06 Settembre 2014, 07.10
Libri & Cucina

L'odore dei ricordi

di Redazione

Dai "Sapori in Piazza" di Collio Valtrompia alla "Festa dell'Uva" di Capriano del Colle, sul filo di sensazioni e di esperienze culinarie legate alla natura e al territorio


Venerdì 19 settembre, nella sala consiliare di Capriano del Colle alle ore 20, la Festa dell'Uva ospiterà la presentazione di un insolito ricettario.
Presentato per la prima volta a Collio VT lo scorso 6 agosto, il volume raccoglie ricette della tradizione contadina valtrumplina, legando ogni piatto ad un evento o ad una persona particolare.

L’autrice originaria della Val Trompia, Loredana Paterlini, ha documentato il ricettario con le foto dei piatti e delle erbe spontanee utilizzate nelle varie ricette (fotografate nel loro habitat naturale).

Il libro non ha ambizioni scientifiche, anche se è frutto di  un lavoro di ricerca orale  e fotografica, ma ha come idea primaria di riportare alla luce antichi modi di vivere e stare a tavola.
L’obiettivo è la voglia di comunicare, divulgare e conservare il sapere che pur non avendo una valenza scientifica identifica una passione personale che credo possa rappresentare un patrimonio di conoscenze interessante e condivisibile con altri.

Il libro ha avuto il consenso della Comunità Montana della Val Trompia e il contributo del Comune di Collio e, inoltre, il patrocinio del Touring Club Italiano.

Il volume verrà poi presentato alla fiera del libro a Brescia (Ottobre 2014) e la ricetta “PAPE”  è presente nel sito WE-Women for Expo “RICETTE PER L VITA”. 

------------------------------------

WE è un network di donne di tutto il mondo
che agiscono insieme sui temi dell’alimentazione per migliorare il diritto al cibo, è un progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
WE parla di nutrimento, ovviamente. Ma lo fa mettendo al centro una delle miniere più preziose di cui disponiamo: la cultura femminile.

Ogni donna è depositaria di pratiche, regole, antiche eredità che le danno la capacità di nutrire gli altri.
Oggi, in un mondo cambiato, questa memoria, questo sapere profondo, diventa lo strumento per mostrare che cosa significa “prendersi cura”.
Non solo di se stessi, ma anche degli altri. Non solo delle persone, ma anche dell’ambiente e del futuro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2015 22:43

Quel caratteristico odore dei libri, da dove arriva? A chi non è mai capitato di entrare in una libreria o in una biblioteca e di respirare a fondo l'odore unico e inconfondibile dei libri? Di cosa si tratta? Sappiate intanto che è un fenomeno sconosciuto ai libri di qualche secolo fa

27/02/2015 07:53

La cucina Bresciana Ecco alcune prelibatezze e curiosità riguardanti la cucina Bresciana, che spesso diamo per scontate ma che molti ci ammirano

11/11/2007 00:00

La voce dei Ricordi Sar presentato da Paolo Corsini, questo luned a Barghe, il volume La voce dei Ricordi di Gian Battista Guerra. Narra della storia ricostruita un po' per caso di un disperso nella campagna di Russia la cui memoria ha finalmente trovato pace.

11/11/2022 09:54

Lucia portatrice di luce Sarà presentato questa sera a Casto il libro dedicato alla vita di fede della ragazza di Preseglie morta prematuramente in odore di santità

14/10/2023 08:00

Lucia portatrice di luce Sarà presentato questo sabato pomeriggio a Capovalle il libro dedicato alla vita di fede della ragazza di Preseglie morta prematuramente in odore di santità




Altre da Libri
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.