14 Luglio 2014, 07.00
Vobarno
Racconti del Lunedì

Ferloccate

di Ezio Gamberini

Anna e Chiara, in rigoroso ordine di apparizione, due affarini che insieme sfiorano i dieci anni di vita, mi colgono impreparato ed esclamano a bruciapelo...


...
“Papy, ci compri un gattino?”. 
“Certo, bambine mie, sarà fatto!”.


A sera mi reco in un negozio specializzato, per un po’ mi guardo attorno e poi, all’improvviso, scorgo un adorabile micetto dagli occhi vispi, che fissano i miei.
Si tratta di un grazioso batuffolo che sta in una mano, dal pelo lungo color bruno chiaro con chiazze bianche: me ne innamoro a prima vista, lo voglio!

“Quanto costa?”.
“Seimila lire”.
“Affare fatto!”. 


Lo porto a casa e non vi dico la reazione delle piccole… Alla fine, senza molta fantasia, lo chiameremo “Micio”. 

Sono passati vent’anni, e Micio è ancora lì, immobile, accanto al telefono. E’ davvero straordinario, perché anche quando andavamo in ferie, lo lasciavamo lì, tranquillo, e al ritorno lo ritrovavamo tale e quale. Vuoi accarezzarlo? Lui non scappa.
Micio non c…., non p….., non rovina i mobili, lascia in pace i topi, insomma è di gran compagnia, quando ne hai voglia, ma per nulla invadente!
***

L’anno in cui è introdotto l’euro, il 2002, Paolo compie diciotto anni e, ottenuta la patente, con flemma “british” mi chiede:

“Papy, mi compri la Smart?”.
“Come no, certo figliolo!”.

L’affare è concluso già in settimana e avviene tramite l’investimento di euro sei, conferiti alla tabaccheria del paese per l’acquisto di una scintillante Smart ForTwo Passion blu e grigia metallizzata, scala 1:43.
Anche in questo caso, ometto la reazione del mio figliolo…
***

Prima di partire per la sospirata passeggiata, quando ne abbiamo la possibilità, osserviamo il cielo, che stavolta si presenta nero e minaccioso come non mai, ma soltanto verso nord: “L’acqua de Degagna no la bagna”, sentenzia Grazia con intonazione solenne, che non ammette repliche né contraddittorio.
E in effetti, è risaputo che nell’emisfero boreale (il nostro, quello dove risiediamo noi valsabbini, insomma) le perturbazioni provengono da ovest e si dirigono verso est. Perciò partiamo baldanzosi, certi che non pioverà.

Trascorsa mezz’ora, dopo essere usciti dal paese e costeggiato la riva del fiume, quando siamo ormai in mezzo al bosco senza alcuna possibilità di ripararci, viene giù il finimondo: un diluvio furioso e incessante, un nubifragio come non avveniva da anni e anni, con la pioggia che ci entra fin nelle ossa!

Torniamo a casa, inzuppati e fradici, ma senza mai smettere di ridere, perché mentre camminiamo, sulla via del ritorno faccio notare a Grazia che, con molta probabilità, quella non era propriamente “L’acqua de Degagna”; forse si trattava di quella “de Carvan”, così mi sento in diritto di coniare una nuova massima: “L’acqua de Degagna no la bagna, ma chela de Carvan la fa dan”.

***

2009, si festeggia il venticinquesimo anniversario della Cooperativa Ai Rucc e Dintorni, fondata nel 1984 da don Raffaele (così come quest’anno si celebra il trentesimo, con numerose manifestazioni che raggiungeranno il loro culmine nel mese di settembre!); nel corso di una bella serata al teatro comunale è proiettato un gustoso filmato che illustra la storia della comunità, mostra le stalle, i prodotti, le interviste a ospiti e operatori e la vita trascorsa nel periodo estivo all’alpeggio in Val di Fumo.

In quell’occasione, era l’agosto del 1991, ai piedi dell’Adamello, dove nasce il fiume Chiese, trascorsi in malga una delle più belle settimane della mia vita: con Emanuele (che insieme a Giovanni è la “storia” e l’“anima” della cooperativa) e alcuni ragazzi, oltre al “casaro” nonno Vittorio, durante la permanenza mi occupai della cucina, al loro servizio.

Nel filmato che scorre, a un certo punto sono ritratto in mezzo a loro mentre gesticolo e indico l’orizzonte e le cime dei monti: sembro un “professorone” intento a spiegare la morfologia delle Alpi, la struttura dell’atmosfera terrestre, i segreti della natura!

Sai che cosa stavi dicendo, in quell’occasione?” mi bisbiglia Emanuele, incapace di trattenere un sorriso beffardo. Ora ricordo! Declamavo l’antico proverbio:
Se la montagna la gà el capèl, o che fa brӧt, o che fa bèl… Ma se ‘l capèl el ghè mia del tӧt, o che fa bèl o che fa brӧt ”.

La seconda parte, originale ed esclusiva opera mia che ha determinato il conferimento di una laurea honoris causa in “ferloccatura classica” (anni e anni di duro impegno nello studio della “bagatelleria applicata”, cari amici lettori, mica ingegno o improvvisazione!) dimostra in maniera definitiva l’assoluta infallibilità degli antichi detti popolari.
***

Fra dieci giorni si laurea anche la nostra “piccola” Chiara. Che cosa pensare? “Game over”, per noi poveri “vecchietti”? Non credo proprio. Prima di tutto perché c’è l’Erasmus, la specialistica, e poi, per noi due, ancora una decina d’anni di lavoro, senza contare i due figli maggiori che se ne sono andati da casa, i quali fortunatamente gradiscono il ritrovarsi insieme, quando ne abbiamo l’occasione.
Ma ho l’impressione che Grazia ed io stiamo diventando “nonni dentro”, perché quando ci accostiamo ai bimbi piccoli, e conversiamo con loro, ci commuoviamo.

Proseguiamo il cammino, in attesa di quello che ci riserverà il futuro, bello o brutto che sia, ma confidando nella vita, perché la vita è troppo bella, e non può essere tradita.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2013 14:01

Cento E con questo fanno cento! Cento racconti, da luned 23 maggio 2011 a oggi, pubblicati sul sito nella rubrica "I racconti del luned"

30/05/2016 06:34

Una mora stratosferica Ma che ci fa quella, alle sette e mezzo di mattina, in via don Belli? E’ a una trentina di metri, avanza con un’andatura flessuosa e ha un portamento regale...

25/01/2016 07:06

Vuoi darmele? Prima che sopraggiungesse il grande freddo, arrivato dopo la metà di gennaio, con Grazia ci siamo avventurati in qualche corsetta verso le sette di sera, terminato il lavoro. Indossiamo maglie termiche, pile, spolverino, guanti, berretta e … via!

24/08/2015 06:53

So distruta! No, il titolo non è in lingua straniera. Si tratta di comunissimo, dalle nostre parti, dialetto bresciano

18/01/2012 09:00

Clima in vallesabbia Sul clima i detti popolari si sprecano. Ce n' uno particolarmetne diffuso che riguarda Idro e Vestone.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi