16 Agosto 2014, 12.00
Aiutiamoli a crescere

Matematica in mano

di Sara Bertolotti

Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”


Un progetto è nato dalla collaborazione tra operatori che, in modi diversi, lavorano ogni giorno a stretto contatto con i bambini e cercano, talvolta faticosamente, un approccio all'apprendimento concreto, vicino a quelle che sono le loro esperienze e i  loro bisogni, a portata di mano.

Si puó giocare con i numeri?
Può essere divertente addentrarsi nel paese delle quantità e delle forme?

E' così nata l’idea di accostare l'approccio montessoriano a quella del potenziamento della naturale predisposizione del bambino al dominio delle quantità.
Gioco, curiosità e concretezza sono state le modalità per permettere ai bambini di avvicinarsi ai concetti di numero e calcolo, di sequenzialità e di ordine, alle forme e alle relazioni che ci sono tra di esse, in maniera divertente e adeguata per ciascuno.

Il nome del progetto, breve e indicativo, rappresenta un mondo e un modo di vedere le cose.
Come permettere ad un bambino di intuire cos’è il “mille”? Certo, si tratta di un numero composto da quattro cifre, un 1 seguito da tre 0 ma… cos’è veramente il numero mille?
Quanto è grande? Per imparare ad operare con i numeri è fondamentale la possibilità di vederli e dire con le quantità concrete prima che con i simboli, con le cifre.
Ecco perché “Matematica in mano”.

In questo progetto bambini di scuola dell'infanzia e di scuola primaria hanno avuto la possibilità di manipolare quantità e grandezze e di utilizzarle per costruire, operare, fare confronti.
È stato condotto da Annalisa Schirato, coordinatrice della “Casa dei Bambini” di Roè Volciano (scuola per l'infanzia paritaria di ispirazione Montessoriana) e dalla sottosctitta, Sara Bertolotti, riabilitatrice cognitiva presso il “Centro per l'Età Evolutiva-Gavardo", di cui è referente la dottoressa Margherita Achille.

L'obiettivo principale del progetto era il  favorire un atteggiamento di curiosità e simpatia per il mondo dei numeri e delle forme, Il potenziamento, invece, degli aspetti cognitivi è stato perseguito con interventi mirati e differenziati per ognuno dei bambini presenti, nel contesto di un gruppo disomogeneo per età e abilità raggiunte.
Ciò  ha permesso di attivare percorsi personalizzati e di sfruttare le potenzialità educative del gruppo.

Partendo dalle loro curiosità, i bambini sono cambiati nel corso del progetto, aumentando il livello di attenzione e concentrazione, con  maggiore consapevolezza di  competenze che si sono rafforzate.
Ciò che non è mai cambiato è stata l'operosità: osservando i piccoli matematici al lavoro sembrava talvolta di essere di fronte ad un formicaio, dove ognuno seguiva il proprio progetto o interagiva con altri.

Importante è stata la possibilità di scegliere. Ogni bambino ha tempi di apprendimento diversi e la scelta di lavorare individualmente ha permesso loro di fare e ripetere una attività fino a quando non ne erano veramente soddisfatti, ma anche di dire momentaneamente “no” ad una proposta che non si sentivano ancora in grado di affrontare o che preferivano osservare svolta da altri.

Si ripartirà con il progetto "Matematica in mano” anche il prossimo anno scolastico a partire da ottobre, per dare la possibilità ad altri bambini di sperimentare un angolo di piacere per la matematica e per offrire una proposta di potenziamento per tutti coloro che ne hanno il desiderio.




Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2014 06:23

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

24/03/2014 11:20

La socializzazione tra i bambini È in programma sabato pomeriggio presso la Casa dei Bambini Il Sassolino di Roè Volciano una conferenza con il prof. Raniero Regni, autorevole studioso del pensiero montessoriano

22/10/2008 00:00

La Faita e il soprano Bellini pro «Sassolino» Sabato 25 ottobre il coro “La Faita” ed il soprano Ambra Bellini si esibiranno in un concerto di beneficenza presso il Santuario della Madonna del Carmine, a San Felice a favore dell'associazione Il Sassolino di Ro Volciano.

23/01/2015 09:25

A teatro per la nuova Casa dei Bambini Domenica al teatro Cristal di Salò lo spettacolo teatrale "La pietra e il bambino” per sostenere l’associazione “Il Sassolino” e le scuole di orientamento montessoriano

24/06/2014 17:30

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere




Altre da Aiutiamoli a crescere
30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

24/10/2014

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui»

Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

10/10/2014

Se un bambino non parla bene....

I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

(9)
30/09/2014

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti

La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni

15/09/2014

Suona la campanella: la scuola ricomincia!

Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

26/07/2014

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo

Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

29/06/2014

Storie emozionanti in luoghi misteriosi

Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

26/06/2014

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può

Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

24/06/2014

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere