14 Novembre 2007, 00.00
O
Comuni confinanti

Prossima la marcia su Roma

di Ubaldo Vallini

«E’ guerra: lo Stato che rappresenta per davvero i cittadini contro le Istituzioni che a livello nazionale non sono piů in grado di dare risposta alle loro legittime rivendicazioni». a disotterrare l'ascia č Marco Scalvini con AssComiConf.

“Il silenzio del Ministro Linda Lanzillotta a questo punto si è fatto assordante. Vedrete che l’azione di protesta che metteremo in campo nelle prossime settimane saprà coprire questo rumore. E’ guerra: lo Stato che rappresenta per davvero i cittadini contro le Istituzioni che a livello nazionale non sono più in grado di dare risposta alle loro legittime rivendicazioni”.
A dissotterrare la fatidica ascia, promettendo di farlo in modo eclatante, è Marco Scalvini, il sindaco Bagosso che ha ideato e che mantiene salde le redini di AssComiConf, l’Associazione dei Comuni di Confine.
Il tono di sfida arriva dopo settimane di attesa perché il ministro degli Affari regionali avesse il tempo di occuparsi delle recriminazioni dei 174 Comuni appartenenti a tutto l’arco alpino.
Realtà che si ritrovano a fare i conti tutti i giorni con vicini di casa “scomodi” come lo sono le Regioni a Statuto autonomo, la Svizzera e l’Austria. Scalvini non ne fa una questione di schieramento politico: “15 emendamenti presentati da parlamentari di tutto lo schieramento, dai Verdi fino ad An, sono stati cassati perchè giudicati contrari alla linea di Governo, nonostante il Ministro ci avesse rassicurato sulla bontà delle nostre proposte – ci ha detto ieri -. Alcuni di questi emendamenti non prevedevano neppure maggiori spese, eppure sono stati respinti uguale, dimostrando incompetenza oltre che cecità amministrativa”.

E allora?
“Semplice: il 25 novembre i sindaci di 174 Comuni si ritroveranno in Piazza Duomo a Milano per confezionare un panettone da mandare al Presidente Napolitano, con dentro tutte le fasce tricolori, che venga lui a vedere cosa accade nei nostri Comuni – ha detto -. Il primo dicembre invece ci daremo appuntamento a Roma con 100 pullman ed insieme a noi ci saranno i 700 trattori dei Cobas del latte, marceremo dal Colosseo fino a Montecitorio. Vedrete che ci daranno ascolto”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

27/12/2010 08:00

In scena la protesta dei sindaci di confine I primi cittadini dell’AssComiConf hanno inviato al Capo dello Stato, insieme al dolce natalizio, una lettera con le loro note rivendicazioni

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.

09/10/2008 00:00

A Roma per contare Interventi per i Comuni di confine nelle pieghe del federalismo fiscale. E' l'auspicio di Marco Scalvini, convinto che il sistema proposto da AssComiConf potrebbe funzionare per l'intero territorio della Comunitŕ montana.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.