18 Novembre 2007, 00.00
Vestone
«Gente Valsabbina»

Secondo appuntamento con Romeo Seccamani

Torna con il secondo appuntamento «Gente valsabbina», la rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone. L'incontro presenta un tema di grande attualitŕ: «Gente di un maltrattato lago».

Torna con il secondo appuntamento «Gente valsabbina», la rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone. L' incontro, che è ospitato presso la sala Lumetel dell’ex scuola elementare «Abba», via Pialorsi, ore 20.30, presenta un tema di grande attualità: «Gente di un maltrattato lago».

Protagonista della serata è Romeo Seccamani, socio dell’Ateneo di Brescia e cultore di storia e tradizioni locali. Per l’occasione presenta la sua ultima fatica letteraria alla quale è stato attribuito il prestigioso premio «Mario Pannunzio» per la narrativa.

«Il volume – precisa l’autore - è un omaggio alla civiltà rurale, una civiltà che ha saputo districarsi con grande dignità nel greve quotidiano di quella fatica, di quel vivere essenziale che erano uniti al sapore e al senso del concreto».

Le figure centrali dell’opera di Seccamani sono tre uomini che, in epoche diverse, hanno dedicato la loro vita al lago d’Idro: Nino, il patriarca, Berto l’evocatore, Stefano il contestatore. Tre generazioni nel contesto di tempi diversi, ma accomunate dal lago e dalle vicende ad esso legate.
Durante la serata l’attore Stefano Corsini leggerà alcuni brani dell’opera.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2007 00:00

Omaggio a Felice Mazzi Lunedě 26 novembre č in programma il terzo e ultimo appuntamento con «Gente valsabbina», rassegna organizzata della Biblioteca «Ugo Vaglia» di Vestone, dove sarŕ presentato il progetto di digitalizzazione degli album di cronaca valsabbina di Felice Mazzi.

11/11/2007 00:00

Dalla Rocca a Mazzi, passando per il lago Prenderŕ il via lunedě 12 novembre a Vestone la rassegna “Gente Valsabbina”, tradizionale ciclo d’incontri organizzato dalla Biblioteca civica “Ugo Vaglia” di Vestone per incontrare i protagonisti della lunga storia della Valle Sabbia.

17/10/2006 00:00

a Vestone si esplora il Trentino E’ un autunno ricco di appuntamenti quello in programma a Vestone con la rassegna “Gente Valsabbina”, tradizionale ciclo d’incontri culturali organizzato dalla Biblioteca civica “Ugo Vaglia”.

05/12/2008 00:00

Stasera l'incontro conclusivo Con la presentazione della digitalizzazione del dattiloscritto del romanzo «Il sergente nella neve» e della tesi sul battaglione Vestone giunge a conclusione stasera la rassegna “Gente Valsabbina” ideata dalla biblioteca vestonese.

19/10/2007 00:00

«Gente di Valle Sabbia» Questa sera, venerdě 19 ottobre, č in programma il secondo appuntamento della rassegna «Gente di Valle Sabbia», il ciclo d’incontri organizzato dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando