21 Maggio 2014, 07.40
Prevalle
Lettere

Ancora

di Maria Luisa Massardi

Domani, 22 maggio, saranno trascorsi due anni dalla morte di Sara Comaglio. La sua vita è schizzata via sulla strada invasa dall'acqua al sottopasso di Prevalle. La giustizia non ha ancora deciso il perchè. Da poco sono cominciati i lavori per mettere in sicurezza quel tratto si strada. E la mamma di Sara ci scrive


«Ancora… un’altra volta, come due anni fa, Sara muore al Sottopasso di Prevalle, al Km 58+200 della SS45Bis, facendo aquaplaning su “una quantità enorme di acqua” posta sulla sede stradale, in una mattinata di assenza di pioggia.
E non ci sono responsabilità da attribuire.

Questo è il pensiero per il quale chiedo a tutti una riflessione.
La chiedo a chi ha letto e conosce il passato di questa vicenda, a chi per la prima volta ne ha notizia da questo breve scritto, a chi vede che dal 19 maggio 2014 sono iniziati i lavori di sistemazione del Sottopasso ...a tutti.

E' questo il messaggio che ho voluto riproporre agli automobilisti e alla popolazione appendendo lo striscione al Sottopasso nel secondo anniversario della morte di Sara Comaglio.
”Ancora Sara morta qui il 22 maggio 2012 nella trappola dell’acqua. NON DIMENTICATE!!!”
La mamma M. LUISA»

Quell'"ancora" vuole esprimere la continuità nel tempo del dolore generatosi dalla perdita di un proprio caro, dell'operare instancabile della mamma nella ricerca di documentazione, di notizie e testimonianze.
"Ancora “è l'impegno e la professionalità dei legali che operano per la difesa di Sara.
"Ancora" è il sostegno ricevuto da amici, parenti, conoscenti e da chi vuole e ha diritto alla protezione e sicurezza durante la circolazione sulle strade.
"Ancora“ sono le difficoltà nella ricerca di giustizia, nel farsi comprendere, nel chiedere, nell'avere risposte, nel leggere e capire.

La parola "Ancora" è anche previsione per il futuro potendo pensare a frasi tanto utilizzate come “Qui c'è ancora molto da fare!“ e “Resta ancora molto da fare!”.
E’ accaduto infatti a febbraio 2014 che siano  stati assegnati ad una ditta bresciana i lavori di ammodernamento del sottopasso di Prevalle, al Km 58+200 della SS45bis, per un importo di oltre 400.000 euro.
Anas, ente proprietario e gestore della strada, ne dà pubblica notizia con un bando di lavori pubblici.

Sempre e “ancora” Anas, attraverso la Prefettura e alcuni Sindaci dei comuni interessati dal tracciato della ss45bis, comunica che i lavori saranno ultimati entro la fine dell'estate 2014.
E’ del 19 maggio, due giorni fa, l’inizio dei lavori sulla carreggiata.

Tutto questo richiede impegno, dedizione e coscienza per realizzare quanto necessario alla messa in sicurezza del Sottopasso.
Si tratta di opere che già nel passato era preventivabile ed era emerso servissero in "quel luogo".
Come amaramente la consuetudine porta ad affermare "doveva scapparci un morto!"…e poi si interviene!

Non solo sottopasso
Ricordo che altri punti della ss45bis richiedono interventi di messa in sicurezza, punti in cui altre trappole potrebbero scattare non ultimo lo svincolo in Villanuova sul Clisi, svincolo che dirama la strada nei tre tronconi nelle rispettive direzioni di Salò , Brescia e della Valle Sabbia.

Spesso accade che gli automobilisti provenendo dalla Valle imbocchino uno degli svincoli in contro mano non per negligenza ma perché è facilissimo essere “tratti in inganno” dalla segnaletica stradale esistente.
Come è successo in questo caso

“Ancora” la galleria che da Tormini porta a Salò e devia per Desenzano, per tutto l’inverno ha visto la presenza di una considerevole pozza d’acqua sulla carreggiata in direzione Salò.

Il 18 maggio 2014 a Ghedi sono state poste 71 croci
ad indicare le Vittime della strada nell’anno 2013.
Anche  la costante manutenzione e il tempestivo ammodernamento delle infrastrutture viarie esistenti contribuirà a raggiungere l’obiettivo chiesto dall’Europa di dimezzare “ancora” questo numero entro il 2020.

La Vita non è un numero, difendiamola!

Muscoline 21 maggio 2014.
La mamma di Sara



Commenti:
ID44785 - 22/05/2014 05:42:33 - (carla.c) - Carla.c

Se ne sono accorti ora che nella galleria che porta a Desenzano ci sono le pozzanghere? E adesso cosa aspettano che crolli la galleria e che succeda una catastrofe prima d'intervenire??? Un grosso abbraccio a Luisa e tutta la mia stima per la perseveranza

ID44794 - 22/05/2014 13:56:38 - (Francesca) - Ciao

NESSUNO dimenticherà la tua Sara, men che meno noi. Il 22 maggio sarà sempre una spina nel cuore :-( Ti abbraccio Luisa

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2014 07:00

Sottopasso di Prevalle, interviene l'Anas A venti mesi dal tragico incidente in cui perse la vita Sara Comaglio, l'Anas appalta i lavori per rendere più sicuro quel tratto di 45Bis

08/01/2019 08:05

Niente prescrizione Alla famiglia di Sara Comaglio, la giovane morta per incidente stradale al sottopasso di Prevalle sette anni fa, Anas ha versato circa 400mila euro. Il processo sulle responsabilità arriverà comunque a conclusione: udienza il prossimo 21 gennaio

22/09/2012 07:52

Anas o agricoltori? La parola al Prefetto Il tema l'allagamento della 45bis all'altezza del sottopasso di Prevalle. Un fenomeno che il 22 maggio scorso ha ucciso una giovane di Muscoline, Sara Comaglio.

09/07/2019 07:13

Nessuna responsabilità per i vertici Anas Dopo sette anni è stato assolto Matteo Castiglioni, il responsabile territoriale Anas anche per la 45Bis, a Prevalle, dove morì Sara Comaglio

28/09/2012 12:00

Doppia partita L'Anas gioca su due tavoli la soluzione all'annoso problema degli allagamenti lungo la 45bis, all'altezza del sottopasso nel territorio comunale di Prevalle.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti