14 Novembre 2007, 00.00
O
Degustando

Il Trentino è più vicino

di itu

Nota estremamente positiva per la Tre giorni di Degustando che ha riunito a Condino occasioni di approfondimento culturale ad altre pi goderecce. Un ponte in pi oltre a quello sul Caffaro, perch non passino solo automobili.

Condino - Tre giorni, 9, 10 e 11 novembre nel cuore dell’autunno, dopo il gran vento che ha asciugato l’umido ottobre e annunciato i brucianti geli del freddo. L’appuntamento a Condino per la prima edizione di “Degustando” lascia anche negli occhi la meraviglia dei colori più caldi che la natura riesca a donare. La manifestazione è riuscita nell’obiettivo di coinvolgere la popolazione e le istituzioni della nostra valle nel valorizzare i prodotti gastronomici tipici e nel promuovere la cultura intorno ad essi. Promosso dall’Ecomuseo, “Degustando” si è speso su tutti i fronti: dall’intrattenimento per i bambini in un apposito spazio aperto con i sempre apprezzati gonfiabili e animatori che per tutta la giornata sorvegliavano i giochi, agli spostamenti nel paese con un funzionale trenino, ai convegni e workshop organizzati per conoscere meglio L’Ecomuseo e le sue possibilità di creare collegamenti con le realtà culturali del territorio, alle visite ad alcuni palazzi musei opifici e pievi e soprattutto nei laboratori di lavorazione del formaggio, nel corso di cucina sui funghi, nelle degustazioni presso l’hotel Da Rita e Aurora di Cimego nonché nella presentazione con circa una ventina di espositori all’interno del centro Polifunzionale di produzioni artigianali diverse. Si è potuto assaggiare biscotti, mieli, tisane, formaggi preziosi e trovare la rara rapa di Bondo e ancora scoprire burri e caprini con assaggio di succhi di mela e rimanere incantanti dalla gentilezza delle donne in costume che illustrano l’artigianato della pasta di vetro e la destrezza nel lavoro al tombolo. E’ stata anche l’occasione per parlare dell’Eridio malato e delle ricette, vecchie e nuove, necessarie per curarlo. Un’accoglienza genuina e molto ben preparata quella dei trentini, che sembrano aver capito che la Valle del Chiese prosegue anche dopo Ponte Caffaro. E’ dunque da augurare lunga vita a “Degustando” e agli eventi che, come questo, non potranno che arricchire dal punto di vista culturale, e non, la nostra montagna.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2007 00:00

Prodotto tipico show Prende il via questo venerd a Condino “Degustando, l’arte del sapore in Valle del Chiese”, mostra-mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico presenti nella Valle del Chiese e pi in generale in Trentino.

18/01/2017 07:47

La rotonda «quadrata» sul Caffaro Nel corso della prossima estate il traffico al confine col Trentino verrà deviato sul nuovo ponte e solo allora si riuscirà a capire come meglio utilizzare quello vecchio

02/11/2023 06:45

L'isola di Ponte Caffaro Non è la prima volta che lungo la spiaggia di Ponte Caffaro, trascinati dalla corrente del Chiese che scende dal vicino Trentino, si depositano detriti a dismisura

04/02/2021 07:16

Ispezione al vecchio ponte Domenica mattina a Ponte Caffaro il transito oltre il ponte sarà consentito con limitazioni solo alle autovetture

07/02/2011 07:58

L'erba verde del vicino Divisi non solo dal torrente Caffaro, ma anche da una legislazione che li colloca il centro trentino di Storo in serie A e quello bresciano di Bagolino in serie B.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.