29 Giugno 2014, 17.18
Aiutiamoli a crescere

Storie emozionanti in luoghi misteriosi

di Paola Cavagnini e Sara Bertolotti

Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»


Come si può fare una vera propaganda per la lettura? Come si può sviluppare nei bambini e nei ragazzi il piacere di immaginare e di creare con la fantasia i mondi racchiusi dentro fitte pagine bianche?
Come si possono trasformare quei segni neri, che per qualcuno sono dei veri geroglifici impossibili da decifrare, in racconti avventurosi, gialli misteriosi, storie incantevoli?

Rendere la lettura un vero piacere, e non un compito ripetitivo da eseguire ogni giorno, è uno degli obiettivi più impegnativi per ogni insegnante.
Lo è ancora di più per coloro che ogni giorno, lavorando con bambini che hanno difficoltà di lettura, vedono come la fatica di leggere allontana i giovani lettori dal mondo affascinante del libro.

Per questo è indispensabile offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di scoprire che la lettura non è solo fatica, ma è soprattutto aprire una finestra su mondi sconosciuti e affascinanti; per leggere non sono indispensabili i nostri occhi, perchè le storie si possono leggere “con le orecchie”;  attraverso la lettura si possono inventare giochi e attività da fare insieme; con la lettura possiamo imparare a conoscerci un po' meglio.

Per questo il Centro per l'Età evolutiva-Gavardo organizza le serate dal titolo “Libri: che emozioni” che hanno proprio lo scopo di accompagnare i bambini nel mondo dei libri.
Ci si incontra in luoghi particolari, simili a quelli descritti nei testi; si leggono e ascoltano storie e attraverso di esse si gioca, si costruisce e si viaggia nel mondo della fantasia.

Il percorso è adatto a tutti i bambini che vogliono scoprire quanto la lettura sia divertente ed emozionante!
Se siete interessati vi aspettiamo:

Cavagnini Paola
Bertolotti Sara
(riabilitatrici cognitive)
(Per iscrizioni e informazioni: Dott.ssa Cavagnini Paola 348/7280362; Dott.ssa Achille Margherita 339/8510161)




Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2014 06:23

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

24/06/2014 17:30

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere

26/07/2014 07:27

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

24/10/2014 09:46

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui» Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

16/08/2014 12:00

Matematica in mano Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”




Altre da Aiutiamoli a crescere
30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

24/10/2014

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui»

Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

10/10/2014

Se un bambino non parla bene....

I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

(9)
30/09/2014

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti

La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni

15/09/2014

Suona la campanella: la scuola ricomincia!

Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

16/08/2014

Matematica in mano

Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”

26/07/2014

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo

Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

26/06/2014

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può

Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

24/06/2014

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere