Vobarno un corso di recitazione teatrale rivolto a tutti con due lezioni settimanali presso il Teatro comunale vobarnese

15/01/2008 00:00

Col Comune un corso per bimbi e ragazzi Dal 22 gennaio si terrŕ a Serle un corso di ginnastica per alunni delle scuole elementari e medie. Le lezioni sono in programma il martedě e il giovedě, dalle 16.30 alle 17.30 alla palestra comunale.

12/05/2010 11:00

Dal Caffaro fino a Chiusi Straordinaria performance teatrale per i ragazzi della Seconda D delle Medie caffaresi che in questi gironi saranno impegnati in Toscana per un festival internazionale di musica e teatro.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese