04 Ottobre 2006, 00.00
Vobarno
Ippica

marchi vobarnesi per l'haflinger

di Ubaldo Vallini

Un microcip nel collo ed una bella stella alpina impressa a fuoco sulla coscia sinistra. Dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche dell’animale cos vengono marchiati i cavalli della razza haflinger...

Un microcip nel collo ed una bella stella alpina impressa a fuoco sulla coscia sinistra, con all’interno le lettere H e I bene in evidenza.
Dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche dell’animale, analizzato da capo a zoccoli in compagnia della madre, cos vengono marchiati i cavalli della razza haflinger, altrimenti detti cavalli avelignesi.

E’ la prassi necessaria perch i puledri possano entrare a far parte del registro del nuovo bestiame di questa particolare razza equina.
Una sorta di esame d’ingresso, insomma, che per la zona del Garda e per la valle Sabbia da vent’anni almeno viene tenuto una volta l’anno nella stalla della cooperativa “Ai Rucc”, la Comunit di recupero fondata nel 1985 da don Raffaele Licini che ha scelto l’impegno nel lavoro a contatto con la natura per farne opportunit di riscatto per tanti ragazzi in difficolt.

“Una taglia intermedia, fra le razze di cavalli grandi e i pony propriamente detti. Un cavallo di buona indole e persino simpatico ha detto dell’haflinger l’esperto Andrea Sgambatti, giunto apposta a Vobarno dal Centro Italia per supportare il lavoro di marchiatura -. Un animale facile da curare e da cavalcare, facilmente riconoscibile per il caratteristico colore del mantello con i crini pi chiari.
Sono queste le caratteristiche che hanno fatto di quella haflinger una delle razze pi comuni in tutta Italia”.

Ad essere marchiati domenica scorsa a Vobarno sono stati 25 puledri, tutti nati nel corso di quest’anno da fattrici valsabbine e gardesane.
“Cuccioli” che per la maggior parte sono tornati nel luogo dove sono stati concepiti.

Nella stalla della cooperativa Rucc che funge anche da “stazione pubblica di monta”, infatti, giustamente orgoglioso di tanta prole tanto che si faceva sentire con prolungati nitriti, vive anche lo stallone Zenzero grazie al quale ogni anno di questi stupendi animali ne nascono almeno una cinquantina.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2007 00:00

La Sinistra Arcobaleno Si terr questo venerd 14 dicembre alle 20.30, nella sala della Comunit montana, a Nozza di Vestone, una riunione sulla nuova formazione politica della sinistra: la Sinistra Arcobaleno.

06/09/2015 08:00

Perchè si dice: datti all'ippica? Quando una persona la si considera incapace di fare qualcosa... spesso il consiglio è: «datti all'ippica»! Ma dove nasce questo modo di dire, e quando?

26/01/2020 10:45

Riflessioni sul discorso sulla razza Per la giornata della Memoria, a Salò, nell'ambito del percorso "Rete 25 Aprile sempre Garda Valsabbia", Anpi Medio Garda e Circolo Arci Vittorio Zambarda Salò invitano a una commemorazione davanti al municipio

04/12/2012 09:00

Gli animali nel mito: storia dell’uomo e del non umano Da sempre all'animale sono attribuite caratteristiche a tratti umane, poteri particolari e, a volte, capacit sovrannaturali; altre, invece, connotazioni pi pericolose. Che sia un modo per esorcizzare e dare un volto alle paure?

19/09/2008 00:00

Gavardo prepara il Valtenesi Cup Desta grande interesse nel mondo dell’ippica l’appuntamento che un gruppo di appassionati sta preparando per il mese di ottobre, quando a Gavardo e dintorni verr disputata la prima edizione della “Valtenesi Cup”.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie