09 Novembre 2007, 00.00
Salò
Scambi culturali

Studenti stranieri in visita a Salò

di c.f.

Una delegazione di studenti stranieri ospite in questi giorni a Sal, nell’ambito di un progetto europeo di scambi culturali tra scuole a cui aderisce da alcuni anni il Liceo “Enrico Fermi”.

Da tempo il Liceo salodiano promuove scambi culturali con l’estero. Lo scopo è quello di permettere ai ragazzi di conoscere altre realtà europee diverse dalla loro, e far crescere un comune sentimento di appartenenza all’Unione Europea.
Negli ultimi anni il Liceo ha aderito al Progetto Comenius, un’azione del programma Socrates, che ha come obiettivo principale quello di favorire la cooperazione nel campo dell’istruzione. L’Agenzia fornisce sostegno e finanzia progetti di durata triennale che coinvolgono più istituti.
A questo progetto partecipano ben sei scuole: il “Gimnazjum N. 4” di Tarnów e il “Zespol Szkol Ponadgimnazialnyk” di Kleczew , entrambe scuole polache; lo “Staatliches Gymnasium Am Lindenberg” di Ilmenau in Germania; il “Tancsics Mihaly Gimnazium” di Mór in Ungheria e il “Gymnazium Poltar” di Poltar in Slovacchia, oltre naturalmente al Fermi.

«Due volte l’anno, quindi sei volte nell’arco dei tre anni del progetto, una delle scuole partecipanti organizza un incontro di progetto della durata di cinque o sei giorni, cui partecipano alunni e insegnanti di tutti gli istituti – afferma la professoressa Silvia Bissolati, coordinatrice del progetto –. Gli incontri sono un po’ il cuore del progetto, il momento in cui davvero si sperimenta la comune identità europea. I due incontri avvenuti il primo anno – quello di marzo a Tarnów, nella Polonia meridionale, e quello di maggio a Mór, in Ungheria – si sono svolti nel migliore dei modi. Lo stesso dicasi per i due incontri del secondo anno, quello dell’ottobre 2006 a Kleczew, nella Polonia centrale, e quello dell’aprile 2007 a Poltar, in Slovacchia. Dall’8 al 13 novembre tocca invece al nostro Liceo organizzare l’incontro ed ospitare le delegazioni dei cinque istituti partner».

L’incontro prevede momenti di ufficialità, attività didattiche e visite al territorio.
Nel pomeriggio dell’8 novembre il programma ha previsto l'arrivo delle delegazioni delle scuole straniere. I 25 ragazzi saranno ospitati dagli studenti, come è d’uso per questi scambi, mentre gli insegnanti troveranno sistemazione in albergo.

Nella mattinata di venerdì 9, presso l’ Auditorium del liceo, la cerimonia di apertura con il saluto alle delegazioni nelle rispettive lingue nazionali. A seguire gli interventi delle autorità: la professoressa Silvia Bissolati, coordinatrice del progetto; la professoressa Liliana Aimo, Dirigente Scolastico; rappresentanti degli enti locali e il professor Colosio, dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Nel pomeriggio invece, per gli studenti è stato previsto il coinvolgimento in attività didattiche e musicali.

Nella mattinata di sabato il ricevimento degli ospiti da parte del Sindaco nella Sala dei Provveditori del Municipio di Salò, per la cerimonia di premiazione del concorso “Il filo di Arianna”, cui hanno partecipato i ragazzi delle classi aderenti al Comenius nell’anno scolastico 2005/06. Nel pomeriggio visita alla città di Salò organizzata dai ragazzi impegnati anche nel ruolo di guida. In serata la cena ufficiale offerta alle Delegazioni dal Comune di Salò presso Centro Sociale “Due Pini”.

Domenica gli studenti stranieri si recheranno a Verona per una visita alla città scaligera, mentre lunedì si terrà un incontro di lavoro per i docenti impegnati nel progetto; verranno illustrate le esperienze delle singole scuole, confrontati i risultati, programmata l’attività del prossimo semestre, tracciate le linee per l’organizzazione del prossimo incontro di progetto. Per gli studenti sono invece previste attività didattiche nelle classi.

Nel pomeriggio visita a realtà territoriali. Si farà tappa al frantoio della Cooperativa Agricola di San Felice del Benaco e alle Cantine Turina.
Martedì mattina sarà l’ora dei saluti prima della partenza delle delegazioni straniere.
Saranno dei giorni intensi per gli studenti, gli insegnanti, i genitori e quanti a vario titolo sono coinvolti nell’organizzazione dell’accoglienza, con la consapevolezza che incontrare coetanei di altri paesi è un’esperienza che arricchisce, permette di conoscere abitudini e stili di vita diversi dai propri, crea amicizie e aiuta ad essere più tolleranti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/07/2011 09:00

Da New York a Sabbio Chiese Per iniziativa del Rotary giunger in Valle Sabbia un giovane studente Americano nell'ambito degli scambi culturali promossi dall'associazione.

07/11/2018 09:20

Erasmus+, docenti europei al liceo «Fermi» Un gruppo di insegnanti provenienti da Germania, Norvegia, Francia e Italia si sono ritrovati al liceo salodiano per stendere un progetto biennale di scambi interculturali fra scuole europee

10/05/2010 12:32

Il «Fermi» in festa per l'Europa Una delegazione del Liceo “Enrico Fermi” di Sal ha partecipato al meeting organizzato a Milano dall’Ufficio del Parlamento Europeo.

30/03/2007 00:00

Cresce la presenza di studenti stranieri Crescono gli studenti stranieri in Valle Sabbia dopo la scuola dell’obbligo. Divisi tra Idro, Vobarno, Ro Volciano e Villanuova.

14/07/2008 00:00

Viaggio a Strasburgo per i liceali salodiani Tre studenti e due insegnanti del Liceo E. Fermi di Sal sono stati in viaggio premio a Strasburgo per far visita al Parlamento europeo, grazie al secondo posto conseguito con il progetto Comenius.




Altre da Salò
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura

03/03/2024

Nuova stagione per il Vittoriale

Si rinnova per prepararsi alla nuova stagione uno dei più importanti musei italiani, facendo riferimento anche a un'altra figura cardine del panorama dello spettocolo italiano