22 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità

Variante: scadono i tempi per le offerte

Tempo di valutazione delle offerte per il completamento del lotto di nuova 237 fra Vobarno e Sabbio.
Gli adempimenti tecnici e burocratici destinati alla ripresa dei lavori sembrano procedere secondo i tempi previsti

Tempo di gara d’appalto e di valutazione delle offerte per il completamento del primo lotto della 237, il nuovo tracciato della Statale fra Vobarno e Sabbio Chiese.
Procedono secondo i tempi previsti gli adempimenti tecnici e burocratici destinati alla ripresa dei lavori. La conferma arriva dall’incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Roma tra l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia, Mauro Parolini e il presidente di Anas, Pietro Ciucci.

«I tempi dettati da Anas - riferisce Parolini - sono precisi. Domani scadono i termini per il deposito delle offerte. Entro una settimana la commissione aprirà le buste e attiverà le procedure di valutazione per approdare all’aggiudicazione dei lavori in un arco di tempo previsto in massimo 4 mesi, completando l’iter a primavera. Poi si potrà dar corso agli interventi che potrebbero essere ultimati alla fine dell’estate 2009. La gara d’appalto è di tipo condizionato, soluzione suggerita proprio da noi con l’obiettivo di accelerare i tempi. In sostanza, l’aggiudicazione è subordinata al finanziamento dell’opera che è inserita nel piano quinquennale Anas, di cui è in corso la registrazione da parte della Corte dei Conti. L’opera costerà circa 30 milioni di euro».

Il primo lotto interessa il tratto compreso fra il nuovo svincolo in galleria dei Tormini della Statale 45 bis e la tratta costituente il secondo lotto della Statale 237, quello fra Sabbio Chiese e Barghe, già aperto al transito.
I lavori principali sono stati eseguiti per un buon 80 per cento da Anas e non ancora completati, per la mancanza dei finanziamenti. Nel 2005 era stato inoltrato all’Anas di Roma il progetto definitivo che prevede il completamento del nuovo tracciato della 237 tra lo svincolo di Pompegnino di Vobarno e lo svincolo di Sabbio Chiese, l’esecuzione degli impianti tecnologici delle tre gallerie esistenti e quelli di illuminazione esterni alle gallerie, nonché le barriere di sicurezza, quelle fonoassorbenti, la segnaletica e le opere a verde. Inoltre, è prevista la realizzazione di uno svincolo intermedio in località Clibbio di Vobarno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza è stato fatto il punto della situazione sulla viabilità valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'è molto da approfondire

08/01/2016 08:38

Appalto Variante, otto partecipanti Il 7 gennaio scadeva il termine per la presentazione delle offerte per la realizzazione della Variante Vestone-Idro

19/03/2008 00:00

Lavori «in casa» per la Variante Una luce in fondo a queste lunghe gallerie da troppo tempo vuote. E’ quanto si aspettano i valsabbini dalle ultime novità che riguardano il lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese, da finire entro il 2009.

12/11/2008 00:00

A quando i lavori sulla Variante? Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. L’attesa è spasmodica da mesi ormai.

15/09/2008 00:00

E' arrivato l'autunno Sarà l'estate che se ne sta andando, ma sono in molti in Valle Sabbia a ricordare che per l’autunno di quest’anno era stata promessa la ripresa dei lavori per la realizzazione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.