12 Agosto 2014, 06.45
Treviso Bs
Il contributo dei lettori

Perlonc, una storia che continua

di Pino Greco

Finalmente la domenica giusta. In un’estate così le occasioni vanno colte al volo. Ieri mattina niente bombe d’acqua in vista.
E vai per la Fobbia...


L’itinerario è quello tosto. Quello che merita  una sorta di ricompensa. Vobarno-Degagna-Eno e poi quel budello ansiogeno che si inerpica  fra tornanti ed impennate.
A contendere l’esigua grattugia di buche ed asfalto agli improvvidi ciclisti che, dopo aver sofferto l’ascesa, pretendono i brividi da discesa a ruota libera.

Ha un che di liberatorio il pendio che all’improvviso scivola sul prato del Perlonc. Quella terrazza verde che apre sulla valle, con spicchi lago, il rosario di borghi della valtenesi e le foschie della bassa.
Il parcheggio è gremito. Bene! I posti giusti vanno condivisi senza arroganze elitarie. Tante facce, tante storie, tutti tasselli del grande mosaico della gente. Lo spettacolo più bello – come diceva C.Bukovsky – da godersi gratuitamente.
Al centro , bianca, squadrata e imponente, la metamorfosi della vecchia locanda del Perlonc. Forse come l’aveva sognata lui. Come l’hanno composta, stagione dopo stagione, le sue donne. Le sue splendide donne.

Ecco una bella storia.
Un moglie e due figlie che elaborano un lutto straziante e si rimboccano le mani. Grande vuoto dentro. Empatia e dinamismo fuori. Affabilità montanara. La stessa del Gianni, modulata sulle caratteristiche di genere.
Insomma in questi anni l’antica trattoria è mutata in una specie di resort. Confortevole e accurato. Arredi sobri e genuinamente tradizionali.
La cucina, poi, radicata sulla gustosità della gastronomia di valle. Siamo venuti su per lo spiedo. Secondo il rituale canonico. Quello che inizia con la minestrina e chiude con le croste abbrustolite. Complicati i raffronti con quello del Gianni. Anche i recettori dopo quarant’anni cambiano.

La sensazione è immutabile e appagante. Lo spiedo non è un assemblaggio di componenti. E’ l’esaltazione autentica dell’ospitalità. Quella che si riserva agli intimi, agli amici, alle persone di riguardo. Lo spiedo è un dono. In primis per la laboriosità della preparazione.
Ho osservato che quando si prenota uno spiedo, difficilmente si chiede il prezzo. E’ d’obbligo il ringraziamento. A prescindere. Anche al ristorante. Dei particolari si discuterà con comodo in altre sedi.
E’ come la messa di Natale. Qualche volta non funziona il riscaldamento. Un’altra, l’organista inciampa sulle note o il parroco fatica a chiudere in bellezza. Può capitarti di scambiare il segno di pace proprio  con quei subnormali che continuano a parcheggiare sui tuoi spazi. Ma sempre messa di Natale è. La sensazione, quella che rifluisce nei canali della memoria, nasce dentro di te, dalla condivisione di un’atmosfera unica.

Ci ragionavo su in silenzio, ieri. Le parole, quelle scambiate coi commensali, verbalizzavano lo stupore ammirato per l’efficienza del servizio. Premure, tempistica, garbo, speditezza. Certe attenzioni  ammiccanti che scioglierebbero anche il più coriaceo dei misantropi.
Si resta colpiti per i sincronismi dell’andirivieni da e per la cucina, il sancta sanctorum. Si intuisce che lì dentro è la plancia di comando, quella che ai suoi tempi presidiava mirabilmente il Gianni. Il segreto si svela più tardi. Al momento dei caffè. Quando dalla cucina viene via Noemi. La donna del Gianni. Un po’ arrotondata, ma sempre quella bella faccia levigata e arrossata dalle braci. Quel sorriso aperto, quella voce mielata.

Insomma, lì dentro si avverte lo spirito del Gianni
, ma la passione e la professionalità delle sue donne hanno elevato semmai gli standard del gradimento. Certo, il toponimo Perlonc, il brand attestatore, resterà legato alla storia dei luoghi, ma credo sia giunto il momento che, agli amici invitati per una domenica diversa, si potrà dire “dai! si va su in Fobbia. Spiedo prenotato dalla Noemi”.

San Felice d/B 11 agosto - Pino Greco


Commenti:
ID48479 - 12/08/2014 13:20:39 - (Giacomino) - A sentire Pino parlare dello spiedo

ti fa rivivere quasi la stessa emozione del mangiarlo, Quello del Perlonc per di più condito di ricordi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2014 07:53

Il ritrovo dei «Borei» Gran festa in Perlonc domenica scorsa, a Treviso Bresciano, per il ritrovo della famiglia Dolcini (Borei)

19/01/2010 07:29

Capanni all'asta a Treviso Bresciano C' tempo fino a mezzogiorno di gioved per aggiudicarsi la propriet di un capanno sul territorio di Treviso Bresciano. Due i lotti disponibili.

10/02/2021 06:49

Lo spiedo, un piatto culturale bresciano Lo spiedo, meglio conosciuto come “girarrosto” è un piatto che è presente sulle tavole degli italiani da generazioni, ma la sua origine? Da dove viene? Beh, da Brescia e chi è bresciano può capire

06/08/2014 09:30

A Ferragosto «Trevis en Festa» A cavallo della festa di metà agosto, per cinque giorni a Treviso Bresciano terrà banco la sagra paesana con giochi, musica e spettacoli, e con l’imperdibile spiedo con polenta

13/08/2015 12:10

Trevis èn festa per allietare il Ferragosto Tante specialità gastronomiche oltre al solito spiedo, intrattenimento e musica per la festa estiva di Treviso Bresciano che terrà banco fino da questo giovedì fino a domenica




Altre da Treviso Bs
29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«È nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali