21 Settembre 2014, 09.13
Odolo
Calcio

Odolo: impara l'arte e mettila da parte

di Gdm

Un Odolo impreciso sotto porta e danneggiato dalla giornata decisamente storta del direttore di gara, ritorna a mani vuote da Sabbio Chiese, dove si disputava il derby delle due valsabbine iscritte al campionato di seconda categoria girone D


Giornata decisamente estiva, con temperature gradevoli, campo in buone condizioni, pubblico discreto anche se non delle grandi occasioni. Insomma, la giornata sembra ideale per fare bottino pieno.
La formazione dell’istrionico Gian Pietro Botti si presenta a questo delicato match cambiata per sette undicesimi rispetto all’anno scorso; dall’altra parte la squadra dei  “cugini”, molto ben collaudata e che, dopo aver cambiato il timoniere, si propone di navigare verso i quartieri alti della classifica, forte di pochi cambiamenti e molte riconferme ad una formazione che già nello scorso campionato aveva ben impressionato.

A giudicare le sorti del delicato incontro
ecco presentarsi non il solito impavido cavaliere in giacchetta nera, ma una sinuosa figura del gentil sesso con vistosa criniera bionda: che sia oggetto di distrazione va da sé, (giocatori esclusi?), lo deve essere tra il pubblico..
E se non fosse che devo per forza commentare un incontro di calcio, avrei ben altri aggettivi per poter definire le movenze in pantaloncini della bella fanciulla.

Ma tant’è, questo mi  tocca…

L’Odolo parte decisamente bene, con Mamone che da subito si dimostra abile a pungere il lato debole del Sabbio; dall’altra parte anche la disposizione tattica voluta da mister Caldera (oggi squalificato), crea non poche difficoltà agli esterni odolesi.

La prima occasione è per Alstafa che di testa devia una punizione velenosa di Colosio, ma un super Codenotti con l’aiuto della dea bendata riescono a respingere.
Il Sabbio si sveglia con una conclusione di Freddi da buona posizione che finisce alta sopra la traversa.
Il tempo scorre sul filo di un esile equilibrio, sembra che da un momento all’altro qualcosa debba cambiare e, dopo un altro miracoloso salvataggio di Codenotti su Viviani, questa volta il numero uno di casa capitola: è il 30’ pt quando sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti Alstafa di testa appoggia per Viviani che non si fa pregare e insacca.

Il Sabbio non accusa il colpo e cerca subito di rendersi pericoloso: 33’pt ancora Freddi si gira bene, ma Dusi Dusini risponde alla grande.
E’ il preludio al gol, una fase di gioco dove l’Odolo ha il demerito di pensare più a difendere il vantaggio che a voler vincere l’incontro.
E qui l’esperienza dei giocatori locali fa la differenza: continui insistiti svenimenti a ripetizione perpetrati in sequenza dai vari attori in maglia nera, ai quali ovviamente la bella ma inesperta direttrice di gara abbocca regolarmente, creando il clima preferito agli esperti volponi sabbiensi.

Nel mezzo, un incursione di Mariotti che, tutto solo davanti a Codenotti si fa ipnotizzare calciandogli addosso la sfera e sciupando l’occasione per chiudere la partita.
Gol sbagliato, gol subito, dea bendata che abbandona lo stadio momentaneamente e Freddi, che lasciato colpevolmente solo contro il diretto avversario lo “fredda” con una finta scagliando un preciso destro che Dusi può solo raccogliere oltre la linea.

Il rientro dagli spogliatoi è un toccasana per la formazione del presidente Vecchia: passano solo due minuti e ancora sull’ennesimo calcio di punizione a seguito di svenimento, il trio Rubali & Rubali più dea bendata perfezionano il gollonzo che vale la partita: Andrea calcia da par suo una punizione insidiosa, Dusi respinge di pugno proprio addosso all’accorrente Massimo Rubali che, in evidente posizione di off-side, senza nemmeno accorgersi sigla il gol più facile della sua carriera.

La replica odolese non scalfisce il muro eretto da Manfrè & c. , anche perché “giacchetta bionda” ripetutamente spezzetta il gioco, impedendo agli ospiti protesi in avanti per raggiungere il pareggio, di entrare in area.
E’ invece ancora il Sabbio che in contropiede con Zanardelli, seppur in posizione irregolare non segnalata, sbaglia la porta da due passi.

L’Odolo rialza la testa e con l’orgoglio di un leone ferito si getta in avanti con tutti i suoi mezzi; e dire che il gol lo realizza pure, con una deviazione di testa del granitico Nkuissi al 39’st., ma la bionda direttrice, con la sicurezza di un veterano dei marines, sfidando l’ira generale dei giocatori in divisa bianca, annulla per fuorigioco…seppur invisibile all’occhio delle telecamere di Sky.

42’ st, i ragazzotti di ….. Botti
(facciamo tutto in rima!!) schiacciano sull’acceleratore e con Bara neo entrato trovano la via del calcio di rigore, ma oggi la miss non è in giornata, fallo contro che per il colored odolese sa di pugnalata!

Si conclude così l’ennesimo derby, vero, vibrante e pieno di “inevitabili proteste”, come è giusto che sia, ora gambe in spalla e, caro Odolo cerca, per l’ennesima volta, di scalare questa montagna; per quel che si è visto ieri, la strada è quella giusta.
Occorrerà più malizia, più astuzia e anche un pizzico di fortuna, tutte caratteristiche che di certo non mancano ai “rivali” cugini.



Commenti:
ID49762 - 22/09/2014 10:30:49 - (legendpop) -

Ovviamente il commento è stato fatto da un facinoroso tifoso dell'Odolo

ID49763 - 22/09/2014 10:31:04 - (legendpop) - LB13

Ovviamente il commento è stato fatto da un facinoroso tifoso dell'Odolo

ID49764 - 22/09/2014 10:33:23 - (ALESSIO83) -

TI RODE ODOLESE?????? -6

ID49765 - 22/09/2014 10:34:02 - (ALESSIO83) - GIORNALISTA PALESEMENTE DI PARTE

TI RODE ODOLESE?????? -6

ID49785 - 22/09/2014 13:26:01 - (giangiulio) -

Resoconto completo dai, un po' partigiano, peccato si sia soprassieduto sulla mancata espulsione di Barbaccia che appena ammonito scalcia il pallone o del granitico Nkuissi che doveva essere già ammonito, per un ingenuo fallo di mano, o peggio ancora sulla irripetibile serie di parolacce rivolte dall'istrionico Botti e dai suoi ragazzotti alla, discutibile ma comunque SIGNORA arbitro.

ID49787 - 22/09/2014 13:34:41 - (ubaldo) - Articolo di parte?

Certo. Non è mai stato nelle scelte e nelle possibilità di Vallesabbianews organizzare una redazione che si occupi di sport. Da sempre pubblichiamo i resoconti delle partite (ma avviene la stessa cosa con le gare di mountain bike o con le performance motoristiche di piloti valsabbini) che ci pervengono dai rispettivi club, sotto forma di lettere o comunicati stampa. Senza nessuna pretesa, quindi, di obiettività. Vedremo nelle prossime occasioni di mettere questa cosa bene in evidenza.

ID49814 - 22/09/2014 17:32:43 - (giangiulio) -

Nessuna critica al suo lavoro e al suo servizio sig. Vallini eseguiti e forniti come sempre in maniera impeccabile! Solo una semplice critica a chi voleva forse fare una simpatica cronaca ma si è lasciato prendere la mano dai classici e anacronistici campanilismi! Buona serata a tutti quanti!

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2010 10:00

Ac Odolo, nessuna fusione in vista Smentita ufficiale dell’Ac Odolo in merito a voci su probabili fusioni con la Nuova Valsabbia di Sabbio Chiese.

31/01/2024 10:55

Nuova Valsabbia, una storia di impegno e passione Quando nel lontano 2013 Massimo mi disse: “Cosa ne dici se portiamo avanti noi la società dove giocano i nostri figli?” pensai... cosa c’è di male ad impegnarsi qualche anno per i propri figli e per Sabbio Chiese? E' così che è iniziata

27/10/2009 13:00

All’Odolo il primo derby stagionale Terzo risultato positivo consecutivo per l’Odolo di Tonni che con una buona prestazione batte la seconda squadra di Sabbio Chiese

29/05/2015 14:58

Stravalsabbino 2015 Prende il via lunedì 1° giugno a Sabbio Chiese il torneo notturno di calcio 9° Memorial Luca Guerra - 3° Memorial Flavio Zanni

22/01/2020 01:33

Ritrovata nel bosco Si era allontanata da casa ed aveva perso l’orientamento. Sessantaquattrenne di Sabbio Chiese ritrovata sui monti di Odolo




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino